Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti.

Un paio di anni fa ho acquistato su ebay da venditore francese un lotto di circa 20 monetine in rame dell'epoca napoleonica / '800.

Tra le monete era presente anche questa che presumo sia molto più vecchia.

E' in rame (o mistura).

Diametro, o quel che rimane del diametro 14 mm-

Sul diritto presenta una croce tipo di malta, con un piccolo cerchio inserito tra due bracci..

Sul rovescio uno scudo crociato.

Presentava anche delle scritte, ma non risultano leggibili. E' molto consumata e rovinata.

Grazie a tutti delle informazioni.

post-40516-0-71660600-1393452233_thumb.j

post-40516-0-42357600-1393452242_thumb.j

Inviato

potrebbe e ripeto potrebbe, data la mia conoscenza solo superficiale della monetazione Savoia, essere un mezzo viennese come questo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/5

attendi quindi pareri dei più esperti nel settore, di certo è una moneta savoiarda

saluti

Credo che tu ci abbia preso. Mezzo viennese di carlo II.

Avevo pensato anch'io ad una moneta dei savoia (visto lo scudo), ma non ero riuscito a identificarla.

Grazie!

Inviato

Si vedono le prime lettere del nome: CARO ....

A conferma del mezzo viennese di carlo II.

Grazie anche a te.

Ps. Bello in ciuffolotto dell'avatar.

Supporter
Inviato

Peccato che non si leggano le legende...

Confermo il mezzo viennese....

Qualche secolo piu' vecchio dell'800...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.