Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Porto alla vostra attenzione questo bellissimo pezzo... secondo voi si tratta di un piccolo per Padova?

post-9247-0-96138600-1393589949_thumb.jp

Supporter
Inviato (modificato)

Buona giornata

Non credo proprio. Si tratta di un piccolo (o denaro) di nuovo tipo a nome di Francesco Foscari, in mistura, che ha:

D/ Croce patente in un cerchio e nel giro esterno + ° FRA ° FO ° DVX °

R/ Leone nimbato, senza ali, rampante verso sinistra, nel campo S ° ° M

Non era una moneta esclusiva per Padova; non c'è mai stata, contrariamente a Brescia, Verona e Vicenza che hanno avuto, invece, monete specifiche.

Comunque, complimenti; difficile trovarla in quelle condizioni ... complice anche le dimensioni. Nella tua non si vede il punto dopo FRA, ma non credo possa considerarsi un valore aggiunto!

Gr. 0,19-0,33 - mm. 8/12 .... confermi?

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Esiste il bagattino per Padova, ma è più tardo. Venne coniato infatti da Agostino Barbarigo e da Leonardo Loredan.

Arka

Supporter
Inviato

Luciano grazie; siamo in linea: circa 10mm, 0,20g

Guido

Inviato (modificato)

La resa del leone in questo esemplare è semplicemente splendida: non ho mai visto un esempare con un rilievo così, e ne ho viste parecchie centinaia. L'asse del rovescio è più o meno ad ore 17-18

Andreas

Modificato da Andreas
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

La resa del leone in questo esemplare è semplicemente splendida: non ho mai visto un esempare con un rilievo così, e ne ho viste parecchie centinaia. L'asse del rovescio è più o meno ad ore 17-18

Andreas

Sono felice che vi sia piaciuta. Per quanto riguarda il rovescio, la foto é effettivamente fuori asse. Prima di postarla ho provato a girare la foto, ma il gioco delle ombre fa sembrare l'immagine in negativo, così ho preferito lasciarla com'era. Bisognerebbe rifotografarla...

Comunque - vi chiedo - anche se non esclusiva per Padova, é la n. 26 del Rizzoli - Perini, giusto?

Guido

Modificato da Serendipity

Supporter
Inviato

Ecco il solo rovescio ruotato: visto da solo, l'effetto ottico "negativo" non si manifesta!

Guido

post-9247-0-40718200-1393679441_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.