Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Voglio condividere questa medaglia del centenario Voltiano diversa da quelle citate nel catalogo.

Grazie a chi esprime un'opinione o giudizio.

Tiziano

post-4721-0-89803900-1393434467_thumb.jp

Supporter
Inviato

Una delle numerosissime medaglie emesse durante il regime, di cui sono evidenti i riferimenti storici : un cimelio interessante dell'epoca, ed anche di aspetto piacevole.

Inviato (modificato)

Ho visto la bella medaglia che hai postato:

Medaglia coniata, celebrativa del centenario della morte di Alessandro Volta e, contestualmente, dell'Adunata Nazionale dei Postelegrafonici Italiani.

al dritto:

CENTENARIO VOLTIANO

vista anteriore del Duomo di Milano

in esergo: MILANO . COMO = 1827 . 1927 = A. V.

al Verso:

ADVNATA _ NAZIONALE = . POSTELEGRAFONICI FASCISTI .

la pila di Alessandro Volta raggiante tra lo Stemma di Milano coronato e su allori e fascio verticale con lama a dx

il modulo mi sembra medio piccolo (direi attorno ai 30 mm), predispongo la scheda relativa se mi dai il diametro. @@Tiziano

Modificato da fabio22

Inviato

Grazie per le risposte, scusate ho dimenticato i dati della medaglia che sono: Diametro 28 mm, materiale rame, peso 8 gr.

Inviato (modificato)

@@Tiziano

Ti prego di controllare il peso..che non può essere corretto

Modificato da fabio22

Inviato

@@fabio22

Ho ricontrollato il peso è 8 grammi, considera che peso con una bilancia da cucina elettronica, dovrebbe avere la tolleranza di 1 grammo.

Ho pesato un'altra medaglia sempre di 28 millimetri di diametro ma in ottone e mi da 9 grammi.

Forse ho la bilancia inesatta.

Inviato

Potrebbe essere spiegabile anche così:

a- la medaglia ha uno spessore molto ridotto

b- la medaglia è composta con una lega d'alluminio

Inviato

@@fabio22

Lo spessore è circa 2 millimetri ma non ho un calibro per misurarla con certezza,

sono quasi certo che sia rame anche nei punti di maggior usura è color rame.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.