Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti sono un piccolo collezionista di banconote italiane (ho poca roba anche se con tempo e calma vorrei ampliare questa collezione, tutte lire della repubblica)

La mia intenzione era di creare nel raccoglitore dove le tengo (formato A5) una piccola didascalia per ogni banconota con caratteristiche, cenni storici al personaggio a cui è dedicata , curiosita e quanto altro posso raccogliere ...

Il primo problema riscontrato nella stesura del documento rigurda la Tiratura dei vari pezzi ... in internet in diversi siti ho trovato informazioni tra loro contrastanti sulla tiratura dei pezzi stampati (per comodita riportero solo la tiratura totale e non quella dei vari decreti ... potreste darmi un sito affidabile a tal riguardo?

Visto che ci sono se potete dare un occhiata per correggere vari errori e/o darmi qualche dritta su cosa aggiungere qui sotto intanto riporto le 4 pagine riguardanti le 500.000 "raffaello"

Grazie in anticipo per l'aiuto

post-40539-0-92733200-1393770908_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Il primo problema riscontrato nella stesura del documento rigurda la Tiratura dei vari pezzi ... in internet in diversi siti ho trovato informazioni tra loro contrastanti sulla tiratura dei pezzi stampati (per comodita riportero solo la tiratura totale e non quella dei vari decreti ... potreste darmi un sito affidabile a tal riguardo?

Davvero un bel lavoro, complimenti :good:

Per le tirature, puoi affidarti a questo sito

http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo.html

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti sono un piccolo collezionista di banconote italiane (ho poca roba anche se con tempo e calma vorrei ampliare questa collezione, tutte lire della repubblica)

La mia intenzione era di creare nel raccoglitore dove le tengo (formato A5) una piccola didascalia per ogni banconota con caratteristiche, cenni storici al personaggio a cui è dedicata , curiosita e quanto altro posso raccogliere ...

Visto che ci sono se potete dare un occhiata per correggere vari errori e/o darmi qualche dritta su cosa aggiungere qui sotto intanto riporto le 4 pagine riguardanti le 500.000 "raffaello"

Grazie in anticipo per l'aiuto

Che Bravo! I miei complimenti, non colleziono banconote, ma questo è un gran lavoro! Continua cosi,e se hai piacere mostraci il proseguo! Saluti.

Awards

Inviato

Grazzie mille ... il lavoro procede, lentamente perche lavorando non ho molto tempo da dedicarci , ma avanza , appena ho un attimo vedo di hostare da qualche parte il PDF e condividerlo con voi (almeno si lege meglio dell immagine messa sopra ... nn ho voglia di caricare un immagine per pagina , e i pdf sono troppo pesanti per essere caricati direttamente da questo forum , che ha limite 500K)

Per ora ho pronta (è gia una settimana buona che ci lavoro) la parte di

500.000 Raffaello

100.000 Caravaggio (unica per i due tipi)

50.000 Bernini (unica per i due tipi)

10.000 Volta

Inviato (modificato)

Mi servirebbe un aiutino ... qualcuno di voi ha per caso una lampada di Wood (quella lanpada di colore blu che si usa per vedere se la banconota è originale?

Nei dati trovati in internet su alcune banconote è segnato come elemento di contraffazzione che vi sono partioparticolari che diventano fluorescenti con tale lampada ma non è indicato minimamente cosa diventa fluorescente ... scritte , fibrille della carta disegni (mi rivolgo in particolare per il momento a queste banconote :500.000 raffaello , 100.000 caravaggio tipo 1 e 2, 50.000 Bernini tipo 1 e 2 , 10.000 Volta , 5.000 Bellini , 2.000 marconi ,1.000 montessori) qualcuno in possesso della lampada puo farmi una verifica di queste su entrambe le facce e dirmi il risultato?

intanto provo a hostare i PDF ditemi se funzionano ... (so gia per certo che la compressione di caricamento abbassera la definizione delle immagini facendone perdere colori e bellezza ma ciccia .. )

https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHlcWJjOFZtemg0c00/edit?usp=sharing 500.000 Raffaello

https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHlSUIxYWpDcTlGU0E/edit?usp=sharing 100.000 Caravaggio

https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHlVUl6NDVmSVlid28/edit?usp=sharing 50.000 Bernini

Fuori con consigli , modifiche errori ocuriosita simpatiche non scritte ecc

Modificato da pirick

Inviato (modificato)

Qualcuno mi sa dire la data di ingresso in circolazione delle 1.000 lire montessori?

non la data del decreto di emissione , che è sicuramente precedente di qualche mese ... se potete indicatemi anche un sito dove poter attingere l'informazione per le prossime banconote su cui scrivero ...

il lavoro prosegue , ho abbozzato , ma non terminato le 5.000 bellini , 2.000 marconi e sto lavorando a 1.000 montessori ... appena li termino e ho un attimo li hosto

Modificato da pirick

Inviato

terminato tutta la parte relativa alle emissioni 1982/1997 fino ingresso euro , quindi le lire piu nuove

aggiornato i file precedentemente pubblicati e aggiunti nuovi

Prima di proseguire con altro mi stampo questi ... se qualcuno ha vogli di dare una letta ed evidenziarmi eventuali errori prima che stampo ...

1.000 Marco Polo https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHlVmEyVVFIbUxuZ3M/edit?usp=sharing

1.000 Montessori https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHlMEJQOTYzWjBJNkU/edit?usp=sharing

2.000 Marconi https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHlanJEMFJjb2RhV28/edit?usp=sharing

5.000 Bellini https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHleklNdERxZHcwcEE/edit?usp=sharing

10.000 Volta https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHlVE9yS1VJTjB5ZDQ/edit?usp=sharing

50.000 Bernini https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHlNVlLUlFXSjBWUWM/edit?usp=sharing

100.000 Caravaggio https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHlN2czUVBQS3FLUGc/edit?usp=sharing

500.000 Raffaello https://drive.google.com/file/d/0BxXjm2mWMBHlN1RNbkJDQW5Remc/edit?usp=sharing

Inviato (modificato)

Come dicevo mi sono un attimo fermato a studiare come impostare il raccoglitore , la prima idea classica è quella di mettere le banconote in ordine di valore , cosa che non mi ha minimamente entusiasmato in quanto il mischiare banconote di vari anni non combacia minimamente con l'idea che avevo di creare delle pagine che parlassero generalmente di quel che accade alla Lira negli anni.

Ho cosi deciso di dividere in tronconi di emissione mettendo all interno del troncone le banconote in ordine di valore:

Per esempio

l'ultimo troncone sara anni 1990/2000 avra una piccola prefazione con cio che concerne quegli anni (ossia l'uscita dell italia dallo SME per la svalutazione del1992) e a seguioto vi saranno le banconote (in ordine di valore) 1.000 montessori , 2.000 marconi , 50.000 T2 , 100.000 T2 e 500.000

il penultimo troncone sara 1980/1990 , anche qui piccola prefazione e a seguire banconote di queli anni : 1.000 marco polo , 5.000 bellini , 10.000 volta , 50.00 e 100.000 T1

ecc ecc andando a ritroso

Sinceramente sono incerto se inserire nelle varie annate anche una pagina con le monete (escluse le commemorative speciali da collezzionista) introdotte in quegli anni , una per esemplare senza doppi di annate diverse (cosi sara anche per le banconote , nn sono interessato ne ad avere tt le emissioni ne alla rarita) in maniera da completare il tutto.

Avrei due domandine per voi :

1 nelle prefazioni delle varie emissioni vorrei inserire anche quello che era in quegli anni il VALORE della moneta ossia cosa si acquistava con con quei soldi , in maniera tale da dare al lettore un idea nel tempo di quella che è stata la svalutazione della lira ... senza fare un paragone diretto tra le annate in ogni prefazione ,avevo pensato di mettere una percentuale di svalutazione indicativa , che spesso non rendono l'idea affiancandola ogni volta alcuni esempi(o mettere solamente gli esempi senza la percentuale ) ,almeno 4 o 5 pensavo a : STIPENDIO MEDIO OPERAIO , PREZZO DEL PANE .... poi cosa consigliate? prezzo benzina? prezzo medio appartamento? cos altro?

2 Avete idea di dove posso trovare questi dati?

3 Per quel che riguarda invece le monete SE le inserirò mettero solamente quelle che si trovavano in circolazione + alcune commemorative da circolazione (per intenderci quelle nella foto del quadretto che mi son fatto qui sottto)...volevo mettere anche qualche commemorativa particolare , pero senza esagerare e dovermi trovare ad allargare troppo la cerchia e le collezione anche perche si aprirebbe (penso) un mondo immenso , non conoscendolo mi potreste spiegare come "finziona" la moneta lira da collezzione ? in quanti Tronconi la si puo dividere?

4 pensavo ora (forse mi costringera a modificare tutto il lavoro) quale è la banconota in lire piu grande emessa? 1.000 grandi? con dimensioni 248 x148?

PS ho anche modificato un pelo la grafice delle stampee (in allegato iFPG per la stampa in A4 fronte retro che una volta tagliati costituiscono 2 delle 3 pagine per ogni banconota

post-40539-0-18867400-1394967509_thumb.j

post-40539-0-42170100-1394968039_thumb.j

post-40539-0-02593300-1394968060_thumb.j

Modificato da pirick

• 4 settimane dopo...
Inviato

salve sono nuovo del forum e novellizzio nella cartamoneta italiana mi rivolgo al inventore del raccoglitore se hai finito tutta la lira regno ,repubblica ecc solo cartamoneta mi invieresti il catalogo copleto [email protected] mi faresti contento grazie :angel:

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao scusa il ritardo , ma per una serie di problemi mi ero momentaneamente completamente fermato ... ho ripreso il lavoro da circa una settimana , ma avendo pochissimo tempo a disposizione (considerando che è anche estate e mi godo il mare) oltre a reimpaginare tutto il lavoro ho eliminato 2 pagine per ogni banconota :

- gli accorgimenti anticontraffazione che li ho messi a inizio paragrafo in quanto molto simili tra le varie banconote stampate negli stesi anni

- le caratteristiche : ho riportato solo autore del bozzetto , autore dell incisione e numero copie stampate nella prima pagina di ogni banconota (alla fine sono le tre notizie piu importanti)

ho inoltre completato le 2 prefazioni (banconote ristampate anni 90 (1990/2000) e banconote ristampate anni 80 (1980/1990)

mi sto praticamente avventurando ora nelle edizioni 70/80

Inviato

ora mi servirebbe un aiuto su alcune banconote :

precisamente per ora le 100.000 e le 50.000 (botticelli e volto di donna) allego immagine presa da internet

1790299.jpg

120_002.jpg?v=1

mi servirebbe sapere se qualcuno ha idea di quali siano le opere parzialmente visibili e mischiate su entrambe le banconote

sulle 50.000 ho trovato su wiki " prospetto del Pantheon, uno della Cappella dei Pazzi a Firenze"

qualcuno ha idea di quali siano le altre opere nelle 50.000 e quali invece nelle 100.000

Inviato
mi servirebbe sapere se qualcuno ha idea di quali siano le opere parzialmente visibili e mischiate su entrambe le banconote

sulle 50.000 ho trovato su wiki " prospetto del Pantheon, uno della Cappella dei Pazzi a Firenze"

La Cappella dei Pazzi mi sembra si riconosca abbastanza bene, mentre sul Pantheon ho qualche dubbio, anche perché l'unica fonte che ho trovato (Annali della monetazione italiana di Luigi Nicolò Castellana) parla di una "sintesi grafica di elementi architettonici stilizzati appartenenti ad epoche comprese tra il '400 e l'800, senza un preciso riferimento a edifici e monumenti esistenti."

Se l'arco cronologico va dal '400 all'800 la Cappella ci rientra a pieno titolo, il Pantheon no, a meno che non ci si voglia riferire ai lavori di restauro iniziati appunto a partire dal '400.

Per le 100.000 lire Castellana scrive praticamente le stesse cose, ma cambia il periodo storico a cui fanno riferimento i monumenti:

"sintesi grafica di elementi architettonici opportunamente stilizzati, appartenenti ad epoche diverse comprese fra il periodo classico e il 1300, senza un preciso riferimento a edifici e monumenti esistenti."

Inviato

intanto grazzie per la risposta ... speravo sinceramente che i libri di banconote approfondissero un po di piu questo argomento ... pultroppo invece perfino il sito della BANCA D'ITALIA che uso come fonte per prendere informazioni rimane molto piu vago di quel che è scritto nel tuo manuale ... http://www.bancaditalia.it/media/fotogallery/museomoneta/museobanconota/1973-79/50000_1977_verso e on line non ho pultroppo trovato nulla

per quel che riguarda il phantheon ... escluse le colonne che son solo 4 per il resto direi che sia lui ... scalini sulla cupola , le tre righe sulle pareti verticali , il doppio tetto a v sul davanti (scusa il gergo ma di arte nn ne capisco e sto scrivendo di getto che ho poco tempo) direi che sia o lui o la sua copia piu nuova a torino:

http://it.wikipedia.org/wiki/Mausoleo_della_Bela_Rosin#mediaviewer/File:Mausoleo_bela_rosin.jpg

Inviato

per quel che riguarda il phantheon ... direi che sia o lui o la sua copia piu nuova a torino:

http://it.wikipedia.org/wiki/Mausoleo_della_Bela_Rosin#mediaviewer/File:Mausoleo_bela_rosin.jpg

Potrebbe essere, l'edificio di Torino tra l'altro rientrerebbe a pieno titolo nel periodo 1400-1800 di cui parla il Castellana.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao Pirick credo ti convenga chiedere al Dott. Crapanzano, vera autorità sulla storia della cartamoneta Italiana,su internet troverai facilmente i suoi contatti. Ti saluto

Sent from my M-MP5303G using Lamoneta.it Forum mobile app

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao Pirick hai per caso continuato a fare quei bellissimi files sulle nostre vecchie care lire?

Inviato

Ciao Pirick, veramente un bellavoro di ricerca e una bella impostazione. Per la mia collezione ho fatto una cosa simile, molto più semplice e meno elaborata. Prima di ogni serie di banconote ho messo la nota biografica del personaggio raffigurato, caratteristiche delle banconote (ricavate da C.N.), una banconota e i francobolli con l'immagine che spesso sono le stesse immagini poi riportate sulle banconote. Il tuo, come impostazione, è degno di divenire, una volta ultimato, un bel catalogo. Se accetti un consiglio: metti solo FDS.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.