Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' da poco che ho iniziato la mia collezione di 2 euro CC e già comincio a pormi diversi quesiti .

Conservazione

Per ora ho comprato degli oblò, ma appena ne avrò possibilità andrò in un negozio di numismatica a roma (qualche consiglio?) e presumo di comprare un album leuchtturm (o simile) e comprare dei fogli ENCAP, in modo di conservarli nel loro oblò. Devo prendere qualche altro accorgimento ?

Catalogazione

Per ora mi sono arrangiato con un foglio excel, ma la cosa non mi soddisfa. Ho provato ad usare Mebnet (grandissimo lavoro), ma per le mie esigenze mi sembra troppo, anche perchè manca un db di partenza con gli euro. C'è un file/database già precompilato da gestire in maniera di dovere solo "spuntare" la moneta presente nella mia collezione e magari inserire solo dati come condizione/posizione nel catalogo ecc. ecc. ?

Inviato

Prova l'app "euro coin collection per la catalogazione. Devi solo spuntare e inserire le condizioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

Ho trovato sul play Store l'app euro coins collector, sembra fare al caso mio, grazie

Sent from my NO1_S6 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Anch'io uso questa applicazione... semplice, comoda e sempre a portata. :D Saluti!

Awards

Inviato

Anch'io per la conservazione uso gli oblò, inseriti negli appositi fogli per l'album numis. Poi usando libre office calc, che è open source, mi sono fatto i cartoncini con i vari dati della moneta, e altri cartoncini sui quali annoto il prezzo di acquisto, il negoziante e altre cose del genere. Il problema dei 2 euro commemorativi è che sono davvero tanti. Troppi direi.

Inviato

Io proprio per la mole da collezionare ho optato per collezionare tutte le italiane e le straniere solo dei primi adopters dell'euro. In questo modo cerco di limitare il numero. Per la catalogazione l'accoppiata album leuchtturm e fogli ENCAP hanno alternative?

Inviato

per la catalogazione, dipende da quanto hai a disposizione e quanto vuoi spendere, il non plus ultra sarebbero le capsule e una valigetta con vassoi dove riporle.

Awards

Inviato

Preferisco spendere per monete piuttosto che per cataloghi, ma ovviamente senza sacrificare la conservazione adeguata e l'aspetto visivo. Diciamo che un catalogo come ho scritto prima andrebbe bene, ci sono alternative?

Inviato

se non vuoi spendere molto allora va benissimo l'accoppiata che hai scelto :good: personalmente usavo gli oblò autoadesivi per non fare entrare aria o umidità all'interno e preservarle meglio (esistono anche quelli da spillare)

Awards

Inviato

Da completo inesperto pensavo che a lungo andare fosse meglio l'oblò di plastica piuttosto che quello in cartoncino...

Inviato (modificato)

@euro collezionista

Non riesco a capirlo dall'immagine, ma quelle che ho io sono molto simili a queste

post-40463-0-88561700-1393830473_thumb.j

Sono adatte o creano problemi ?

Modificato da 50cesc

Inviato

allora, queste si chiamano capsule e sono la soluzione migliore a lungo termine per le monete, non entra polvere, non rischi che si buchi la pellicola e puoi vedere benissimo la moneta (gli oblò sono quadrati)

Awards

Inviato

Si scusami, ho dimenticato che non si poteva fare :sorry:

Awards

• 11 mesi dopo...
Inviato

Mi allaccio a questo thread per sollevare una piccola (ma essenziale) questione di catalogazione; secondo voi qual è il miglior modo di mettere in ordine ALFABETICO i nostri amati €?

I dubbi li ho su questi Stati:

Andorra o Principato di Andorra?
Monaco o Principato di Monaco?

Vaticano o Città del Vaticano?

Paesi Bassi o Olanda? (qui direi che è abbastanza ovvio dire Paesi Bassi perchè l'Olanda [c'è quella del Nord e quella del Sud] è una regione dei Paesi Bassi)

Chi può illuminarmi? :help: :)

Inviato

Io sistemo in questo ordine
1) ANDORRA
2) MONACO

3) VATICANO
4) OLANDA - so che sarebbe più corretto Paesi Bassi, ma a me piace di più Olanda 

per le prime tre ho pensato che se mettessi "principato" o "città" allora anche per tutti gli altri stati a logica bisognerebbe mettere "repubblica" o "regno di" per cui mi limito al nome essenziale

Inviato

Io sistemo in questo ordine

1) ANDORRA

2) MONACO

3) VATICANO

4) OLANDA - so che sarebbe più corretto Paesi Bassi, ma a me piace di più Olanda 

per le prime tre ho pensato che se mettessi "principato" o "città" allora anche per tutti gli altri stati a logica bisognerebbe mettere "repubblica" o "regno di" per cui mi limito al nome essenziale

Grazie, infatti faccio anche io così; solo che invece di Olanda metto Paesi Bassi perchè è ufficile dire Paesi Bassi.

Altri pareri?

Inviato

Ciao!

Anche io uso questo ordine alfabetico!

Andorra, Monaco, Olanda o Paesi Bassi (non cambia la posizione nell'ordine a prescindere che si chiami nell'uno o nell'altro modo), ed infine Vaticano.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io utilizzo il codice paese iso...Qualcosa.

Andorra è AD

Germania è DE

Spagna è ES

E così via. Ovviamente poi in ordine alfabetico.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno,visto che anche io ho da pochi giorni cominciato la collezione volevo sistemare gli euro raccolti e non so proprio cosa acquistare....pensavo di trovare dei fogli trasparenti divisi per tasche ove la misura standard sia quella per metterci la 2 euro...ma poi la chiusura è tipo tasca? Vengono fuori se giro le pagine sfogliandole?! Non ho proprio idea di quale articolo acquistare e quale sia un buon prezzo.

Help me  :help:

Grazie mille e buona collezione a tutti!

Inviato

Senza andare qui O:T: ti posso consigliare di usare il motore di ricerca interno al forum in alto a destra digitando "fogli euro" o altro che ti sembra simile, ti appariranno decine di discussioni in merito, non hai che da scegliere per trovare le risposte che cerchi......................

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.