Vai al contenuto
IGNORED

Luigi XVIII 1814 - Piece de 5 Francs

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Presa questa mattina, il mio solito MB collezionabile.

Non avevo ancora nulla con il volto di questo regnante, la parte economica è interessante, 25 euro :)

Ho controllato sul Krause e questa con la zecca L (Bayonne) è molto comune, non che mi interessi più di tanto... sarà comunque il mio unico pezzo per tipologia :)

p.s. Nel titolo FRANCS e non Fracs :D

post-27461-0-79647300-1393754378_thumb.j

post-27461-0-50669800-1393754388_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao! Non e' poi cosi messa male... che Diametro ha?

Awards

Supporter
Inviato

Ciao! Non e' poi cosi messa male... che Diametro ha?

E' grande quando uno scudo in uso all'epoca, 37mm di diametro e 25 grammi di peso (la mia è di 24,75).

Awards

Inviato

Ah ok stesse dimensioni dei Scudi. A me piace. ;)

Awards

Supporter
Inviato

Ah ok stesse dimensioni dei Scudi. A me piace. ;)

Anche a me piace così, se era luccicante non la prendevo.

Compie proprio 200 anni... usura e patina/sporcizia la vestono bene :)

Awards

Inviato

Ho visto la galleria di foto delle monete che collezioni. ;) Non ami quelle che indossano lo smoking!

Veramente... 200 anni! Sembra ieri... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sicuramente ha fatto il suo dovere, ovvero quello di circolare, ma si presenta ancora gradevole.

La L indica la zecca di Bayonne (mentre la lettera di Limoges è I).

Si tratta del primo tipo di scudo di questo Re: nel 1814, infatti, il Conte di Provenza, Luigi Stanislao Saverio,fratello del decapitato Luigi XVI, salì al trono con il nome di Luigi XVIII (Luigi XVII, figlio di Luigi XVI, de facto non regnò mai).

Sul controno è impressa la scritta "DOMINE SALVUM FAC REGEM".

La seconda tipologia, più comune, inizierà nel 1816, dopo i Cento Giorni e l'esilio del Re a Gand.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ho visto la galleria di foto delle monete che collezioni. ;) Non ami quelle che indossano lo smoking!

Per quelle della mia galleria con lo smoking ci vorrebbero decine e decine di migliaia di euro... :wacko:

diciamo che mi piacciono vissute :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sicuramente ha fatto il suo dovere, ovvero quello di circolare, ma si presenta ancora gradevole.

La L indica la zecca di Bayonne (mentre la lettera di Limoges è I).

Si tratta del primo tipo di scudo di questo Re: nel 1814, infatti, il Conte di Provenza, Luigi Stanislao Saverio,fratello del decapitato Luigi XVI, salì al trono con il nome di Luigi XVIII (Luigi XVII, figlio di Luigi XVI, de facto non regnò mai).

Sul controno è impressa la scritta "DOMINE SALVUM FAC REGEM".

La seconda tipologia, più comune, inizierà nel 1816, dopo i Cento Giorni e l'esilio del Re a Gand.

Grazie per le informazioni... Sempre utili.

Awards

Inviato

Per quelle della mia galleria con lo smoking ci vorrebbero decine e decine di migliaia di euro... :wacko:

Infatti e' proprio questo che volevo dire e ho capito di te. Anche se tu avessi queste decine e decine di migliaia di euro, ho la sensazione che le collezioneresti sempre in queste conservazioni. :)

Awards

Supporter
Inviato

Infatti e' proprio questo che volevo dire e ho capito di te. Anche se tu avessi queste decine e decine di migliaia di euro, ho la sensazione che le collezioneresti sempre in queste conservazioni. :)

Sicuramente al 100%.

avendone la possibilità forse le prenderei meno lisce e meno incrostate, ma pur sempre con un'anima ed una personalità propria, quella appunto di aver circolato tra la gente, erano state coniate per questo specifico utilizzo.

Se hai anche letto l'introduzione alla galleria intendi cosa voglio dire :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sicuramente al 100%.

avendone la possibilità forse le prenderei meno lisce e meno incrostate, ma pur sempre con un'anima ed una personalità propria, quella appunto di aver circolato tra la gente, erano state coniate per questo specifico utilizzo.

Se hai anche letto l'introduzione alla galleria intendi cosa voglio dire :)

Certo che ho letto... Se ti seguo sempre, c'e' un motivo... ;)

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

dove posso vedere la tua galleria?

Vai nel mio profilo e clicca a sinistra su "Galleria" :)

E' solo una piccola sezione su di una specifica raccolta.

Poi clicca in alto: Regno di Sicilia - Monete da studio in scarsa conservazione

od in questo stesso link :D

Modificato da nikita_
Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

@@nikita_

a me piace anche la tua, io sono un' amante per le monete estere.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.