Vai al contenuto
IGNORED

50 lire senza segno di zecca

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona sera, non sono esperto di varianti ed errori della Repubblica, volevo farmi vedere queste 50 lire... Il 3 è lungo, e manca il segno di zecca... Conio "stanco"?

PS scusate la foto, presa con l'iPhone.

Guido

post-9247-0-05316900-1393790453_thumb.jp

Supporter
Inviato

... Nessun commento? Secondo voi è una variante interessante? Grazie in anticipo ...

Vi posto un'altra foto presa senza flash, sperando che si veda meglio

post-9247-0-58405900-1393883818_thumb.jp

Inviato

ne puoi fare una senza la luce puntata e flash?

Supporter
Inviato

Grazie per l'interessamento, Blonquist... Non riesco a fare di meglio, la moneta é troppo riflettente, se la ritaglio si ingrandisce e perde risoluzione, se la lascio nn me la fa caricare perché troppo grande...

Si vede meglio così?

post-9247-0-27791200-1393888060_thumb.jp

Inviato

Io vedo un evidente usura nella parte dove dovrebbe esserci il segno di zecca,ma potrei sbagliarmi
devi aspettare che scriva qualcuno più esperto che magari possieda l'attardi .. :good:

Inviato

È un errore di conio non una variante, per variante si intende una modifica al conio che cambi il "disegno" della moneta, comunque rimane sempre interessante, la mancanza della R credo sia dovuta ad una debolezza di conio, è interessante per chi colleziona queste curiosità, la quotazione potrebbe essere di qualche decina di euro.

Inviato

ops,grazie per la puntualizziazione, mi son distratto :good:
infatti il segno della R è appena percettibile,mettiamoci su anche l'usura ...

Supporter
Inviato

È un errore di conio non una variante, per variante si intende una modifica al conio che cambi il "disegno" della moneta, comunque rimane sempre interessante, la mancanza della R credo sia dovuta ad una debolezza di conio, è interessante per chi colleziona queste curiosità, la quotazione potrebbe essere di qualche decina di euro.

Si, non é una variante, ho proprio sbagliato il termine. Tecnicamente forse non sarebbe neanche una moneta perché fuori dalla descrizione della gazzetta ufficiale. Comunque ad occhio nudo si nota forse una leggerissima depressione su tutto l'arco della moneta lungo il bordo, ma vi assicuro che di segno di zecca non c'é neanche l'ombra. É una curiosità, e come tale l'ho proposta alla vostra attenzione. Ti ringrazio per il tuo parere

Guido

Supporter
Inviato

... Ho anche 5 lire del 1971 con la stessa caratteristica

post-9247-0-13975900-1393964866_thumb.jp

Inviato

Questa mi piace di più, l'acmonital per la sua durezza è soggetto a debolezze di conio, ci sono anche delle 10 lire 1999 senza il segno di zecca.

Inviato

Bella curiositá...complimenti per entrambe le monete...cmq direi che si tratta in tutti e due i casi di debolezza di conio o conio stanco...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.