Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Martedì 25 marzo alle ore 20.45 al Centro Culturale Numismatico Milanese (via Terraggio 1) faremo una chiacchierata informale su: "Le monete medievali di Milano da Carlo Magno al 1329 (cioè fino ai Visconti esclusi)". Saranno presenti alcuni amici particolarmente esperti nella materia, ed invitiamo chi ne possiede a portare un po' di monete del periodo. Arrivederci!

Inviato

Gli appassionati di monete milanesi medievali non mancano di certo, il periodo è ampio e nel contempo ricco di spunti da approfondire ancora, può essere una buona occasione per qualche riflessione insieme, magari anche con qualche buona moneta in mano....

Mario

Inviato

Importante evento da non perdere, il periodo è interessante e ci sarà molto da apprendere.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Mi porto anche il catalogo dell'ultima CRONOS dove ci sono dei pezzi a dir poco interessanti e dall'attribuzione non facile, se qualcuno ce l'ha e può portarlo anche lui meglio per vederle insieme.....

Inviato

@@flepre@@Parpajola

Ciao,

Fatemi sapere se avete problemi a raggiungere il posto. Io mi ritrovo con un amico numismatico a mangiare una pizza a pizza Santa Agostino verso le 19:45, perció già sarò in zona.

Ciao

Inviato

Dovrei esserci magari con qualche minuto di ritardo

Inviato

Un ringraziamento al Centro Numismatico Milanese per aver organizzato questa serata, dove con una buona affluenza si è avuto l' ottima occasione di conoscere e vedere le monete ( molte belle e rappresentate per tutto il periodo ) di questo periodo della storia milanese.

Grazie ancora a @@gpittini, @@giancarlone, @@dabbene e alla presenza di A. Toffanin che con i loro contributi hanno reso la " chiaccherata " interessante e piacevole.

Inviato

Serata veramente piacevole tra amici appassionati della zecca di Milano, una cavalcata veloce da Carlo Magno alle porte dei Visconti, con richiami ai punti più interessanti e con la visione diretta di diverse monete dell'epoca, cosa che decisamente non è da tutti i giorni, complimenti e grazie a tutti i partecipanti e un arrivederci magari con i Visconti e gli Sforza !

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anch'io ringrazio anzitutto Alessandro Toffanin che ha illustrato tutti i periodi della monetazione di cui ci siamo occupati (sulla base del suo MIR), ma anche Mario Limido (Dabbene) che ha integrato e ci ha fornito un prezioso pro-memoria, e Giancarlo Mascher (Giancarlone) per tutte le sue monete. Bello l'excursus sulle monete romane coniate a Milano, e sulle rare o rarissime barbariche e longobarde. Ed abbiamo potuto vedere due denari di Carlo Magno! E pezzi ultra-rari di Ludovico il Pio ed altri carolingi.Poi pezzi altrettanto rari del IX secolo, per arrivare finalmente agli Ottoni: per lo meno di questi ultimi tutti conoscevamo già almeno qualche moneta. E quindi da lì i denari enriciani, Federico Barbarossa, la Prima Repubblica, e via andare...

Penso che di Visconti e Sforza parleremo il 13 maggio, ma si darà avviso.

• Mi piace 3

Inviato

Grazie a tutti per la chiacchierata di ieri sera, un'appuntamento molto interessante che ha permesso di approfondire alcuni aspetti della monetazione medievale milanese e di tenere in mano alcune monete che difficilmente compaiono sul mercato numismatico. Assolutamente da ripetere!

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.