Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho questo bronzetto che presenta una patina particolare,marrone con delle sfumature rosse.Io penso che sia stata in contatto con terreni ferrosi,cosa pensate voi??Vi piace questo tipo di patina??Dal vivo è stupenda.

post-1893-1151146588_thumb.jpg

Inviato

Ciao,

se non consideriamo che al diritto è stato trattato un cancretto, la patina rossa, è fra le più pregiate, difficilmente questa è omogenea come sulla tua moneta, talvolta, la si trova in venature, come avevi avanzato un ipotesi, di un terreno con elementi ferrosi, devo dire che anche io avevo letto questa informazione, quindi vediamo se due ipotesi, fanno una certezza

Inviato

E' probabile la tua ipotesi, sui terreni, ma potrebbe essere anche dovuta a una piccola quantita di ferro nel bronzo, che con il tempo si è ossidato. <_<

Inviato

la patina bruno rassastra si forma sulle monete quando nel terreno con il quale sono state in contatto è presente una certa quantrità di ossido di rame.

per questa moneta io la vedo più giallo ocra, che si forma quando la moneta èstata a contatto con terreni argillosi o melmosi nei pressio di fiumi o in sabbie fluttuanti.

ciao

Inviato

Delle volte può capitare anche con la vicinanza di un chiodo alla moneta, che di solito venivano tesaurizzati insieme a monete e piombo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.