Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno riesce ad identificare questa moneta?

peso 0,3 gr

diametro circa 1 cm

dovrebbe essere in mistura

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà...!

post-36544-0-92916300-1393626937_thumb.j

post-36544-0-14802400-1393626966_thumb.j

Inviato

Se la rovesci ci leggi MEDIOLANVM in tre righe ...

Grazie chievolan, sapresti classificarmela?

Inviato

E' sicuramente un denaro di Milano, ma non essendo ben conservato il D (almeno io non riesco a leggere) è difficile dire sotto quale signore è stato coniato. Potrebbero essere Azzone Visconti, Luchino Visconti, Giovanni Visconti e molto raro Bernabò e Galeazzo Visconti. In ogni caso coniata tra il 1330 ed il 1380.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Fabgeo..!

Provo a fare qualche altra foto del lato con la croce... Ma non si vede tantissimo...

Inviato

E' sicuramente un denaro di Milano, ma non essendo ben conservato il D (almeno io non riesco a leggere) è difficile dire sotto quale signore è stato coniato. Potrebbero essere Azzone Visconti, Luchino Visconti, Giovanni Visconti e molto raro Bernabò e Galeazzo Visconti. In ogni caso coniata tra il 1330 ed il 1380.

@@fabgeo, perfettamente identificata, per capire a quale duca appartenga serve solo una foto decente del Dritto.

Inviato

Veramente, per quel che vedo o credo di vedere della croce, .... sarei propenso ad escludere proprio gli anni dal 1329 in poi .....

Forse, ... con foto migliori del dritto ....

Inviato

Purtroppo è difficile fare foto migliori del D perchè è messo malino...

Questo è il massimo che sono riuscito a fare, credo sia dura riuscire ad identificarla...

Ma non si sa mai..!

post-36544-0-71047400-1393791647_thumb.j

Inviato

Azzardo per il Denaro imperiale di Azzone Visconti ( 1329 - 1339 ).

D: + A30 VICECOMES

L' azzardo è dovuto che nella leggenda oltre alla S, che è l' unica lettera chiara, ci sono delle stanghette che potrebbero essere una M.

Gli altri Denari imperiali di Luchino Visconti e di Giovanni Visconti come legenda al D hanno:

D: + LVCHIN trifoglio VICEOES

D: + IOhS rosetta VICECOES

Guardando la moneta riesci a vedere delle lettere prima della S?

Inviato

Guardando l'ultima foto postata ho dubbi su quanto ho detto sopra ....

La S si vede bene. un pò prima dovrebbe esserci una O. Tra le due lo spazio è ampio e ci starebbe un'altra lettera .... forse una E, che mi sembra anche di intravvedere.

Inviato

Guardando l'ultima foto postata ho dubbi su quanto ho detto sopra ....

La S si vede bene. un pò prima dovrebbe esserci una O. Tra le due lo spazio è ampio e ci starebbe un'altra lettera .... forse una E, che mi sembra anche di intravvedere.

Infatti dovrebbe essere una E, quello che dico io è che prima della E mi sembra ci sia una M...........

MES

Inviato

Intanto vi ringrazio per la disponibiltà e la pazienza..! Tra le due mi sembra assomigliare più a MES, ma non sono proprio sicurissimo...

Inviato

Intanto vi ringrazio per la disponibiltà e la pazienza..! Tra le due mi sembra assomigliare più a MES, ma non sono proprio sicurissimo...

Inviato

Inviato

Come ultimo tentativo fai questa prova, metti sopra la moneta un foglio bianco e leggermente con una matita passa sopra la zona della moneta in modo da evidenziare i rilievi.

Inviato

c'è sicuramente una lettera 'A' all'inizio (non sono sicuro che sia la prima), però se è l'unica in cui compare è Azzone Visconti, direi che è quella!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.