Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa è l'ultima arrivata, e mi sembra proprio bella, anche nei dettagli. E' un tetrassaria (segno delta) di Dionisopoli, pesa 12,6 g. e misura 25,5 mm. Al D. ritratto di Gordiano a dx, AVT.K.MANT GOPDIANOC AV Al rov. Serapide verso sinistra, mentre sacrifica su altare acceso. DIONYCO-PO(L)EITWN, e delta nel campo. Abbastanza singolare e non frequente è un grosso punto, al diritto, dopo ler due prime abbreviazioni.

Ovviamente non conosco la classificazione Varbanov, mi dareste una mano?

post-4948-0-86048400-1393788860_thumb.jp


Inviato

si tratta del Varbanov ed. Inglese n. 524.

" Darzalas di fronte testa a dx, con patera sopra un altare fiameggiante e cornucopia; delta inn campo a sx. "

Si raramente si vedono punti che segnano la fine delle abbreviazioni dei titoli e nomi. AVT-punto-K -punto-MANT-(forse punto?); forse identificavano i titoli e non i nomi.

Roberto

PS:Derzelas (Darzalas) è stato un dio della Tracia e dio ctonio Daciano della abbondanza, la salute e la vitalità dello spirito umano, probabilmente in relazione con divinità come Ade, Zalmoxis, Gebeleizis.

Darzalas era il Grande Dio della ellenistica Odessos (moderno Varna) ed è stato spesso raffigurato sulla sua monetazione del 3 ° secolo aC al 3 ° secolo dC e ritratto in numerose statuette di terracotta.

Darzalas è stato spesso raffigurato in himation, tenendo cornucopia con altari al suo fianco. C'era un tempio a lui dedicato con una statua di culto, e giochi (Darzaleia) si sono tenute in suo onore ogni cinque anni, l'eventuale partecipazione di Gordiano III nel 238 dC.

Un altro tempio dedicato a Derzelas è stato costruito a Histria (Sinoe) - una colonia greca, sulle rive del Mar Nero nel 3 ° secolo aC.

( liberamente tradotto da Wilkipedia )

Roberto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.