Vai al contenuto
IGNORED

5c 2002 (Italia) con metallo errato

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post su questo forum e molto probabilmente sbaglierò sezione o farò qualche altro errore, perdonatemi.

Il quesito che volevo porre a chi ne sa molto più di me, riguarda una moneta da 5 centesimi di euro che ho casualmente trovato; il metallo di cui è composta è quello che normalmente viene utilizzato per i 10 centesimi.

Questo pezzo ha qualche valore numismatico o se ne trovano a milioni?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

why4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo siano dei normali 5 cent con cui ahimè qualcuno si è divertito facendogli un bagno d'ottone. Non hanno quindi valore numismatico in quanto non è un errore di conio avvenuto in zecca. Aspettiamo comunque qualcuno che ne sappia ancora di più e che ti darà migliori delucidazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Propenderei al 99% per moneta trattata con bagno elettrolitico (trattamento galvanico). Nelle pagine del forum ci sono decine di casi simili. C'è gente che non ha un'emerita cippa da fare e si diverte con queste cose o anche peggio, tipo disassemblare monete bimetalliche per riassemblare mostri numismatici che spesso cercano di far passare come rarità. Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta... :rolleyes:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@AntoPISA

Infatti, è sicuramente artefatto, comunque, per toglierti il dubbio, senza pesarla col bilancino basta che prendi una calamita, se viene attirata è come penso un normale 5 cent passato per le mani di qualche perditempo, le monete da 10,20,50, in nordic gold non vengono calamitate.

Avresti potuto accodarti a "osservatorio stranezze e dubbi" senza aprire una nuova discussione, pazienza, sarà per la prossima volta.............. :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ricevuto le risposte , perciò chiudo :good: , ricordando, per un prossimo aiuto che c'è l'"Osservatorio stranezze e dubbi"

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.