Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco un altra monetina

per me è un bb+. voi cosa ne pensate?

2hzre2x.jpg2vj1xt3.jpg

Inviato

Una bella moneta complessivamente , con una buona patina , peccato per i caratteri "cent" un pò consumati . Per me è un buon BB :)

Saluti .

Inviato

la scritta cent non è detto che sia così per usura, potrebbe anche essere nata così

Ho un 5 cent dello stesso anno che sembra rosicchiata :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

vedendo la moneta dal vivo la scritta sembra proprio non esserci mai stata. il bordo a ore 10 è normale. la parte superiore delle lettere invece manca completamente. inoltre non c'è nessun segno che possa indicare una usura solo un quel punto.

Inviato

@@lindap @@Scudo86 Quindi la moneta nasce propio cosi in alcuni casi , buono a sapersi , questa mi mancava ;)

Inviato

ti mostro questo 5 cent per farti vedere, a volte, cosa può saltar fuori :D

post-26448-0-48063000-1393422626_thumb.p

post-26448-0-21048000-1393422634_thumb.p

Awards

Inviato

Signori, la monetina di scudo86 presenta evidentemente tracce di rosso, non vedo segni ne colpi particolari, come può' essere definita BB??? Per le normali debolezze di conio tipiche sui centesimi prora?? E' di tutta evidenza una moneta che ha circolato pochissimo, di conservazione non inferiore allo SPL-FDC.

• Mi piace 3

Inviato

Di primo acchitto io ho pensato SPL ,poi leggendo i commenti ho pensato fosse .... SPL :pardon:

Inviato

Signori, la monetina di scudo86 presenta evidentemente tracce di rosso, non vedo segni ne colpi particolari, come può' essere definita BB??? Per le normali debolezze di conio tipiche sui centesimi prora?? E' di tutta evidenza una moneta che ha circolato pochissimo, di conservazione non inferiore allo SPL-FDC.

beh, questo mi conforta, pensavo di dover andare nuovamente dal mio oculista.

Questa è ancora una bella moneta

Awards

Inviato

Se riesco, anche per questa metto foto piú ravvicinate

Inviato

mi piace leggere le tue valutazioni, precise e dirette!

per me non arriva allo SPL (da una foto s'intende) perchè al dritto il collo si fonde con il colletto della camicia... i gradi e la stelletta dell'uniforme sono quasi assenti e (non vorrei sembrare osè) al rovescio i capezzoli del seno dell'Italia sono assenti... il polpaccio si fonde con la veste... sono tutte debolezze?

Inviato

C' in molti collezionisti l'erronea tendenza di valutare lo stato di conservazione delle lmonete partendo dai rilievi. Beninteso, è ovvio che una moneta usurata va declassata, ma come distinguere usura o conio debole? A parte il classico metodo di osservare centinaia e centinaia di monete di quel tipo (provate ad osservare tanti centesimi prora, dall'1 al 5 cent: vedrete che una buona parte presenta le mancanza che sono state sottolineate), la prima cosa da fare è osservare il metallo: come può una moneta BB conservare tutti quei riflessi rossi? Come può una moneta BB, in rame, avere dei fondi così belli e "puliti" (puliti nel senso che non c'è nemmeno un segno o colpo sul bordo)?

In sostanza, come può una moneta usurarsi al punto di perdere alcuni rilievi maggiori ma mantenere una freschezza e una pulizia dei fondi di questo tenore? ;)

• Mi piace 2

Inviato

@@Paolino67

Il tuo discorso non fa una piega.

Io purtroppo non ne ho viste molte di monete di questo tipo e quindi non sono in grado di dare una valutazione su questa mia nuova moneta.

Posso qui dare peró alcune informazioni forse non ben visibili dalle foto.

La moneta ha bei riflessi rossi.

Al dritto vi è secondo me conio stanco lungo il bordo tra ore 7 e ore 8.

Sempre al dritto non è presente nessun colpo ai bordi e non sul fondo non è presente nessun graffietto o segnetti di contatto anche guardando con la lente A 5×.

Al rovescio la parte sinistra della moneta presenta evidenti segni di conio stanco. Per il resto anche qui nessun colpo o graffio.

Per quanto riguarda i rilievi non sono perfetti né al dritto né al rovescio in alcuni punti ma non so quanto possa dipendere dai difetti del conio e quanto dall'usura.

Inviato

C' in molti collezionisti l'erronea tendenza di valutare lo stato di conservazione delle lmonete partendo dai rilievi. Beninteso, è ovvio che una moneta usurata va declassata, ma come distinguere usura o conio debole? A parte il classico metodo di osservare centinaia e centinaia di monete di quel tipo (provate ad osservare tanti centesimi prora, dall'1 al 5 cent: vedrete che una buona parte presenta le mancanza che sono state sottolineate), la prima cosa da fare è osservare il metallo: come può una moneta BB conservare tutti quei riflessi rossi? Come può una moneta BB, in rame, avere dei fondi così belli e "puliti" (puliti nel senso che non c'è nemmeno un segno o colpo sul bordo)?

In sostanza, come può una moneta usurarsi al punto di perdere alcuni rilievi maggiori ma mantenere una freschezza e una pulizia dei fondi di questo tenore? ;)

Penso che il tuo intervento dovrebbe essere d'aiuto ai tanti che giudicano a prescindere dall'insieme dello stato della moneta....

Complimenti alle belle parole spese, per me un buon numismatico dovrebbe fare il copia e incolla delle frasi che aiutano a crescere....

Il tuo è uno di questi....

• Mi piace 2

Inviato

Come non darti ragione... grazie per la spiegazione :)

Inviato

concordo in pieno!!!!!!!!!

Inviato

ecco la moneta con una foto migliore

il colore è quello della prima moneta. qui però si notano meglio tutti i dettagli..

b46d4z.jpg

x2w4ue.jpg

Inviato

C'è sempre da imparare,ed oggi ho fatto una scorpacciata di buoni suggerimenti :good:

Certe volte le foto aiutano, ma altre ti volte possono ingannare!

Nell'ultima si intravede il capezzolo che nelle altre non si era notato,probabilmente l'angolazione della luce è
migliore di quella precedente :dirol:

Inviato

ecco la moneta con una foto migliore

il colore è quello della prima moneta. qui però si notano meglio tutti i dettagli..

b46d4z.jpg

x2w4ue.jpg

A riprova di quello che dice Paolino67 se i capelli fossero usurati in teoria il lobo si dovrebbe fondere con la mascella... oppure l'orecchio dovrebbe avere dei rilievi decisamente più bassi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.