Vai al contenuto
IGNORED

Nuova legge sui beni archeologici

joker79

Risposte migliori

Stavo guardando un Tg regionale, a un certo punto hanno fatto un servizio su come dei beni archeologici italiani venissero comprati all'estero tramite ebay e altre aste on-line.
Dopo hanno fatto vedere un'intervista al min. Urbani che spiegava come il Governo stava preparando una legge per evitare che oggetti di valore storico potessero venire venduti all'estero.
Spiegava di come la nuova legge obbligherà il venditore a fornire dei dati sulla provenienza, il periodo storico e altro, ma soprattutto l'obbligo di avere un certificato rilasciato dalle sovrintendenze che certifica che l'oggetto non è ritenuto di valore storico per lo stato(!?!?!?!?).
Che ne pensate? Avete sentito qualcosa in proposito?
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu abbia capito male qualcosa......
Se non è così... allora io sono scemo perchè ho letto gli articoli della nuova legge già in vigore che parlano di esportazione vietata di beni culturali....... o il Ministro Urbani.......... lascio perdere per non andare in galera!
Di certo è JOKER che mi fa uno scherzo............

Capo V Circolazione in ambito internazionale

Sezione I Uscita dal territorio nazionale e ingresso nel territorio nazionale

Articolo 65 Uscita definitiva

1. E' vietata l'uscita definitiva dal territorio della Repubblica dei beni culturali mobili indicati nell'articolo 10, commi 1, 2 e 3.

2. E' vietata altresì l'uscita:
B) dei beni, a chiunque appartenenti, che rientrino nelle categorie indicate all'articolo 10, comma 3, e che il Ministero, sentito il competente organo consultivo, abbia preventivamente individuato e, per periodi temporali definiti, abbia escluso dall'uscita, perche' dannosa per il patrimonio culturale in relazione alle caratteristiche oggettive, alla provenienza o all'appartenenza dei beni medesimi.

Non posso copiare qui tutta la legge, ma vi assicuro che tra le categorie indicate nell' art. 10 sono comprese le monete (quelle classificabili come beni culturali,... ma quali sono ? :wacko: )
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.