Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa è l'ultima arrivata, e mi sembra proprio bella, anche nei dettagli. E' un tetrassaria (segno delta) di Dionisopoli, pesa 12,6 g. e misura 25,5 mm. Al D. ritratto di Gordiano a dx, AVT.K.MANT GOPDIANOC AV Al rov. Serapide verso sinistra, mentre sacrifica su altare acceso. DIONYCO-PO(L)EITWN, e delta nel campo. Abbastanza singolare e non frequente è un grosso punto, al diritto, dopo ler due prime abbreviazioni.

Ovviamente non conosco la classificazione Varbanov, mi dareste una mano?

post-4948-0-86048400-1393788860_thumb.jp


Inviato

si tratta del Varbanov ed. Inglese n. 524.

" Darzalas di fronte testa a dx, con patera sopra un altare fiameggiante e cornucopia; delta inn campo a sx. "

Si raramente si vedono punti che segnano la fine delle abbreviazioni dei titoli e nomi. AVT-punto-K -punto-MANT-(forse punto?); forse identificavano i titoli e non i nomi.

Roberto

PS:Derzelas (Darzalas) è stato un dio della Tracia e dio ctonio Daciano della abbondanza, la salute e la vitalità dello spirito umano, probabilmente in relazione con divinità come Ade, Zalmoxis, Gebeleizis.

Darzalas era il Grande Dio della ellenistica Odessos (moderno Varna) ed è stato spesso raffigurato sulla sua monetazione del 3 ° secolo aC al 3 ° secolo dC e ritratto in numerose statuette di terracotta.

Darzalas è stato spesso raffigurato in himation, tenendo cornucopia con altari al suo fianco. C'era un tempio a lui dedicato con una statua di culto, e giochi (Darzaleia) si sono tenute in suo onore ogni cinque anni, l'eventuale partecipazione di Gordiano III nel 238 dC.

Un altro tempio dedicato a Derzelas è stato costruito a Histria (Sinoe) - una colonia greca, sulle rive del Mar Nero nel 3 ° secolo aC.

( liberamente tradotto da Wilkipedia )

Roberto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.