Vai al contenuto
IGNORED

Croce Tau su piccolo scudo

alfonsino

Risposte migliori

Buon giorno a tutti

Volevo chiedere chiarimenti agli esperti su un piccolo oggetto che mi è capitato di vedere qualche tempo fa.

Si tratta di un piccolo scudo in rame dorato delle dimensioni di mm 50 x 50, sul quale è rappresentata una croce tau con due spine poste sul braccio più lungo, inclinate verso il basso.

Ai lati di queste sono incise due lettere gotiche A ed N, mentre sul retro sono visibili tracce di saldatura, forse per una spilla od appiccagnolo.

Non essendo competente in materia, la mia ipotese è che si possa trattare di un ornamento forse riguardante i cavalieri ospitatieri di S. Giacomo di Altopascio, che veniva apposto su un mantello o altro indumento.

Non avendo potuto fotografare l'oggetto ho riportato un disegno quanto più fedele possibile.

grazie per la vs. attenzione

Alfonsino

post-24554-0-51865300-1393497596_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Alfonsino : aspettando l'intervento di Corbiniano, esperto in Araldica, ti sottopongo l'idea che" la croce a tau con spine" non sia tale, ma piuttosto un arnese, un utensile........

post-2460-0-60324500-1393512774_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sandokan

Grazie per aver ruotato e pulito l'immagine.

Circa la tua ipotesi non saprei cosa dire.

Ho visto altre volte croci Tau con la parte finale a punta ma mai con le due Spine laterali.

Per quanto riguarda le due lettere incise forse rappresentano le iniziali del proprietario o qualcos'altro di cui non ho idea.

Aspettiamo il contributo di Corbiniano.

grazie

alfonsino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a entrambi, e grazie per :good: i vostri interventi.

Avete ragione quando dite che il tau (---> la croce a forma di T, lettera che nell'alfabeto greco prende il nome di "tau") ha forma affine a questa.

Ed è vero che è simbolo degli Ospitalieri di Altopascio, ossia dei membri dell'ordine monastico-cavalleresco che curava l'assistenza ai pellegrini che transitavano attraverso il suggestivo valico omonimo dell'Appennino toscano.

Dice bene Alfonsino, quando non ricorda (e io :friends: con lui) di aver visto tau di Altopascio con due protuberanze laterali simili a spine.

Il problema è che, non potendo visionare il manufatto originario, diventa difficile poterci ragionare sopra come si deve.

Intendiamoci, il disegno rende perfettamente l'idea del contenuto dello scudettino.

Ma non può sostituirsi alla visione dell'oggetto, quando permangono dubbi come quelli che purtroppo tutti e tre manteniamo tuttora. :unknw:

A proposito di spine, un'ipotesi forse si può avanzare: dirò certamente una gran BABY283.gif stupidaggine ma (nei paraggi di Altopascio, odierno comune della Lucchesia) insistono i territori feudali dei Malaspina.

E nello stemma dei Malaspina le spine ci sono. 71237.gif

Ma quest'ipotesi 4_13_4.gif non spiega 4_13_4.gif perchè un tau altopasciano avrebbe dovuto esser stato ricavato da un ramo di spino malaspiniano...

Modificato da Corbiniano
refuso "malaspiniano"
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Corbiniano

Grazie per le tue riflessioni.

Effettivamente la tua ipotesi suggestiva circa i Malaspina non è campata per aria, perchè l'area di provenienza dell'oggetto è compatibile sia con i Malaspina che con la presenza attestata degli Ospitalieri di Altopascio, trattandosi del nord Sardegna.

Per quanto riguarda l'oggetto vedrò di contattare il proprietario per poterlo fotografare in hd, solo che poi mi sarà difficile poter caricare le foto sul forum a causa della loro pesantezza.

Circa l'utilizzo di questo scudetto, ritieni sia corretta la mia idea di un ornamento?

un saluto

alfonsino

Link al commento
Condividi su altri siti

@@alfonsino

---

Carissimo, circa la funzione di quest'oggetto, tutto è possibile...

...in teoria, potrebbe anche essere un ricordo-testimonianza di pellegrinaggio (sul genere dei souvenirs odierni).

La possibilità sarebbe assai concreta, se sul retro dello scudettino vi fossero tracce di spilla, appiccagnolo o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Corbiniano : immagino che della Croce Tau possano esistere delle varianti : per me resta qualcosa di analogo alla foto che allego.

Lungi da me il voler insistere su un argomento che conosco assai poco : ma se il disegno di Alfonsino è la copia esatta dello stemma da lui visto, a me pare che possa trattarsi di qualcosa di diverso dalla Croce Tau.

Interessante il riferimento ai Malaspina : ma sarebbe una sorta di manomissione ad un simbolo religioso da parte di un privato, piuttosto abusiva....o no ?

Ci sono altri esempi del genere ? Grazie.

post-2460-0-66346700-1393584833_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo un paio di immagini di arnesi atti alla trivellazione che hanno nel loro corpo qualcosa che può assomigliare ad una spina : un antico succhiello scolpito su uno stemma ed un altro assai più recente.

post-2460-0-06930400-1393587282_thumb.jp

post-2460-0-51671700-1393587304_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Corbiniano : immagino che della Croce Tau possano esistere delle varianti : per me resta qualcosa di analogo alla foto che allego.

Ciao a te.

Di varianti del tau ne sono note diverse.

Il tau di Altopascio è normalmente fatto così:

post-21504-0-54418300-1393591238_thumb.p

(da: D. Promis, Sigilli italiani illustrati, Torino, Stamperia reale 1870, tav. 1, n° 4)

Lungi da me il voler insistere su un argomento che conosco assai poco : ma se il disegno di Alfonsino è la copia esatta dello stemma da lui visto, a me pare che possa trattarsi di qualcosa di diverso dalla Croce Tau.

É probabile; per questo speriamo di vedere quanto prima l'oggetto.

Interessante il riferimento ai Malaspina : ma sarebbe una sorta di manomissione ad un simbolo religioso da parte di un privato, piuttosto abusiva....o no ?

Non è detto.

Potrebbe trattarsi (per esempio) del simbolo di un edificio religioso, o di qualcosa di simile (es. una confraternita), posto sotto il duplice patrocinio della Confraternita di Altopascio e dei Malaspina.

Ma siamo sempre e comunque a livello di ipotesi. :unknw:

Ci sono altri esempi del genere ? Grazie.

Beh, parlando molto in generale, si può dire che (bene o male) tutte le croci araldiche sono la prova di come un simbolo religioso possa venir "piegato" a esigenze private.

Pensa, per esempio, alla croce di Gerusalemme (quella oro su argento che secondo la leggenda il Buglione avrebbe adottato come re gerosolimitano): la vera Croce non è mai stata potenziata e accantonata da quattro crocette, nè tanto meno è mai stata d'oro. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un paio di immagini di arnesi atti alla trivellazione che hanno nel loro corpo qualcosa che può assomigliare ad una spina : un antico succhiello scolpito su uno stemma ed un altro assai più recente.

Molto bello lo stemma di inizio Quattrocento (dove si trova?).

Lo strumento al suo interno è un arnese da calzolaio.

Se ne trovano, identici, su un paio di altri stemmi in Toscana: uno è nella chiesa parrocchiale di Sovana (GR), l'altro è su una lapide del 1334 nel centro storico di Siena accompagnato da altri due attrezzi affini:

post-21504-0-67935600-1393592114_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

Sono riuscito a contattare il possessore dell'oggetto in questione e spero la prossima settimana di poterlo fotografare e pubblicare le foto sul forum.

Anche lui è molto curioso di sapere di che cosa si tratti nonostante l'età avanzata (ha quasi novanta anni ma continua a coltivare da solo la sua vigna).

ciao

alfonsino

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alfonsino, l'accenno alla coltivazione della vigna mi ha fatto venire in mente cosa mi girava per la testa quando ho visto il tuo disegno : un attrezzo usato per scavare dei buchi nella terra ; la punta si infigge nel terreno e ruotando il manico le lamine laterali lo smuovono, consentendo poi di estrarre facilmente il terriccio dalla buca, piantarvi la piantina e richiudere il tutto.

Ho visto più volte un arnese simile nei mercatini dei ferri vecchi, qui in Emilia.

Poi, magari, è proprio una Croce Tau ! Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Corbiniano, mi spiace : non so dirti dove sia murato lo stemma che ho mostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.