Vai al contenuto
IGNORED

Di nuovo la Crimea....dopo 160 anni

Risposte migliori

Inviato

feudalesimo e libertà :D

Inviato

Ahahah :D L'ho letta ora. Lo sapevate che i votanti al referendum per la separazione della Crimea dall'Ucraina erano più di tutti gli abitanti... Hanno votato più di 400.000 Persone mentre gli abitanti superano di poco i 300.000...

-donty-

Inviato

Ahahah :D L'ho letta ora. Lo sapevate che i votanti al referendum per la separazione della Crimea dall'Ucraina erano più di tutti gli abitanti... Hanno votato più di 400.000 Persone mentre gli abitanti superano di poco i 300.000...

-donty-

Gli abitanti sono circa 2 milioni

Inviato (modificato)

Un valido esempio di come le cag.....e creino altre cag.....e

A coloro che appoggiano i poveri abitanti della Crimea: se tutti hanno il diritto di autodeterminarsi... anche ai veneti, perchè gli gira, è concessa l'indipendenza?

Così per sapere, perchè se si, beh potrei farci anche io un pensierino :)

P.S: pensandoci potrebbe essere valido come referendum, d'altronde in Veneto ci sono più veneti che italiani, no? :rofl:

Modificato da collezionistabari

Inviato (modificato)

Ma cosa c'entra l'autodeterminazione dei popoli...

I popoli non hanno mai e non contano un piffero.

Contano le armi e la volontà di usarle.

Quel territorio (Crimea) era controllato dalla Russia e tale i russi vogliono che rimanga (il resto del territorio ucraino, donne a parte :D, é geopoliticamente un vuoto a perdere).

Già con i balcani gli americani han tolto parte di quanto controllavano, ora con la Crimea invece i Russi di Putin sono in grado di mostrare i denti anche loro essendo cambiata la situazione economico-finanziaria interna e soprattutto avendo rimodernato parecchio l'armamento a disposizione.

Gli angloamericani ce provano come sempre, ma sanno che non é come andare in Libia, in Iraq o in Afganistan, eccetera.

Li ci sarebbe da farsi male anche per loro (e noi di conseguenza). E non poco.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Un valido esempio di come le cag.....e creino altre cag.....e

Io cerco di non intervenire più, ma se continui con la propaganda politica, sarà difficile. Non evitare di risponderti, ma evitare di chiudere una discussione che è diventata un comizio

Inviato (modificato)

Io cerco di non intervenire più, ma se continui con la propaganda politica, sarà difficile. Non evitare di risponderti, ma evitare di chiudere una discussione che è diventata un comizio

Sto postando degli articoli dando un mio a parere riguardo. Non cerchiamo inutili pretesti per chiudere discussioni che risultano fastidiose a qualcuno. Io starei a fare propaganda? Ma dai... :D

Modificato da collezionistabari

Inviato

Ma cosa c'entra l'autodeterminazione dei popoli...

I popoli non hanno mai e non contano un piffero.

Contano le armi e la volontà di usarle.

Quel territorio (Crimea) era controllato dalla Russia e tale i russi vogliono che rimanga (il resto del territorio ucraino, donne a parte :D, é geopoliticamente un vuoto a perdere).

Già con i balcani gli americani han tolto parte di quanto controllavano, ora con la Crimea invece i Russi di Putin sono in grado di mostrare i denti anche loro essendo cambiata la situazione economico-finanziaria interna e soprattutto avendo rimodernato parecchio l'armamento a disposizione.

Gli angloamericani ce provano come sempre, ma sanno che non é come andare in Libia, in Iraq o in Afganistan, eccetera.

Li ci sarebbe da farsi male anche per loro (e noi di conseguenza). E non poco.

esercito rimodernato quanto vuoi, ma non arriva certamente ai livelli di qualità di quelli della NATO o tanto meno a quello americano

Il territorio ucraino non è per nulla un vuoto a perdere, anzi... è una terra importantissima insieme alla Bielorussia (geopoliticamente ed economicamente parlando). Se queste nazioni passassero dalla parte dell'UE in maniera definitiva, a parte il benessere economico e sociale che aumenterebbe alla grande in questi paesi, si darebbe un segnale forte alla Russia... Ma ora senza divagare stiamo a guardare quello che succederà in Ucraina visto che, purtroppo, la situazione è tutta in bilico.

Per quanto riguarda la Crimea... beh se quello è un referendum LEGALE domani vado a rapinare una gioielleria tanto più o meno è la stessa cosa...

Inviato

La storia insegna che a toccare la Russia, ci si fa (quasi) sempre molto male e questo Obama lo sa e lo sa anche la UE; quindi, le cose resteranno così : la Crimea alla Russia, e un pò di sanzioni che saranno revocate quando la crisi sarà passata (la Federazione Russa è un partner troppo importante per le economie europee )

Ma l'Ucraina non entrerà nella UE, poichè se lo farà, perderà le sue (ricche) regioni orientali russofone, assorbite senza problemi dalla Russia, e agli Occidentali resterà la parte est, come deposito di manodopera

Lo so che è duro da accettare per la nostra sensibilità di europei, ma i Russi amano la forza ed ammirano il leader che la usa; sono leggermente diversi da noi che abbiamo perso il culto della Patria , mentre invece lì è ancora forte . Inoltre è chiaro che Putin ha in mente il disegno di recuperare i territori ex-sovietici persi nel 91 (giustamente i Baltici, conoscendo i Russi, si preoccuparono subito di entrare nella NATO...), ricordando a tutti che la "nuova Russia" è risorta nella sua potenza e vuole giocare il ruolo che fu della defunta Unione Sovietica (la mossa dei missili a Kaliningrad fa parte della strategia)

saluti

Inviato

Sto postando degli articoli dando un mio a parere riguardo. Non cerchiamo inutili pretesti per chiudere discussioni che risultano fastidiose a qualcuno. Io starei a fare propaganda? Ma dai... :D

Potrei dare fastidio anch'io, dicendo l'esatto opposti di quello che dici tu, non credi...?

beh se quello è un referendum LEGALE domani vado a rapinare una gioielleria tanto più o meno è la stessa cosa...

Non so se sia propaganda; sembra proprio un comizio

i Russi amano la forza ed ammirano il leader che la usa

ma direi che non sono gli unici... basta guardare la lista degli interventi militari degli ultimi due secoli e fare i conti: ai primi tre posti troverai due paesi dell'Europa occidentale ed uno nordamericano. E anche in almeno un paio di questi paesi, partecipare ad un conflitto (e vittorioso) porta molti voti

Inviato (modificato)

L'autoderteminazione va bene per la Crimea, ma non per la Cecenia e il Daghestan....

La coerenza russa.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato

Vuoi la mia di coerenza? Per la Cecenia sì, per il Daghestan è ben diverso, dato che è stato invaso da truppe arabe e e cecene e i daghestani non c'entravano proprio nulla. Meglio essere precisi.

La coerenza altrui? L'autodeterminazione va bene per i croati, ma non per i serbi. Il Texas era americano di diritto. Eh beh.

Inviato

Potrei dare fastidio anch'io, dicendo l'esatto opposti di quello che dici tu, non credi...?

Liberissimo di esprimere la tua opinione mica siamo in Russia ;)

Non so se sia propaganda; sembra proprio un comizio

Mi limito ad elencare dati di fatto... Non lo faccio in maniera accademica? Non sono il tipo che si perde in inutili giri di parole

ma direi che non sono gli unici... basta guardare la lista degli interventi militari degli ultimi due secoli e fare i conti: ai primi tre posti troverai due paesi dell'Europa occidentale ed uno nordamericano. E anche in almeno un paio di questi paesi, partecipare ad un conflitto (e vittorioso) porta molti voti

è grazie a questi interventi che si sono fatte cadere due dittature in Europa, tra cui una a casa nostra, abbiamo evitato di fare la fine dell'URSS e della Cina o peggio di Cuba, Nord Corea ed Iran e che il nostro benessere sia aumentato a dismisura, benessere di cui tu stesso usufruisci...

Inviato

Vuoi la mia di coerenza? Per la Cecenia sì, per il Daghestan è ben diverso, dato che è stato invaso da truppe arabe e e cecene e i daghestani non c'entravano proprio nulla. Meglio essere precisi.

La coerenza altrui? L'autodeterminazione va bene per i croati, ma non per i serbi. Il Texas era americano di diritto. Eh beh.

I serbi sono stati dei mattatori, vedasi Kosovo, stessa cosa, lo ripetiamo per la centesima volta, avvenuta in Texas contro gli americani da parte del governo Messicano.

Ma vabè orecchio da mercante...

Inviato

Ehm Abcasia, Ossezia e tutta quella spazzatura creatasi negli ultimi vent'anni a causa dei Russi dove la mettiamo? Anche in questi casi i russi sono stati dei bonaccioni vero?

Inviato (modificato)

La Crimea era tatara, poi è stata invasa dai russi, dov'è la differenza col Daghestan?

Dato che io parlo di fiori e tu mi rispondi quadri...ribatto a picche e ti chiedo cosa ne pensi del recente referendum tenutosi in Veneto.

Modificato da Nikko

Inviato

Ehm Abcasia, Ossezia e tutta quella spazzatura creatasi negli ultimi vent'anni a causa dei Russi dove la mettiamo? Anche in questi casi i russi sono stati dei bonaccioni vero?

Ma cosa stai dicendo???? Dimostri soltanto che sono coerente: Cecenia, Abhasia ed Ossezia hanno tutte diritto all'autodeterminazione. E' quello che sostengo dall'inizio. O forse ce l'ha solo qualcuna di queste terre? Diciamo le filorusse non e le antirusse sì? Dal fatto che io non faccia figli e figliastri, si evince che io non sono pro o contro qualcuno; non sembra si possa dire altrettanto dal tuo post.

Comunque, il tuo ultimo post ha toni decisamente inaccettabili. Non credo che un Abhaso consideri la sua terra spazzatura. Eviterei anche di sfociare nel disprezzo di altre popolazioni. Grazie

Inviato

La Crimea era tatara, poi è stata invasa dai russi, dov'è la differenza col Daghestan?

Dato che io parlo di fiori e tu mi rispondi quadri...ribatto a picche e ti chiedo cosa ne pensi del recente referendum tenutosi in Veneto.

E io ho chiesto prima se sia normale che i croati si possano staccare dai serbi e non il contrario; risposte precisabili e/o sensate non ne ho ancora ricevute. Facciamo una cosa: io evito proprio di rispondere a quella che è una semplice provocazione, anzi evito proprio di proseguire in quella che, ormai, è una discussione esclusivamente politica e sta arrivando a sfumature decisamente contrarie al regolamento. Popoli simpatici ed antipatici; io differenze non ne ho fatte. Se qualcuno vuole continuare a propagandare un'unica posizione su queste basi, faccia pure, ma se trapela ancora una differenziazione su base esclusivamente etnica o qualsiasi altra violazione del regolamento si chiude (non decido io da solo, ovviamente). Buon proseguimento, io mi vado a leggere un buon libro.

Inviato (modificato)

E io ho chiesto prima se sia normale che i croati si possano staccare dai serbi e non il contrario; risposte precisabili e/o sensate non ne ho ancora ricevute. Facciamo una cosa: io evito proprio di rispondere a quella che è una semplice provocazione, anzi evito proprio di proseguire in quella che, ormai, è una discussione esclusivamente politica e sta arrivando a sfumature decisamente contrarie al regolamento. Popoli simpatici ed antipatici; io differenze non ne ho fatte. Se qualcuno vuole continuare a propagandare un'unica posizione su queste basi, faccia pure, ma se trapela ancora una differenziazione su base esclusivamente etnica o qualsiasi altra violazione del regolamento si chiude (non decido io da solo, ovviamente). Buon proseguimento, io mi vado a leggere un buon libro.

Sui serbi di Slavonia ti avevo risposto:

http://www.lamoneta.it/topic/120128-di-nuovo-la-crimeadopo-160-anni/page-4#entry1370177

Stiamo parlando di autoderteminazione dei popoli e di dove e quando questo concetto è applicabile o è stato applicato. Al netto delle simpatie.

Abbi la bontà di non banalizzare le mie domande bollandole come una provocazione.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato

Ma cosa stai dicendo???? Dimostri soltanto che sono coerente: Cecenia, Abhasia ed Ossezia hanno tutte diritto all'autodeterminazione. E' quello che sostengo dall'inizio. O forse ce l'ha solo qualcuna di queste terre? Diciamo le filorusse non e le antirusse sì?

Dal fatto che io non faccia figli e figliastri, si evince che io non sono pro o contro qualcuno; non sembra si possa dire altrettanto dal tuo post.

Comunque, il tuo ultimo post ha toni decisamente inaccettabili. Non credo che un Abhaso consideri la sua terra spazzatura. Eviterei anche di sfociare nel disprezzo di altre popolazioni. Grazie

Si ha diritto all'autodeterminazione quando qualcuno subisce e questo quello che sto cercando di farti capire. Tutti i paesi citati da me e da te sopra hanno subito dai russi e non solo violenze contro la loro popolazione, l'economia, la società, ecc ed hanno il sacrosanto diritto di autodeterminarsi, la Crimea NO, perchè non sussiste niente di tutto ciò.

Il mio ultimo post ha toni inaccettabili? Awe rileggitelo perchè ti sei perso qualcosa... Io non definivo gli abcasi o il loro territorio, o l'Ossezia o quello che vuoi spazzatura. Consideravo spazzatura la situazione che si è venuta a creare in quei territori a causa dei russi che è ben diverso. Ora dunque se incominciamo a dare opinioni personali anche al colore del cielo direi che si sta... :crazy: o no?

Quindi evita di accusare gli altri di razzismo.

Inviato

Ti stai aggrappando agli specchi pur di far chiudere questa discussione che ti da evidentemente fastidio.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.