Vai al contenuto
IGNORED

Rinnovamento Collezione

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi trovo qui perché ho deciso di rinnovare la mia collezione di monete circolate o provenienti da rotolini, questo per inserire gli ultimi aggiornamenti e per dare una sistemazione generale migliore, siccome devo fare più domande per comodità dividerò il post in 3 parti.

Prima di iniziare con le domande però faccio una premessa, io non colleziono le monete per anno ma solamente per nazione.

Studiando i cambiamenti da fare mi sono accorto però di una carenza, ovvero mi servirebbe un sito dove poter vedere se le monete sono fanno parte di quelle che potrei inserire all'interno della mia collezione.
Vi faccio un esempio, è inutile che inserisca alcune serie del Vaticano oppure dei determinati commemorativi poiché non potrei mai trovarli.
Ho provato ad utilizzare il catalogo presente sul sito ma ho trovato qualche problema a reperire le informazioni che mi servivano, esistono delle alternative?

La seconda questione si sposta più sul parere personale, infatti fino ad ora non ho mai collezionato monete con dei cambi di conio significativi (ad es. Belgio 2008, Spagna 2010) secondo voi dovrei aggiungerle?

Terza ed ultima domanda, stavolta puramente economica, per espandere la collezione mi toccherà acquistare dei nuovi fogli, volevo comprarne alcuni uguali a quelli che ho attualmente ma la ditta che li produceva ha chiuso, allora ho fatto visita all'unico negoziante che in zona ha questo tipo di materiale e mi ha proposto dei fogli della Master Phil a 1,80€ al pezzo o 15€ per il pacco da 10, è un buon prezzo? Si può trovare di meglio?

Vi ringrazio fin da ora perché se state leggendo questa frase significa che vi siete letti anche le precedenti e spero che qualcuno mi risponderà.

P.S. Spero di non aver sbagliato sezione, ma essendo un sito così grande non è facile orientarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collezionare le monete per nazione intendi una sola serie per nazione o tutti gli anni? Dico questo perchè la seconda domanda se collezioni tutti gli anni non avrebbe senso visto Che le dovresti comunque collezionare tutte le monete. Se collezioni singole serie per paese i cambiamenti minimi puoi collezionarli ma puoi anche non farlo. Io ad esempio le monete belga e quelle spagnole le colleziono.

Per la prima domanda ti posso dire che inserire al momento nel raccoglitore serie di monsco (alberto) o del vaticano è inutile perchè non esistono in circolazione. Per quanto rigarda le informazioni sulle monete di pende da cosavti serve. Oltre al catalogo del sito è possibile acquistare altri cataloghi... esempuo gigante o unificato. Se ti servono infornazioni riguardanti solo la tiratura esistono diversi siti in internet dove controllare.

Per i fogli dipende da come vuoi collexionare le monete. Io i figli della masterphil non li uso per le serie euro peró anche io li acquisto in negozio a 14 euro. Su internet stanno anche di meno ma dovre poi pagare la spedizione.... per gli euro o uso fogli 5×8 specifici per gli euro. Ogni fogluo 5 serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le colleziono per anni, le collezione per la "faccia", ma questo lo avevo già scritto nella premessa.

Anche io avevo intenzione di iniziare a collezionare i cambi di conio di Belgio e Spagna, ma avevo ancora qualche dubbio. Ad esempio anche la Finlandia ha cambiato leggermente le monete ma secondo me non ne la pena poiché il disegno è rimasto praticamente il solito.

Io ad esempio ho un 2€ del Principato di Monaco quindi dovrei comunque trovare il modo di inserirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In termini tecnici, la tua collezione si chiama tipologica. Anche io faccio la collezione tipologica degli euro e le piccole varianti tipo quelle che tu citi (Belgio 2008, Spagna 2010) non le ritengo significative, così come non è significativo (per me) il cambio della geografia sulle facce comuni dei 2 euro, 1 euro, 50, 20 e 10 centesimi. Parlando di Euro del Belgio, invece, ritengo di fondamentale importanza collezionare la nuova effige di re Filippo che sostituisce quella del precedente sovrano, il padre Alberto II.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la conservazione, io utilizzo dei raccoglitori specifici per la collezione tipologica + dei fogli aggiuntivi con la foto della moneta e brevi descrizioni, ma lette le diverse lamentele di molti utenti del forum che riscontrano, con il tempo, un liquido appiccicoso sulle monete che vengono conservate in questo tipo di raccoglitore PVC, ho deciso di passare a breve all'utilizzo di capsule da conservare in appositi fogli ENCAP. E' certamente una soluzione dispendiosa che però assicura la conservazione in eterno delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la collezione tipologica puoi farla come vuoi. per il 2 euro monaco io non ritengo di doverlo mettere in una collezione di tipo tipologico come anche il 50 cent vaticano benedetto xvi in quanto la serie completa da circolazione non esiste e a meno che tu non voglia comprare la serie ufficiale, non potrai mai completare una serie tipologica di monaco e vaticano. per san marino invece potresti completarla in quanto in circolazione manca solo il 10 centesimi ma quello puoi ottenerlo in fdc comprando una coincard 2010 o 2013...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@kampus io uso il raccoglitore optima per euro della leuchtturm. Non è comodissimo ma per monete circolate per ora mi va piú che bene e occupa poco spazio. Per le serie in fdc al momento le ho nei mini folder

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Scudo86 io mi sto trovando benissimo con i fogli ENCAP della leuchtturm. Ho inserito tutte le mie Lire della tipologica della Repubblica nelle capsule quadrum.. A breve farò lo stesso con gli Euro per i quali la leuchtturm ha dei fogli ENCAP specifici

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@kampus ho cspito quale album è. Penso sia buono per le monete in fdc e forsr in futuro lo prenderó. Ho vidto che per le serie euro esistono fogli strutturati similmente ai fogli optima euro. Per le monete circolate invece penso che questo sistema sia troppo impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, purtroppo sono ancora indeciso, probabilmente eviterò i cambi di conio non significativi limitandomi a collezionare i cambi che stravolgono la moneta.

Per quanto riguarda i fogli io uso degli uni30 e mi ci trovo molto bene. Ora non mi resta che studiare come inserire al meglio le varie nazioni subentrate e quelle tipo il Vaticano che hanno fatto circolare una singola moneta.

Dopo passerò ai commemorativi che fino ad ora tenevo divisi solo per anno, ho intenzione di inserirci la tiratura, una breve descrizione, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio14,

Provo a dare il mio piccolo contributo ai tuoi quesiti;

innazitutto un'osservazione personale: secondo me, anche se faccio una tipologica per nazione, se una nazione, quali la Finlandia come da te citata, varia anche di poco un conio, raccoglierei sia iol vecchio che il nuovo tipo.

Questo però è solo quello che farei io.

Siccome sono malato, io cerco di raccogliere, sempre parlando di euro e rigorosamente circolato, tutte le nazioni e tutte le annate.

Per quanto riguarda un sito con il quale mi trovo benissimo:

http://eurocollezione.altervista.org/_Tiratura_Euromonete.htm

Lo schema di questo sito è molto chiaro ed intuitivo, e ti permette di vedere subito se e quali monete sono state coniate per la circolazione e quali per folder e divisionali.

Per quanto riguarda i raccoglitori, io uso quelli in pvc della Leuchturm, modello Optima; in particolare per gli Euro prendo quello a 35 caselle ( 5 colonne e sette "righe"), che è la misura nella quale ci sta a pennello la moneta da 2 Euro.

Buon lavoro e buon divertimento nel "restailing" della tua raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Scudo86 Grazie per avermi linkato la discussione, il progetto si avvicina molto a quello che voglio realizzare io.

@Arciduca Il sito è veramente comodo, mi è caduto l'occhio su una cosa, i commemorativi del Vaticano del 2012, del 2013 e del 2014 dice che sono circolati 6.000, ma nelle note c'è scritto che sono presenti all'interno della busta filatelico-numismatica. Sono considerabili circolanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.