Vai al contenuto
IGNORED

VERIFICA MONETA SENATO ROMANO

pizzamargherita

Risposte migliori

Buongiorno Lamonetiani.

questa moneta nul mio raccoglitore è classificata come SENATO ROMANO, COLA DI RIENZO.

Ho dei dubbi.

IQuesta moneta pesa 0,96 grammi

è in argento o mistura

e ha un diametro di 16,3 / 16,5 (allo stato attuale)

Grazie per la collaborazione

PIizzaMargherita

post-36619-0-14634900-1393411851_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene per cortesia puoi spostare la discussione in Medievali .... grazie. :hi: . ( ho sbagliato a "girarla")

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Lamonetiani.

questa moneta nul mio raccoglitore è classificata come SENATO ROMANO, COLA DI RIENZO.

Ho dei dubbi.

IQuesta moneta pesa 0,96 grammi

è in argento o mistura

e ha un diametro di 16,3 / 16,5 (allo stato attuale)

Grazie per la collaborazione

PIizzaMargherita

Buongiorno.

Dal peso della moneta e dall'iconografia, escluderei anche per questa moneta l'attribuzione a Cola di Rienzo (cfr. anche http://www.lamoneta.it/topic/119848-verifica-moneta-senato-romano-2/).

Piuttosto, sarei orientato per catalogare la moneta in oggetto come un esemplare "maltagliato" di prima emissione (1186-1280).

Al dritto troviamo la croce patente, che dovrebbe essere iscritta in un cerchio con contorno perlinato. Nei quarti ci dovrebbero essere i classici simboli (bisante, stella, omega, alfa), variamente disposti. Nella moneta postata si distingue abbastanza bene l'omega nel secondo quarto.

La legenda è SEHATVS • P • Q • R .

Il rovescio è poco leggibile. La legenda è ROHA CAPVT HVI. Sopra al pettine dovrebbe esserci S accantonata da due mezzelune rovesciate, il tutto in contorno perlinato.

Sull'esemplare postato mi sembra di scorgere parte delle lettere PVT HVI.

Saluti

Brozzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro intervento.

Per la dimensione e il peso, nella presentazione ho scritto "allo stato attuale" perchè è evidente che la moneta non è integra.

Ramossen non ha specificato il peso e il diametro corretto di questa moneta.

Se i valori della mia sono più bassi e nella giusta tolleranza, lo capisco, se sono più alti, qualcosa non quadra.

Grazie per le vostre, sempre qualificate risposte.

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti

Il taglio dei provisinos posteriores era notevolmente fluttuante in ogni gruppo. A me sembra decentrato nel rovescio e probabilmente leggermente limato ma con risultati che non influiscono più di tanto. La mancanza del signum crucis e il numero di denti nel pettine mi fanno pensare che l'esemplare può essere collocato in un periodo sicuramente ante 1255. Purtroppo non riconosco i simboli che accantonano la S e non posso essere più preciso anche se propendo per una produzione ancora di XII secolo. Se così fosse il peso sarebbe in linea con il gruppo a cui si riferirebbe l'esemplare postato. Così parlò Zarathustra :D.

Il problema è che senza contraddittorio si rischia di scrivere in maniera azzardata. Vabbè..........prima o poi gli addetti ai lavori prenderanno in considerazione uno studio di una monetazione di cui allo stato attuale sappiamo ben poco.

Ciaoooo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zarathustra. Ciao Pizza margherita (sei la mia preferita insieme a quattro stagioni) la mia perplessità nasce dal fatto che il dimetro mi sembra troppo scarso in rapporto al peso ma posso sbagliare

Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è nel mio studio di lavoro.

Lunedì verifico le dimensioni e peso. Potrei aver sbagliato a digitare i valori.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.