Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comperato da uno stesso venditore inglese tra campgate di Costanzo II. Eccoli:

Il primo:

Constantius II, AE3, zecca di Roma (326 d.C.)
AE, 2.94 gr, 17.5 mm, 20°
D/ FL VAL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust left
R/ PROVIDENTIAE CAESS, campgate with 2 turrets, 6 layers, star above, & no doors, R(wreath)Q in ex
RIC VII Roma 290
Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (dal 2 marzo 2014, numero catalogo XXX), ex Masis Panos collection (Leyton, London, Uk fino al marzo 2014)

post-7971-0-49780000-1393778473_thumb.jp

Inviato

Il secondo: Siscia.

Constantius II AE3 follis (AD 328-329), Siscia mint
AE, 2.58 gr, 18.8 mm, 20°
D/ FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped and cuirassed bust left
R/ PROVIDENTIAE CAESS, campgate with two turrets & star above, row of dots in top layer. D (delta)SIS double crescent in ex
RIC VII Siscia 217
Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (dal 2 marzo 2014, numero catalogo XXX), ex Masis Panos collection (Leyton, London, Uk fino al marzo 2014)

post-7971-0-06132100-1393778568_thumb.jp

Inviato

Il terzo: Heraclea:

Constantius II AE3. 325-326 AD.
3.16 g, 19 x 18.9 x 1.2 mm, 330°
FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust left / PROVIDEN-TIAE CAESS, Camp gate with two turrets, no doors; above, star; SMHA in ex
RIC VII Heraclea 78

post-7971-0-84627900-1393778668_thumb.jp

Inviato

Ho giù in collezione i Costanzo II di tessalonica e Cyzicus. Ma me ne mancano ancora una valanga: Alessandria, Antiochia, Arles, Costantinopoli, Londra, Nicomedia, Ticinum e Treviri. E ancora latitano i Costantino II di Arles, Costantinopoli, Cyzicus e Lione. Oltreché il Licinio I di Roma e il Teodosio con cristogramma. Alcuni sono oggettivamente difficili da trovare. Altri aspettano con pazienza che abbia i soldini...

Inviato

Ciao,

per questi tre ho parte del merito :clapping: ... o colpa :sorry: , a seconda dei punti di vista (questi di solito sono quelli delle... consorti! :D ).

Quante "Torri di guardia" hai raggranellato finora? Mi pare che la collezione tematica si stia gonfiando numericamente.

Certamente si tratta di un campo vasto ed impegnativo tra imperatori, zecche e varianti. E' un'iconografia utilizzata per un lungo tempo...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Ciao,

per questi tre ho parte del merito :clapping: ... o colpa :sorry: , a seconda dei punti di vista (questi di solito sono quelli delle... consorti! :D ).

Quante "Torri di guardia" hai raggranellato finora? Mi pare che la collezione tematica si stia gonfiando numericamente.

Certamente si tratta di un campo vasto ed impegnativo tra imperatori, zecche e varianti. E' un'iconografia utilizzata per un lungo tempo...

Ciao

Illyricum

:)

Per ora sono 39. Ma la strada è ancora lunga...molto lunga...Per fortuna è un settore economicamente accessibile: con un po' di pazienza (e accontentandosi) si possono trovare monete interessanti non pesando sul bilancio familiare. Poi, come all'Università, si lasciano gli esami difficili alla fine :lol: :lol:. Comunque, per ora, mi accontento di trovare una moneta per ogni zecca (e ovviamente per ogni imperatore)

Modificato da cancun175

Inviato

@@cancun175 Questa l'avevi mai vista? Un campgate di Magno Massimo con monogramma IX. Personalmente non ne conoscevo l'esistenza. E' attualmente in vendita, se sei interessato ti passo il link ;) Per me andrà sicuramente troppo in alto, mi accontento della foto :D

post-18657-0-15914200-1393959483_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@cancun175 Questa l'avevi mai vista? Un campgate di Magno Massimo con monogramma IX. Personalmente non ne conoscevo l'esistenza. E' attualmente in vendita, se sei interessato ti passo il link ;) Per me andrà sicuramente troppo in alto, mi accontento della foto :D

attachicon.gifMagno Massimo IX sopra campgate.JPG

Sì, è bella @@Matteo91. Passami in link. Anche se, per motivi economici, dovrò soprassedere. In questo momento anche in tema di campgates ho altre priorità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.