Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi deve arrivare questa moneta da 5 lire del 1876, secondo voi puo' attivare a spl??

Le foto sono molto chiare

Ecco delle foto:

http://imgur.com/a/kBLmJ

Inviato

@@140polini allo spl ci arriva peccato per i colpi pesanti al bordo .

Saluto

• Mi piace 1

Inviato

non serve a niente aprire 5 discussioni... :)

Inviato

Cancellate tutte le altre, che erano senza risposte, continuiamo qui ;)

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato

Ciao .. Lo seguivano anche noi.... Penso ci arrivi all'Spl ...personalmente mi piaceva il baffo :) ...sono da vedere i fondi perchè nella foto sono notevolmente sovraesposti e quindi bruciati e poichè la foto non è stata fatta perpendicolarmente avrei qualche dubbio sulla reale condizione di assenza di graffi...qualche segnetto qua e la (vedi scudo , sopracciglio e bordi )... Penso che sia un buon SPL/SPL+, sará da valutare moneta alla mano... Forse è salito un tantino... Pensavo l'asta fosse pilotata (come molte ultimamente sulla baia) e non ho offerto. Ma meglio che l'abbia presa uno del forum :) ... Bravo! Ad arrivare dall'Ung***** ci metterà un pó, ma spero poi posterai foto migliori! :)

Awards

Inviato

allo SPL ci arriva tranquillamente, poi per le motivazioni esposte da UmbertoI sulla foto, la moneta è da vedere in mano, complimenti!

• Mi piace 1

Inviato

i colpi la declassano anche se bella, SPL

Awards

Staff
Inviato

Forse è salito un tantino... Pensavo l'asta fosse pilotata (come molte ultimamente sulla baia) e non ho offerto.

A quanto ha chiuso l'asta?

Lo Spl ci dovrebbe stare senza problemi, dalla foto un po "sparata" non si percepisce il lustro, che potrebbe fare la differenza.

I colpetti non sono molto pronunciati a mio parere, e potrebbero essere anche difetti del bordo del tondello avvenuti in fase di coniazione con la ghiera per gli incusi, bisognerebbe vedere moneta alla mano.

Peccato sia stata lavata, occhio ai campi quando ce l'avrà in mano, per eventuali segni

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)

Giusto a titolo di paragone (il modo migliore da cui tutti possiamo imparare), posto un esemplare dello stesso anno, variante R intermedia che stimo in migliore di Spl, con patina naturale molto tenue e delicata, che, a mio parere, dona sempre una marcia in più sull'appeal finale della moneta

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Dalle immagini mi sembra che sia decisamente migliore dello SPL, bella la patina.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ha dei rilievi ottimi, tanti problemi al bordo.

Lavata di sicuro.... :unknw:

E' palese che l'esemplare di "il Numismatico" non abbia nulla a che vedere con la moneta oggetto della discussione. C'è almeno un punto e e mezzo di differenza. Senza parlare della patina che ha...un piccolo capolavoro!!

• Mi piace 1

Inviato

un punto e mezzo di differenza Renato??? hai bevuto? :P

Awards

Inviato

Complimenti ad entrambi per la moneta che avete o che deve arrivare, davvero c'è' da esserne orgogliosi

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

scusate i post multipli, ma la app di android ha dei problemi…mi da spesso errore.

Per la moneta spero di non aver esagerato a spendere, volevo un 5 lire di questa data in condizioni ottime, ma da quello che leggo sembra ok

Sent from my MI 2S using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato (modificato)

@renato a me basta che la moneta stia sul spl, secondo te la mia a che livello si pone?

Ciao .. Lo seguivano anche noi.... Penso ci arrivi all'Spl ...personalmente mi piaceva il baffo :) ...sono da vedere i fondi perchè nella foto sono notevolmente sovraesposti e quindi bruciati e poichè la foto non è stata fatta perpendicolarmente avrei qualche dubbio sulla reale condizione di assenza di graffi...qualche segnetto qua e la (vedi scudo , sopracciglio e bordi )... Penso che sia un buon SPL/SPL+, sará da valutare moneta alla mano... Forse è salito un tantino... Pensavo l'asta fosse pilotata (come molte ultimamente sulla baia) e non ho offerto. Ma meglio che l'abbia presa uno del forum :) ... Bravo! Ad arrivare dall'Ung***** ci metterà un pó, ma spero poi posterai foto migliori! :)

Non e' la prima che prendo dal'estero, a volte ci mettono meno ad arrivare che quelle in Italia!! ;) E io che speravo che si sarebbe fermata sui 65/67 euro e subito decollato il prezzo!! <_< Vabbe' appena arriva provo a fare delle foto diverse da quelle gia' viste, per me, come gia' detto, l'importante e' che rimanga sul SPL

Giusto a titolo di paragone (il modo migliore da cui tutti possiamo imparare), posto un esemplare dello stesso anno, variante R intermedia che stimo in migliore di Spl, con patina naturale molto tenue e delicata, che, a mio parere, dona sempre una marcia in più sull'appeal finale della moneta

Complimenti per il 5 lire!! Bellissima!!!!

Modificato da 140polini

Inviato

@@140polini non vedo perché non dovrebbe rimanerci , a meno che qualcuno non la mette sotto ad uno schiacciasassi , hai comprato ed avrai uno spl o qualcosina di più dello spl :) . Dipende ora quanto l'hai pagata

Saluto

Inviato

@@140polini non vedo perché non dovrebbe rimanerci , a meno che qualcuno non la mette sotto ad uno schiacciasassi , hai comprato ed avrai uno spl o qualcosina di più dello spl :) . Dipende ora quanto l'hai pagata

Saluto

Compresa spedizione sui 85 euro, la cifra e' quella

Inviato

un punto e mezzo di differenza Renato??? hai bevuto? :P

...no no, non ho bevuto...grappino di fine pranzo a parte :blum:

L'esemplare postato da "il Numismatico" che definisce migliore di SPL...a mio avviso è molto prossimo al qFDC/FDC...giusto un paio di segnetti di contatto.....la patina che ha lo rende decisamente appetitoso, a guardar le foto, non so cosa lo declassi a meglio di SPL :unknw:

L'esemplare oggetto della discussione, è si per rilievi un bello SPL, ma i difetti al bordo pesano e non poco, il fatto che sia lavata alla grande, la rende una delle tante che si trovano in giro.

Non voglio assolutamente sminuire lo scudo postato, resta comunque un bello scudo, il prezzo pagato è ottimo, ma non è sicuramente una moneta che da entusiasmo!

Ne riparliamo tra qualche anno....quando avrà preso un pò di patina!!

Inviato

Gia' la patina rende veramente tanto e il contorno è a dir poco impeccabile, però bisogna vedere il prezzo che l'ha pagato

• Mi piace 1

Staff
Inviato

L'esemplare postato da "il Numismatico" che definisce migliore di SPL...a mio avviso è molto prossimo al qFDC/FDC...giusto un paio di segnetti di contatto.....la patina che ha lo rende decisamente appetitoso, a guardar le foto, non so cosa lo declassi a meglio di SPL :unknw:

Ciao Renato, il qFDC/FDC lo prendo come complimento alla mia foto ;)

Scherzi a parte, l'esemplare che ho postato al giorno d'oggi il cui il FdC scappa sempre facile potrebbe anche essere valutato come Spl/FdC-qFdC, ma per lustro e freschezza, il suo grado di conservazione è: migliore di Spl.

L'ho postato appunto per questo, per dare una pietra di paragone con l'esemplare postato ad inizio discussione.

A mio parere quelli che sembrano colpetti potrebbero essere o il frutto degli incusi presenti sul taglio, oppure del procedimento di taglio e preparazione del tondello nella fase precedente.

La freschezza sembra esserci, ma dato che la foto è molto luminosa, è necessaria obbligatoriamente la visione a mano.

Awards

Inviato

cade a fagiolo la discussione del tallero di umberto di 140polini....le sorprese dei fondi bianco latte...=(......

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Gia' la patina rende veramente tanto e il contorno è a dir poco impeccabile, però bisogna vedere il prezzo che l'ha pagato

L'esemplare oggetto della discussione, è si per rilievi un bello SPL, ma i difetti al bordo pesano e non poco, il fatto che sia lavata alla grande, la rende una delle tante che si trovano in giro.

Ho invertito la sequenza dei commenti ma credo che sia chiaro dove voglio arrivare:
@@renato ha scritto una frase che è sempre stato mio criterio di ricerca delle monete.

ATTENZIONE: con questo non intendo dire che per non essere "una delle tante", la moneta deve essere necessariamente perfetta ed in alta conservazione. Assolutamente no! Però, il fatto stesso che, ad esempio, sia lavata, a mio parere la colloca su un piano inferiore a livello di "appeal".

Esempio pratico.

L'anno scorso avevo adocchiato sulla baia uno scudo di VEII di anno comune.

L'avevo stimato un buon BB (quindi, da una forbice che va dal BB+ al BB/qSPL al massimo), ma aveva una di quelle patine da far innamorare (SEMPRE A MIO PARERE!).

Conclusione.

C'avevo messo 56 euro.

E' finita ad 81.

E' vero che il prezzo conta... ma conta anche la differenza di gustarsi in collezione una moneta bella bella, oppure solo "bella" (per non scrivere che al grado di conservazione dichiarato ci arriva con due figure ed un punto della miralanza)...

Ed in un mondo in cui a momenti si pagherà anche l'aria che respiriamo, volete non pagarla un po di più quella "bella bella" e avere la pace dei sensi ogni volta che ve la guardate? ;)

P.S. E' ovvio che la moneta che ho postato sia costata un po di più di 85€, ma la differenza non è così abissale se pensiamo che guardandola in mano non fa rimpiangere un qFdC, e non è costata come un buon (dico buon per non scrivere REALE) qFdC. Fate vobis...

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

cade a fagiolo la discussione del tallero di umberto di 140polini....le sorprese dei fondi bianco latte...=(......

Beh, mi sono imparato anche questa! ;)

Staff
Inviato

Beh, mi sono imparato anche questa! ;)

Tutti si siamo passati, non si finisce MAI di imparare, e dato che ci sono passato anche io, è sempre meglio evitare scorciatoie (di pagare meno e cercare "l'affare"), ma studiare prima, documentarsi BENE... e acquistare sempre da venditori professionali che rispondano sempre del materiale venduto e rilascino certificazione professionale della moneta acquistata

Awards

Inviato

Tutti si siamo passati, non si finisce MAI di imparare, e dato che ci sono passato anche io, è sempre meglio evitare scorciatoie (di pagare meno e cercare "l'affare"), ma studiare prima, documentarsi BENE... e acquistare sempre da venditori professionali che rispondano sempre del materiale venduto e rilascino certificazione professionale della moneta acquistata

Peccato che il venditore E' un venditore professionale, se lei ha ragione in quello che dice mi sa che l'Italia e' e rimarrà un paese di truffatori e ciarlatani....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.