Vai al contenuto
IGNORED

Errore di conio o falso malriuscito?

Risposte migliori

Salve a tutti!

Spero di non aver sbagliato sezione per postare questo messaggio...in caso scusatemi ma sono ancora nuovo su questo forum! :pardon:

Veniamo al dunque: mia cugina qualche giorno fa ha ricevuto come resto questa moneta che nelle dimensioni è a tutti gli effetti un 5 cent ma come potete vedere è assolutamente liscia da entrambi i lati!

post-38499-0-93582900-1393552381_thumb.j

post-38499-0-06500100-1393552384_thumb.j

post-38499-0-28545300-1393552448_thumb.j

La mia domanda è: vi è mai capitato di vedereuna cosa del genere? E' falsa? e se nel caso lo fosse ma anche se non lo fosse potrebbe valere qualcosa?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte! Un saluto a tutti! :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto! Dico la mia... Potrebbe essere anche un qualsiasi pezzo tondo di metallo ramato ben fatto... E' anche vero che in zecca di questi tondelli, pronti per essere coniati, ne esistono a tonnellate, in teoria penso non possano uscire dalla zecca non lavorati, ma qualcuno l'avra' potuto anche fare. Diciamo che un vero tondello non coniato sul mercato collezionistico potrebbe avere anche delle richieste, ma non pensare di farci una grande cifra, anche perche' sono oggetti che non interessano quasi a nessuno. Puo' andarti bene se trovi qualche collezionista di questo genere di oggetti che spenda qualche Euro, ma non è facile. Inoltre, essendo un tondello che non poteva uscire dalla zecca, non puoi nemmeno metterlo in vendita online, o meglio ancora potresti avere dei problemi nel farlo... Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Puoi pesarlo e verificarne le dimensione per confrontarle con quelle di un 5 cent.

Riguardo al valore può anche essere che sia stato venduto qualcosa di simile a qualche decina di euro, francamente mi sembrano tanti, io starei sui 3,4,5 euro, sarebbe diversa la storia se avesse una sola faccia o tutte e due uguali etc. etc.

Abbiamo poi "Orrori di Conio" oppure "osservatorio stranezze e dubbi" come discussioni su questo genere di monete ed alle quali accodarsi senza aprirne necessariamente di nuove che poi col tempo vanno disperse, tienine conto per la prossima volta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, suggerisco un test magnetico. Se il tondello non è attratto da un magnete, è solo un tondello di rame che non ha niente a che fare con gli eurocentesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molti anni fa mi è capitata una cosa simile, un tondello della stessa dimensione e materiale della moneta da 100 lire ma liscio da entrambi i lati proprio come in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto! Dico la mia... Potrebbe essere anche un qualsiasi pezzo tondo di metallo ramato ben fatto... E' anche vero che in zecca di questi tondelli, pronti per essere coniati, ne esistono a tonnellate, in teoria penso non possano uscire dalla zecca non lavorati, ma qualcuno l'avra' potuto anche fare. Diciamo che un vero tondello non coniato sul mercato collezionistico potrebbe avere anche delle richieste, ma non pensare di farci una grande cifra, anche perche' sono oggetti che non interessano quasi a nessuno. Puo' andarti bene se trovi qualche collezionista di questo genere di oggetti che spenda qualche Euro, ma non è facile. Inoltre, essendo un tondello che non poteva uscire dalla zecca, non puoi nemmeno metterlo in vendita online, o meglio ancora potresti avere dei problemi nel farlo... Saluti!

Puoi pesarlo e verificarne le dimensione per confrontarle con quelle di un 5 cent.

Riguardo al valore può anche essere che sia stato venduto qualcosa di simile a qualche decina di euro, francamente mi sembrano tanti, io starei sui 3,4,5 euro, sarebbe diversa la storia se avesse una sola faccia o tutte e due uguali etc. etc.

Abbiamo poi "Orrori di Conio" oppure "osservatorio stranezze e dubbi" come discussioni su questo genere di monete ed alle quali accodarsi senza aprirne necessariamente di nuove che poi col tempo vanno disperse, tienine conto per la prossima volta.

salve, suggerisco un test magnetico. Se il tondello non è attratto da un magnete, è solo un tondello di rame che non ha niente a che fare con gli eurocentesimi.

Grazie a tutti per le risposte!

MEDUSA51 chiedo venia per questa disattenzione ma come detto sono ancora un po inesperto su questo forum..sicuramente ne terrò conto la prossima volta!

per quento riguarda il peso non saprei dirti visto che non ho strumenti adeguati per misurarlo con precisione, invece per le dimensioni ti dico nel mio raccoglitore entra perfettamente nell'alloggiamento di una moneta da 5 centesimi

PAPERONEdePAPERONI la mia era pura curiosità, non ho assolutamente intenzione de metterla in vendita e anche se valesse qualcosa la terrei ben stretta nella mia collezione! ;)

bavastro test magnetico effettuato, la moneta è attratta dal magnete quindi escluderei che è un normale tondello di rame! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fortemente probabile che si tratti di un tondello "orlettato" (processo produttivo di rullatura a cui sono sottoposti i tondelli provenienti dalle presse di tranciatura) e quindi pronto per essere coniato.

Questi tondelli vengono orlettati prima di essere rivestiti galvanicamente con lo strato di rame e solo dopo vengono coniati. Solitamente la preparazione del tondello avviene in uno stabilimento diverso da quello che poi lo conierà.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere si tratta di un tondello di rame (o placcato in rame) non della Zecca ma di altra provenienza.

Se il tondello è stato rinvenuto in circolazione come ha riferito l'utente Luxor90, credo sia difficile possa essere uscito dalla Zecca a meno che di un (improbabile) errore. Ritengo che colui che in Zecca si prenda la briga di sottrarre tondelli come questo dal quantitativo da coniare, lo faccia per scopi di lucro e quindi sarebbe controproducente (considerando le eventuali responsabilità e conseguenze) mettere un pezzo del genere in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere si tratta di un tondello di rame (o placcato in rame) non della Zecca ma di altra provenienza.

Se il tondello è stato rinvenuto in circolazione come ha riferito l'utente Luxor90, credo sia difficile possa essere uscito dalla Zecca a meno che di un (improbabile) errore. Ritengo che colui che in Zecca si prenda la briga di sottrarre tondelli come questo dal quantitativo da coniare, lo faccia per scopi di lucro e quindi sarebbe controproducente (considerando le eventuali responsabilità e conseguenze) mettere un pezzo del genere in circolazione.

Questi materiali vengono prodotti da aziende private normalmente controllate dalla zecca. Tutti i materiali che entrano ed escono da queste aziende sono controllati da un apposito servizio di sicurezza ma ciò non toglie che qualcuno possa essere riuscito a fare uscire un minuscolo tondello come semplice souvenir quindi non si tratterebbe di un autentico obiettivo fraudolento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se effettivamente è un tondello da 5 cent(da verificare)

l'errore nel circuito di produzione ci potrebbe anche stare,

d'altronde un eventuale addetto con scopi truffaldini o

semplicemente un amante dei "souvenir" non avrebbe di

certo rimesso in circolo il pezzo sottratto

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] ciò non toglie che qualcuno possa essere riuscito a fare uscire un minuscolo tondello come semplice souvenir quindi non si tratterebbe di un autentico obiettivo fraudolento.

Si, ci potrebbe anche stare. Ma a che pro?
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.