Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sto osservando su ebay un'asta con un esemplare di 10 centesimi vittorio emanuele ii 1866 H che riportano la contromarca " CLAPHAM OBSERVER"

Qualcuno è a conoscenza di cosa si tratti e cosa può significare?

post-33550-0-86987300-1393787988_thumb.p

Inviato

Mi dispiace, ma non posso aiutarti! Peró sono curioso anch'io ;)

Awards

Inviato

Digitando un google clapham observer viene fuori che è un quotidiano.....

Inviato

Suppongo che sia una punzonatura di qualche "bontempone" che si è divertito a rovinare una moneta.

Inviato (modificato)

Sapendo l'inglese, c'è scritto osservatorio di clapham. Clapham è una città d'inghilterra e observer è una parola inglese che tradotta in italiano significa osservatorio..ma non ho trovato notizie relative ad un osservatorio a clapham

Modificato da Tia

Inviato

Ho guardato il sito e la traduzione della descrizione di una moneta francese con la stessa incisione ed è stato interessante scoprire che i Commercianti inglesi del 19 secolo per propagandare le loro attività, non potendo per legge deturpare l'immagine del re, acquistavano centesimi con le medesime dimensioni di altri Paesi , le incidevano. Pare che poi fossero accettate come gettoni dai frequentatori delle attività.Grazie per la dritta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.