Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto questo tondello Regno delle Due Sicilie,una mezza piastra 1818, per avere qualche opinione in generale e confrontarle con quella che mi sono fatto io.

Grazie a tutti,Fabio Valdarnini

post-25-0-39442300-1393616675_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Sembra una testa grande con corona e capelli in ottimo stato e con volto deturpato, così come lo stemma: un gran difetto di conio, ma con stato conservativo superiore a SPL. :unknw:

Inviato

Il fine della discussione non è la conservazione ha poco importanza ma per evitare altri post su questo vi dico che è un bel BB pieno,qualche perito potrebbe anche chiuderlo con un BB+ o qSPL ma sono i difetti di conio che caratterizzano questa monetazione a dover essere citati ed elencati. Questo per far capire a chi inizia a studiare questa tipologia come analizzarla bene per arrivare ad un parere il più possibile realistico. Deve essere vista e giudicata con misure differenti da altre monetazione e periodi e zecche anche se dello stesso secolo,tipo Vittorio Emanuele II.

Inviato

Vi posto questo tondello Regno delle Due Sicilie,una mezza piastra 1818, per avere qualche opinione in generale e confrontarle con quella che mi sono fatto io.

Grazie a tutti,Fabio Valdarnini

La parte centrale del dritto e del rovescio è oramai andata, per stabilire se MB, BB o uno SPL difettoso bisogna valutare de visu lo stato effettivo dei fondi e dei bordi. Se sono spenti e quindi usurati allora è confermato un MB/BB o q.BB, se invece la parte rovinata è solo quella centrale e il resto non è stato intaccato dalla circolazione potremmo anche azzardare uno spl con graffi e debolezza di conio centrale ma il problema resta sempre la stima commerciale che, ahimè, non supererebbe in entrambi i casi i 200-300 euro.

Inviato

La parte centrale del dritto e del rovescio è oramai andata, per stabilire se MB, BB o uno SPL difettoso bisogna valutare de visu lo stato effettivo dei fondi e dei bordi. Se sono spenti e quindi usurati allora è confermato un MB/BB o q.BB, se invece la parte rovinata è solo quella centrale e il resto non è stato intaccato dalla circolazione potremmo anche azzardare uno spl con graffi e debolezza di conio centrale ma il problema resta sempre la stima commerciale che, ahimè, non supererebbe in entrambi i casi i 200-300 euro.

Beh ... io, caro @@francesco77 e @@favaldar, indipendentemente dalla conservazione (BB+ o SPL) o dai difetti di conio, non lo pagherei nemmeno 50 €.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ehehe..... Mi sono voluto tener su per non scoraggiare nessuno. ..... a dire il vero io non la comprerei proprio perché molto malandata. Resta il fatto che jno spl difettoso vale sui 300.....; uno spl pieno e senza difetti (che non rientra in questo caso) anche sui 1000.....

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

Vorrei ricordare che questo nominale di Ferdinando I e uno dei più ostici, e per questo va considerato nel suo insieme.

Sulla conservazione non mi esprimo mai, come più volte ribadito non esistono canoni certi, ma solo pareri soggettivi, altrimenti potremmo teorizzare per qulche mese, senza venirne a capo.

Nuovamente, ogni tondello ha una sua storia, ogni nominale ha una sua storia, ogni millesimo ha una sua storia, la zecca di Napoli ha una storia meravigliosa, lasciamola sognare in pace...

Il tuo tondello caro Fabio rientra nel consueto stato conservativo per questo nominale, che però non è poi così comune...

Le conservazioni più alte sono eccezioni come molti altri nominali che diventano fantasmi, nascosti e poco propensi a farsi vedere...

Eros

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1

Inviato

Tondello interessante per i difetti che si porta dietro.

Sulla conservazione concordo sul BB circa...ci sarà sicuramente una debolezza centrale ma per me è anche usura,graffi di conio tutto sommato nella norma,sia lungo il bordo che centralmente nello stemma ed infine una rottura del tondello??(se erro ditemi cos'è)...che si ripercuote su entrambi i lati.

Awards

Inviato (modificato)

Beh ... io, caro @@francesco77 e @@favaldar, indipendentemente dalla conservazione (BB+ o SPL) o dai difetti di conio, non lo pagherei nemmeno 50 €.

A 50 euro te ne prendo 10 subito!

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@eracle62 modifica il nome del sovrano :)

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

A 50 euro te prendo 10 subito!

Caro @@favaldar ... non li ho perché non li avrei mai comprati, ma se li avessi avuti con le caratteristiche di cui sopra, li avrei ceduti, senza problemi e rimorsi, anche per 40 €: ... i prezziari non m'interessano.
Certo, un commerciante ne avrebbe risentito, ma io no perché non lo sono. :rolleyes:

Inviato (modificato)

Proviamo a prenderla alla lontana....il bordo sembra ben definito e non smussato troppo, alcune dettagli del toson sono ben visibili.. così come qualcuno faceva notare la corona...anche i caratteri non sono malvagi, lo stemma...tolti i graffi presenta dei buoni rilievi, io mi terrei sul Bb/Spl nemmeno io l'avrei acquistata ...l'unico modo per farmi fregare da questa mezza piastra sarebbe stato avere un effigie più definita...se l'avesse avuta avrei sorvolato sugli strappi del R/ ;D grazie @@favaldar per avercela postata io non ho ancora mezze piastre in collezione, però per quello che vedo sono generalmente più rare delle piastre stesse....dico generalmente attenzione...sarebbe bello vedere una foto a luce naturale....per distinguerne il colore come diceva francesco77...per il prezzo non mi esprimo...anche perchè se è la variante testa grande non conosco il suo mercato...=)

Modificato da UmbertoI
Awards

Staff
Inviato

Caro Fabio, la moneta è gradevole, e di fascino ne ha da vendere,

purtroppo la foto non permette di capire bene l'effettivo stato dei rilievi, per cui

a seconda di come si giudica soggettivamente una moneta può essere "premiata" o "demolita".

A me piace, però bistrattare così una moneta svilendola sul piano economico mi pare un'offesa Numismatica.

Andando oltre però, il fatto che tal moneta sia poco apprezzata e svilita in questo modo, a mio parere è perchè viviamo in un contesto in cui si premia e si ricerca il "Bello" (inteso come spettacolare e con meno difetti possibili), ed il dio Denaro,

senza cui oggi alcuni neanche si avvicinerebbero alla numismatica (la minuscola e voluta in questo caso).

Cordialmente,

Fab

Awards

Inviato

a parte che la moneta, a parer mio, stanti i difetti vari, conserva ancora una certa "freschezza", dovrebbe essere la variante colla testa "più grande"..

Inviato

Chi mi conosce sà che sono un pò pignolo sulle conservazioni, diciamo che sono della scuola Varesi. Ammiro molto Alberto, perchè nelle aste che fà, si và a colpo sicuro. Se lui dice che è BB, vi arriverà a casa una moneta che è minimo un BB+q.SPL. Se classifica una moneta MB, per noi sarà tranquillamente una moneta q.BB-BB. Questo per dire che sulle conservazioni bisogna essere onesti e fiscali e per dare un giudizio non bastano 10 anni di praticantato. Come avrete notato, non ho espresso giudizio di valore (non lo faccio mai o quasi), perchè è una cosa molto soggettiva, ma poi in fondo se una moneta piace per quel che è, uno è disposto a pagarla senza guardare listini o cataloghi. Potrà essere anche sbagliato, ma questo è il mio pensiero.

• Mi piace 4

Inviato

Chi mi conosce sà che sono un pò pignolo sulle conservazioni, diciamo che sono della scuola Varesi. Ammiro molto Alberto, perchè nelle aste che fà, si và a colpo sicuro. Se lui dice che è BB, vi arriverà a casa una moneta che è minimo un BB+q.SPL. Se classifica una moneta MB, per noi sarà tranquillamente una moneta q.BB-BB. Questo per dire che sulle conservazioni bisogna essere onesti e fiscali e per dare un giudizio non bastano 10 anni di praticantato. Come avrete notato, non ho espresso giudizio di valore (non lo faccio mai o quasi), perchè è una cosa molto soggettiva, ma poi in fondo se una moneta piace per quel che è, uno è disposto a pagarla senza guardare listini o cataloghi. Potrà essere anche sbagliato, ma questo è il mio pensiero.

Perfetto Lorenzo .... anche perchè, mi sembra di aver capito che l'utente Sanni non si è espresso sul suo valore, ma su quanto lui era disposto a pagarla (magari anche perchè non gli interessava) e quindi in questo caso il discorso e la valutazione diventa molto soggettiva (cataloghi a parte).

Devo anche dire però che la richiesta di Favaldar era tutt'altro e si parlava di opinioni sul pezzo postato, magari a lui non interessa il valore economico se 80...se 120 ecc. ecc. perchè ha trovato in lei qualcosa di interessante.

Comunque è un testa lievemente più grande che non cambia valutazione economica rispetto all'altro tipo .... tutto qui !!

Un saluto Pietro

Inviato

Perfetto Lorenzo .... anche perchè, mi sembra di aver capito che l'utente Sanni non si è espresso sul suo valore, ma su quanto lui era disposto a pagarla (magari anche perchè non gli interessava) e quindi in questo caso il discorso e la valutazione diventa molto soggettiva (cataloghi a parte).

Devo anche dire però che la richiesta di Favaldar era tutt'altro e si parlava di opinioni sul pezzo postato, magari a lui non interessa il valore economico se 80...se 120 ecc. ecc. perchè ha trovato in lei qualcosa di interessante.

Comunque è un testa lievemente più grande che non cambia valutazione economica rispetto all'altro tipo .... tutto qui !!

Un saluto Pietro

Infatti il mio intento era questo riuscire a scindere i difetti "naturali" dalla conservazione proprio per capire questa tipologia,che poi uno non spenderebbe 10 euro o ne spenderebbe 300 euro non c'importa nulla nessuno lo vuol sapere e interessa è come se io andassi a parlare delle monete di Vittorio Emanuele III non mi piacciono quindi anche se un 5 Lire 1911 in SPL o FDC vale 3.000 non li spenderei mai preferirei ad occhi chiusi e senza esitazione un Oncia da 30 Tari in BB! :hi:

• Mi piace 2

Inviato

@@favaldar devo dirti la verità...questa tua fissa per i 30 tarì mi è rimasta in testa :D ...a Vicenza ne ho viste da un commerciante 2 del 1785 e una del 93 e mi son ricordato subito di Favaldar...ed eran sul bb pure...

per quanto riguarda il loro fascino non posso che concordare con te....

ora basta sennò vado troppo OT :)

marco

Awards

Inviato

Escludendo i difetti che sono molti la moneta BB cè.
Peccato appunto per i difetti (nessuno a menzionato la frattura di conio, che a mio avviso e molto deprezzante).
Di certo in questo modo dare una valutazione pecuniaria mi viene molto difficile..

Inviato (modificato)

Ne ho trovata una sui 55 euro per chi la volesse confrontare..... ed è stata dura come ricerca perche anche solo MB (spacciati per qBB) sotto i 200 euro non ho trovato nulla. :unknw:

http://www.etsy.com/it/listing/81158329/moneta-dargento-italiana-napoli-sicilia

Credo che questa moneta (il 60 grana 1818)verra periziata per avere un resoconto di un'esperto imparziale.

Modificato da favaldar

Inviato

Ne ho trovata una sui 55 euro per chi la volesse confrontare..... ed è stata dura come ricerca perche anche solo MB (spacciati per qBB) sotto i 200 euro non ho trovato nulla. :unknw:

http://www.etsy.com/it/listing/81158329/moneta-dargento-italiana-napoli-sicilia

Credo che questa moneta (il 60 grana 1818)verra periziata per avere un resoconto di un'esperto imparziale.

Scusami Fabio se mi permetto ma a quale esemplare è riferito l'MB? A quello inizialmente postato o a quest'ultimo? Ho visto quello che hai gentilmente postato nell'ultimo link del book fotografico ed ho notato che è quasi illeggibile, in genere s'intende per MB monete in stato conservativo con rilievi parzialmente leggibili. Secondo il mio modesto metodo di giudizio sulla conservazione quest'ultimo esemplare è intorno al B. Ciò non toglie che ogni moneta usurata ha la sua dignità ed importanza numismatica.

Inviato (modificato)

Scusami Fabio se mi permetto ma a quale esemplare è riferito l'MB? A quello inizialmente postato o a quest'ultimo? Ho visto quello che hai gentilmente postato nell'ultimo link del book fotografico ed ho notato che è quasi illeggibile, in genere s'intende per MB monete in stato conservativo con rilievi parzialmente leggibili. Secondo il mio modesto metodo di giudizio sulla conservazione quest'ultimo esemplare è intorno al B. Ciò non toglie che ogni moneta usurata ha la sua dignità ed importanza numismatica.

Quello del link da 55 euro e rotti che è dato per MB ma come hai notato e un B. Era per dare un'esempio su come vengono quotate e vendute questa tipologia di moneta e se vogliamo un SPL o FDC veri si parte minimo da 1000/1500 euro ed un MB vero (che spesso fanno passare per qBB sui 200 euro, ed un BB vero si va dai 250/400 euro. Inoltre per me è una moneta che potrebbe avere come rarita benissimo un R2. Sbaglio?

Quello di inizio discussione intendo che va periziato "il mio". :rolleyes:

Modificato da favaldar

Inviato

Quello del link da 55 euro e rotti che è dato per MB ma come hai notato e un B. Era per dare un'esempio su come vengono quotate e vendute questa tipologia di moneta e se vogliamo un SPL o FDC veri si parte minimo da 1000/1500 euro ed un MB vero (che spesso fanno passare per qBB sui 200 euro, ed un BB vero si va dai 250/400 euro. Inoltre per me è una moneta che potrebbe avere come rarita benissimo un R2. Sbaglio?

Quello di inizio discussione intendo che va periziato "il mio". :rolleyes:

Non capisco per quale motivo caro Fabio, tu voglia giustificare qualcosa a tutti i costi.

Se si ha un minimo di esperienza in questa monetazione visto il nominale e il regnante, la cosa e talmente palissiana, che ogni commento mi sembra superfluo...

Se poi invece vogliamo dare adito a commenti soggettivi, ben vengano siamo qui anche per stare insieme e comunicare....

Eros

Inviato

Non voglio giustificare niente,cosa devo giustifare .se acquisto qualcosa vado tranquillo ormai sono 15 anni che lo faccio e sono Sempre rimasto più che soddisfatto anzi ho notato che parecchi mi seguono dove vado ad offrire ed anche molti,troppi.

Volevo solo imparare e insegnare qualcosa in più che sia "quanto vale", "quanto spenderesti" "quanto l'hai pagata" " che conservazione ha". Ma vedo che non si può fare altro,quindi mi adeguo e chiudo senza problemi!Anzi scusate se sono stato troppo invadente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.