Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve vorrei che date una valore a questo francobollo raro (80 cent stati parmensi) in queste condizioni . grazie Cordiali saluti

post-40602-0-31010000-1393627499_thumb.j

Inviato

Ricordo che quuesto francobollo è stimato 200.000 euro in buone condizioni

Inviato

Hai sbagliato forum... :rofl:

-donty-

Inviato (modificato)

La foto è piccola e ne servirebbe una migliore, ma credo di poter dire che questo 80 c di Parma 1859 sia un falso. Si nota dalla C di CENTESIMI troppo vicina al bordo della cornice e mancante della parte inferiore.

Esiste un fiorente mercato per i falsi d'epoca opera di falsari famosi, se fosse di Sperati potrebbe arrivare a valere più dell'originale, se fosse di Fournier una decina di euro, purtroppo questo è di un falsario sconosciuto...

Non so dove hai preso la valutazione di 200.000 euro, ma sul mio catalogo è quotato (l'originale) attorno ai 4.000 euro, a seconda della tonalità di giallo-arancione, cosa che in foto è impossibile da stabilire.

Questo è un esemplare come il tuo, opera dello stesso falsario.

post-18735-0-16207600-1393673740_thumb.j

Comunque, questo è un sito dove si parla di monete, anche se abbiamo una sezione che tratta pure francobolli http://www.lamoneta.it/forum/179-altre-forme-di-collezionismo/

Il sito più adatto dove farlo vedere sarebbe http://www.lafilatelia.it/forum/, prova a postarlo lì, ma temo ti daranno la mia stessa risposta...

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato

Grazie dellaa risposta ,quindi siamo sicuri che è un falso ?

Inviato (modificato)

Grazie della risposta ,quindi siamo sicuri che è un falso ?

Io sì.

Come ho detto prima, osserva bene la C di centesimi, quasi tocca il bordo e manca la parte inferiore, altri particolari non riesco ad apprezzarli bene con la foto che hai messo, se lo confronti con il falso che ti ho fatto vedere troverai altre similitudini, ad esempio il numero 8 è leggermente più alto dello 0, la S e la prima T di STATI sono leggermente più grandi, la barra di divisione comincia dall'inizio della N di CENTESIMI e finisce all'altezza della prima I della parola, le tre linee che formano la cornice sono diverse, in definitiva perfettamente sovrapponibile con quel falso conosciuto che ti ho fatto vedere.

Falso senza speranza, mi dispiace.

Questo a sx è un esemplare autentico, prova a trovare le altre differenze ;)

post-18735-0-15823700-1393680873_thumb.jpost-18735-0-17469200-1393680892_thumb.j

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
  • Mi piace 2

Inviato

Non e' così frequente trovare un Forum come questo dove ci sono esperti che rispondano con perizia anche su materia non attinente il Forum stesso. Bravo Exergus!

Inviato

Questo a sx è un esemplare autentico, prova a trovare le altre differenze ;)

attachicon.gif______5.jpgattachicon.gif______4.jpg

Ciao, Exergus

Mi butto: l'80 dell'originale è più alto e slanciato, quello del falso è più basso e cicciotto. Il bordo esterno del falso è più spesso dell'originale. Ne ho azzeccata almeno mezza? :)

Inviato

Mi butto: l'80 dell'originale è più alto e slanciato, quello del falso è più basso e cicciotto. Il bordo esterno del falso è più spesso dell'originale. Ne ho azzeccata almeno mezza? :)

Esatto, diciamo che i caratteri sono tutti un po' diversi dall'originale, qualcuno più degli altri, guarda ad esempio la seconda E di centesimi.

Al centro l'esemplare di @@goldgym1994, benchè la foto sia sgranata, è sufficiente a veder i particolari chiave, direi che proviene proprio dalla stessa matrice, un die-match come direbbero i numismatici :)

post-18735-0-77119200-1393703270_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.