Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Scusate se posto un'altra moneta bruttissima, ma vorrei capire che cos'è. Pesa 6,9 g. e misura 22mm. Al D una testa a dx, e nessuna lettera leggibile. Al R un toro con un collo lungo e possente, e un crescente in alto; forse leggo CN prima di esso. La moneta pare chiaramente ispanica, e la ipotesi è che sia CASTULO. Al R dovrebbe leggersi FAUL CN, e in esergo KASTILO. Assomiglia molto a quella riportata nel Boll. di Numismatica, "Monete Ispaniche nelle collezioni Italiane", n.2, n.115. Siete d'accordo? Ma di che periodo è esattamente?

post-4948-0-89439600-1393531419_thumb.jp


Inviato

Sicuramente prima di Augusto, l'rpc riporta con forma dubitativa una sola moneta, ma è presente SC sia nel dritto che al rovescio.

Dai una vista al WW che ci sono varie monete con pesi diversi dove compare il toro con crescente, peccato che non riporti le legende, ma bisogna andarle a cercare con i numeri di classificazione che ci sono.

http://wildwinds.com/coins/greece/spain/castulo/t.html

Fammi sapere che sono curioso.

Ciao Roberto


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per l'idea; direi che è sicuramente un semisse romano (molto "rustico") del periodo repubblicano, fra il 2° e l'inizio del 1° secolo a.C. I più compatibili sono: Burgos 560 (SNG Cop. 213-216); oppure Burgos 728, che ha anche alcune lettere: al D. CN VOC STF, ed al rov. CN (SNG BM 1264ff).


Inviato

forse con il disegno del Burgos 728 risulta più chiara l'identificazione

post-4217-0-72292100-1393622234_thumb.jp

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.