Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La numismatica è anche un investimento c'è gente che vive di numismatica. La crisi è un altro discorso

Inviato

La numismatica è anche un investimento c'è gente che vive di numismatica. La crisi è un altro discorso

In che senso?chi vive di numismatica vende monete , se non ha chi gliele compra perché l'economia é depressa viene ovviamente coinvolto.

Inviato

Parlando con un perito che ha un negozio qui a milano è saltato fuori che in realtà la crisi ha portato una grossa discriminazione tra monete di differenti valori.

Pezzi che vanno dai 1000/2000 € in su si vendono come prima, anche grazie a chi ha scoperto le monete come investimento alternativo (basti pensare ad una qualsiasi moneta d'oro: se perde di valore, per un ritrovamento fortuito o per altri motivi, comunque manterrà il valore intrinseco dell'oro; zero spese di mantenimento ed è un investimento facile da tenere "nascosto" e da trasportare, al contrario di un immobile, titoli o opere d'arte).

Sono le monete da qualche centinaio di euro, o meno, che rimangono invendute, perché le ridotte disponibilità economiche hanno tagliato fuori chi si sta avvicinando a questo tipo di collezionismo.

Basta andare a vedere gli invenduti delle aste (ieri stavo guardando quella di aprile 2014 di Crippa) per rendersi conto che sono pochi i pezzi non battuti con valore superiore al migliaio di euro.

• Mi piace 1
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Riporto di attualità questa discussione che reputo intressante.

Quello che mi sono sempre chiesto , è quale possa essere il margine di guadagno di un commerciante su di una moneta di alto livello.

Riprendendendo ad esempio un 100 lire del 1903 o 1905 (che avevo già citato) in conservazione qFdc, che in questo momento è valutatata sui 15 K , con la cosidetta crisi, a che prezzo questo la potrà strappare da un privato per poi rivenderla? Ho parlato del 100 lire , ma potevo anche citare lo scudo del '14 piuttosto che le 500 lire del 1957. Sarò venale, ma è una curiosità che da collezionista mi sono sempre posto, e che magari rimarrà tale. Ciao a tutti! :)

Modificato da PONGOCOINS

Inviato

Dipende da vari fattori:

-la disponibilità economica del commerciante

-la volontà del commerciante di mettersi in carico una moneta da ...mila euro (che non è da sottovalutare)

-dipende se la moneta rientra nel range trattato dal commerciante(non tutti trattano tutto)

-il fatto che il commerciante abbia già un cliente finale a cui rivenderla (magari gli è stata lasciata una mancolista)

-la rarità della moneta e la sua effettiva reperibilità sul mercato in quella determinata conservazione(chiaramente se è un pezzo comune in quella conservazione pagherà meno,se è raro o ecz altro discorso)

sicuramente ho scordato qualcosa,

marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.