Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Fino ad ora mi era capitato di vedere la tipologia "Hoc signo victor eris" coniata soltanto da Costanzo II, Costanzo Gallo e Vetranio. Ho trovato invece anche un esemplare di Valente, di cui non trovo i riferimenti. Potreste aiutarmi?

Grazie,

Matteo.

post-18657-0-83441200-1393538047_thumb.j

ps: altri imperatori hanno coniato questa tipologia?

Awards

Inviato

Questo è Vetranio, DNVETRA-NIOPFAVG, potrebbe essere il RIC VIII 275 di Siscia

Inviato

ciao@@Matteo91 la mia impressione è che sia Vetranio

Inviato

@@profausto @@Exergus

Grazie ad entrambi. Il venditore la dava per Valente: forse, come me, non aveva testi su cui verificare :D

Mi sembrava piuttosto strano non averne mai vista una, infatti.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

La questione non è priva di interesse. La frase HOC SIGNO VICTOR ERIS è squisitamente costantiniana; non la si ritrova tuttavia su monete di Costantino 1°, ma su alcune emissioni della sua famiglia (Costanzo 2° e Costanzo Gallo) e anche di Vetranio, fedele rapresentante della stessa dinastia.

L'ultimo della dinastia costantiniana fu Giuliano, ma lui la pensava in altro modo e certo non l'avrebbe messa. Dopo di lui iniziano altre "tribù" che, pur essendo aderenti alla nuova religione, con le parole d'ordine costantiniane non avevano tanto a che vedere.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.