Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un nuovo utente! Ho una piccola collezione di monete e mi è venuta la curiosità di scoprire qualcosa di più. Cercando su internet sono riuscito a trovare tutto, tranne alcune, ed essendo che non me ne intendo proprio (sono inespertissimo) chiedevo il vostro parere per sapere se erano autentiche o meno e quanto potevano valere. (Ho già cercato sul forum, sono riuscito a trovare quasi tutto, tranne quelle che posterò). Ringrazio in anticipo per l'aiuto e qui allego le monete :) .

Prima moneta : moneta3_1.jpgmoneta3_2.jpg

C'è raffigurato un cavallo e sotto la data : ne ho 3, identiche solo che una è datata 1897, una 1898 e l'ultima 1899. Mentre davanti c'è una donna e c'è scritto "victoria dei gra britt regina fid def ind imp".

Seconda moneta : moneta5_1.jpgmoneta5_2.jpg

Non capendo cosa c'è scritto sopra questo ha impossibilitato ogni mia ricerca :( .

Scusate se sono monete già postate, oppure non è la sezione giusta. Me ne intendo veramente poco, ma sono grato a chi mi può dare una mano :).

Grazie in anticipo.

Inviato

la prima, se è autentica dovrebbe essere d'oro, e vale il suo peso,

dovrebbe pesare 7,988 grammi con 7,32 di oro fino quindi circa 200 e passa euro, ma devi guardare le valutazioni di borsa che cambiano continuamente, basta che cerchi in internet e trovi migliaia di siti che vendono e comprano queste monete.

controlla bene il peso o fai verificare se è d'oro. se ne hai tre è una piccola fortuna.

la seconda moneta è uno jen giapponese e non vale quasi nulla.

un lik a caso della tua moneta:

http://www.nummus.com/article.htm?name=sterlina-oro-vittoria&art_id=ORO02

Inviato

Mi conviene quindi pesarla, e farmi dire se è autentica. Ci sono dritte per capire se ho tra le mani un imitazione o un falso?
E un'ultima domanda, quello jen, dove posso vedere l'anno?

Comunque grazie della risposta, gentilissimo! :)

Inviato