Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comperato da uno stesso venditore inglese tra campgate di Costanzo II. Eccoli:

Il primo:

Constantius II, AE3, zecca di Roma (326 d.C.)
AE, 2.94 gr, 17.5 mm, 20°
D/ FL VAL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust left
R/ PROVIDENTIAE CAESS, campgate with 2 turrets, 6 layers, star above, & no doors, R(wreath)Q in ex
RIC VII Roma 290
Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (dal 2 marzo 2014, numero catalogo XXX), ex Masis Panos collection (Leyton, London, Uk fino al marzo 2014)

post-7971-0-49780000-1393778473_thumb.jp

Inviato

Il secondo: Siscia.

Constantius II AE3 follis (AD 328-329), Siscia mint
AE, 2.58 gr, 18.8 mm, 20°
D/ FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped and cuirassed bust left
R/ PROVIDENTIAE CAESS, campgate with two turrets & star above, row of dots in top layer. D (delta)SIS double crescent in ex
RIC VII Siscia 217
Provenienza: collezione Cancun175, Roma Italia (dal 2 marzo 2014, numero catalogo XXX), ex Masis Panos collection (Leyton, London, Uk fino al marzo 2014)

post-7971-0-06132100-1393778568_thumb.jp

Inviato

Il terzo: Heraclea:

Constantius II AE3. 325-326 AD.
3.16 g, 19 x 18.9 x 1.2 mm, 330°
FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust left / PROVIDEN-TIAE CAESS, Camp gate with two turrets, no doors; above, star; SMHA in ex
RIC VII Heraclea 78

post-7971-0-84627900-1393778668_thumb.jp

Inviato

Ho giù in collezione i Costanzo II di tessalonica e Cyzicus. Ma me ne mancano ancora una valanga: Alessandria, Antiochia, Arles, Costantinopoli, Londra, Nicomedia, Ticinum e Treviri. E ancora latitano i Costantino II di Arles, Costantinopoli, Cyzicus e Lione. Oltreché il Licinio I di Roma e il Teodosio con cristogramma. Alcuni sono oggettivamente difficili da trovare. Altri aspettano con pazienza che abbia i soldini...

Inviato

Ciao,

per questi tre ho parte del merito :clapping: ... o colpa :sorry: , a seconda dei punti di vista (questi di solito sono quelli delle... consorti! :D ).

Quante "Torri di guardia" hai raggranellato finora? Mi pare che la collezione tematica si stia gonfiando numericamente.

Certamente si tratta di un campo vasto ed impegnativo tra imperatori, zecche e varianti. E' un'iconografia utilizzata per un lungo tempo...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Ciao,

per questi tre ho parte del merito :clapping: ... o colpa :sorry: , a seconda dei punti di vista (questi di solito sono quelli delle... consorti! :D ).

Quante "Torri di guardia" hai raggranellato finora? Mi pare che la collezione tematica si stia gonfiando numericamente.

Certamente si tratta di un campo vasto ed impegnativo tra imperatori, zecche e varianti. E' un'iconografia utilizzata per un lungo tempo...

Ciao

Illyricum

:)

Per ora sono 39. Ma la strada è ancora lunga...molto lunga...Per fortuna è un settore economicamente accessibile: con un po' di pazienza (e accontentandosi) si possono trovare monete interessanti non pesando sul bilancio familiare. Poi, come all'Università, si lasciano gli esami difficili alla fine :lol: :lol:. Comunque, per ora, mi accontento di trovare una moneta per ogni zecca (e ovviamente per ogni imperatore)

Modificato da cancun175

Inviato

@@cancun175 Questa l'avevi mai vista? Un campgate di Magno Massimo con monogramma IX. Personalmente non ne conoscevo l'esistenza. E' attualmente in vendita, se sei interessato ti passo il link ;) Per me andrà sicuramente troppo in alto, mi accontento della foto :D

post-18657-0-15914200-1393959483_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@cancun175 Questa l'avevi mai vista? Un campgate di Magno Massimo con monogramma IX. Personalmente non ne conoscevo l'esistenza. E' attualmente in vendita, se sei interessato ti passo il link ;) Per me andrà sicuramente troppo in alto, mi accontento della foto :D

attachicon.gifMagno Massimo IX sopra campgate.JPG

Sì, è bella @@Matteo91. Passami in link. Anche se, per motivi economici, dovrò soprassedere. In questo momento anche in tema di campgates ho altre priorità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.