Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un nuovo utente! Ho una piccola collezione di monete e mi è venuta la curiosità di scoprire qualcosa di più. Cercando su internet sono riuscito a trovare tutto, tranne alcune, ed essendo che non me ne intendo proprio (sono inespertissimo) chiedevo il vostro parere per sapere se erano autentiche o meno e quanto potevano valere. (Ho già cercato sul forum, sono riuscito a trovare quasi tutto, tranne quelle che posterò). Ringrazio in anticipo per l'aiuto e qui allego le monete :) .

Prima moneta : moneta3_1.jpgmoneta3_2.jpg

C'è raffigurato un cavallo e sotto la data : ne ho 3, identiche solo che una è datata 1897, una 1898 e l'ultima 1899. Mentre davanti c'è una donna e c'è scritto "victoria dei gra britt regina fid def ind imp".

Seconda moneta : moneta5_1.jpgmoneta5_2.jpg

Non capendo cosa c'è scritto sopra questo ha impossibilitato ogni mia ricerca :( .

Scusate se sono monete già postate, oppure non è la sezione giusta. Me ne intendo veramente poco, ma sono grato a chi mi può dare una mano :).

Grazie in anticipo.

Inviato

la prima, se è autentica dovrebbe essere d'oro, e vale il suo peso,

dovrebbe pesare 7,988 grammi con 7,32 di oro fino quindi circa 200 e passa euro, ma devi guardare le valutazioni di borsa che cambiano continuamente, basta che cerchi in internet e trovi migliaia di siti che vendono e comprano queste monete.

controlla bene il peso o fai verificare se è d'oro. se ne hai tre è una piccola fortuna.

la seconda moneta è uno jen giapponese e non vale quasi nulla.

un lik a caso della tua moneta:

http://www.nummus.com/article.htm?name=sterlina-oro-vittoria&art_id=ORO02

Inviato

Mi conviene quindi pesarla, e farmi dire se è autentica. Ci sono dritte per capire se ho tra le mani un imitazione o un falso?
E un'ultima domanda, quello jen, dove posso vedere l'anno?

Comunque grazie della risposta, gentilissimo! :)

Inviato

Rieccomi, ringrazio tutti per l'aiuto. Ho pesato le tre monete e pesano esattamente 4 gr l'1. Mi sembra di aver fatto un grosso buco nell'acqua :( .
Secondo voi sono fatte di qualche altro materiale o a questo punto ho tra le mani 3 monete false?

Grazie per la risposta sugli yen comunque!

Inviato

Le "sterline" se sono tutte come quella che hai postato ed anno un anno inferiore al 1837 sono dei semplici gettoni, probabilmente da gioco, ne ho qualcuno anche io.

La Regina Vittoria è salita al trono il 20 Giugno 1837, prima non avrebbe potuto emettere nessun tipo di moneta. Ciao

Awards

Inviato

Nono, l'anno che hanno sopra è 1897, 1898 e 1899 niente di antecedente al 1837.
Comunque credo che farò un ultimo tentativo facendo controllare il materiale.

Grazie della risposta. Ciao

Inviato

Rieccomi, ringrazio tutti per l'aiuto. Ho pesato le tre monete e pesano esattamente 4 gr l'1. Mi sembra di aver fatto un grosso buco nell'acqua :( .

Secondo voi sono fatte di qualche altro materiale o a questo punto ho tra le mani 3 monete false?

Grazie per la risposta sugli yen comunque!

ciao,

non è detto,se la bilancia non è molto precisa...

potrebbero essere mezze sterline e valere comunque

diversi soldini.Ti conviene portarle da un orefice e

farle pesare per bene,ti dirà anche se sono d'oro...

Inviato

Quando mi troverò andrò dall'orefice per farmi dire il materiale, grazie a tutti delle dritte e dei consigli, vi farò sapere :)

Inviato

Nono, l'anno che hanno sopra è 1897, 1898 e 1899 niente di antecedente al 1837.

Comunque credo che farò un ultimo tentativo facendo controllare il materiale.

Grazie della risposta. Ciao

Meglio così, quella che vedo ha data 1800 se non sbaglio. Falle controllare se la data è posteriore. Ciao, Giò

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.