Vai al contenuto
IGNORED

Ok, cominciamo a collezionare monete euro

Risposte migliori

Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione, da qualche tempo mi sto interessando alla collezione dei 2 Euro commemorativi, per l'Italia ho tutta la serie, dal 2004 al 2013, ma per il 2014 vorrei riuscire a collezionare tutte le commemorative, solo però dei paesi che hanno adottato l'euro per primi ovvero : Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Quindi escludo anche la Grecia. Sono conscio del fatto che la mia sarà una collezione "zoppa", ma di questo poco mi interessa.

Ora vengo alle domande:

-Dove potrò reperire le commemorative italiane prossime all'uscita ? Direttamente dal sito della zecca ? Qual'è il modo più facile ed economico per poter acquistare le due monete ?

-Stessa domanda per le italiane ovviamente ve la faccio anche per le straniere che ho citato sopra, voi di solito in che modo fate i vostri acquisti ? Conviene affidarsi alle zecche dei paesi emittenti o c'è magari alternativa anche quì ?

Grazie per le vostre eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le commemorative italiane 2014 non sono ancora disponibili, ma puoi iniziare con quelle della Germania e Lussemburgo. Le puoi reperire su vari negozi online di numismatica oppure su ebay, magari nella zona in cui abiti c'è un negozio di numismatica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per reperire i 2 euro cc italiani puoi recarti poco dopo la loro uscita in banca d'italia se ne hai 1 nelle vicinanze. lì te li danno al facciale.

per gli altri euro ti conviene comprarli o tramite internet o anche ai mercatini. si trovano di solito intorno ai 4 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, ammettiamo che io mi rechi alla banca d'italia in via XX settembre o quella in via dei mille (parlo di roma ovviamente) cosa faccio ? Vado allo sportello e chiedo le monete ? Se volessi il folder ?

Scusate per le tante domande ma sono proprio nuovo in queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti danno i rotolini al valore facciale (50 euro) o al massimo monete sfuse. tieni conto però che devono averli a disposizione ed inoltre non devi trovare impiegati diciamo un po' sgarbati che fanno storie a darteli.

io quando sono andato sono sempre stati disponibili ma a qualcuno è capitato che facessero storie.

A Roma sinceramente non so come sia la situazione. aspetta risposte di utenti del luogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, ammettiamo che io mi rechi alla banca d'italia in via XX settembre o quella in via dei mille (parlo di roma ovviamente) cosa faccio ? Vado allo sportello e chiedo le monete ? Se volessi il folder ?

In banca d'Italia solo il circolato, folder e tutto il resto che è collezionismo o direttamente alla zecca oppure aste online, mercatini, convegni ecc.

Per gli altri stati la cosa è più complicata e neanche ti conviene visto che vuoi solo i 2 euro perchè vanno sempre calcolate anche le spedizioni che come minimo saranno di 5 euro, comunque se leggi (e molto) le discussioni aperte per ogni emissione degl'altri stati capirai da quali si può comprare direttamente e da quali no. Il consiglio mio è trova qualche rivenditore online che abbia una vasta gamma di stati in modo da fare acquisti multipli e ammortizzare sulle spedizioni, ma visto che vuoi solo il 2014, per fare acquisti ti conviene aspettare almeno settembre così che almeno le metà delle monete siano uscite, poi concludi a fine anno con gli stati ritardatari, come l'Italia ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto innanzitutto.Per quello che riguarda le monete coniate normalmente per la circolazione ti basta andare in Banca D'Italia e chiedere i rotolini che dovrebbero avere senza problemi.Per le monete CC in folder vai sullo shop dei siti delle varie zecche.In questo modo le paghi al prezzo d'emissione piu' le spese di spedizione ovviamente.

Ps Togli una zeta da collezionare perche con due zeta il titolo non si puo' proprio vedere😜😜

Un abbraccio,per qualsiasi domanda chiedi pure,questo e' il posto giusto😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione, da qualche tempo mi sto interessando alla collezione dei 2 Euro commemorativi, per l'Italia ho tutta la serie, dal 2004 al 2013, ma per il 2014 vorrei riuscire a collezionare tutte le commemorative, solo però dei paesi che hanno adottato l'euro per primi ovvero : Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Quindi escludo anche la Grecia. Sono conscio del fatto che la mia sarà una collezione "zoppa", ma di questo poco mi interessa.

Ora vengo alle domande:

-Dove potrò reperire le commemorative italiane prossime all'uscita ? Direttamente dal sito della zecca ? Qual'è il modo più facile ed economico per poter acquistare le due monete ?

-Stessa domanda per le italiane ovviamente ve la faccio anche per le straniere che ho citato sopra, voi di solito in che modo fate i vostri acquisti ? Conviene affidarsi alle zecche dei paesi emittenti o c'è magari alternativa anche quì ?

Grazie per le vostre eventuali risposte.

Una precisazione; la Grecia è stata uno dei Paesi ad adottare l'euro sin dalla sua introduzione nel 2002 quindi, se vuoi seguire il criterio che hai indicato, anche le monete greche dovrebbero entrare nella tua collezione.

Detto questo... buon divertimento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps Togli una zeta da collezionare perche con due zeta il titolo non si puo' proprio vedere

Mi vergogno di me stesso...che figuraccia... grazie comunque per i consigli.

Come si fa a modificare ? Se il moderatore può farlo, lo faccia :help:

Una precisazione; la Grecia è stata uno dei Paesi ad adottare l'euro sin dalla sua introduzione nel 2002 quindi, se vuoi seguire il criterio che hai indicato, anche le monete greche dovrebbero entrare nella tua collezione.

Detto questo... buon divertimento!!

Quello che dici è giusto, ma, fonte wikipedia, i primi paesi ad aderire all'euro nel 1999, furono proprio quelli che ho scritto; la mia decisione è stata presa appunto affidandomi a wikipedia

Modificato da 50cesc
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vergogno di me stesso...che figuraccia... grazie comunque per i consigli.

Come si fa a modificare ? Se il moderatore può farlo, lo faccia :help:

Quello che dici è giusto, ma, fonte wikipedia, i primi paesi ad aderire all'euro nel 1999, furono proprio quelli che ho scritto; la mia decisione è stata presa appunto affidandomi a wikipedia

Figurati,vergogna e' rubare si dice da noi.Era solo perche' era bruttina da vedersi.A proposito grazie Ciccio86.

Per quanto riguarda le nazioni il discorso te lo riassumo brevemente.11 dei dodici stati hanno aderito alla moneta unica il primo gennaio 1999,la Grecia il primo gennaio 2001,ma tutte hanno cominciato effettivamente a immettere denaro sul mercato il primo gennaio 2002.La Grecia ha aderito nel 2001 solo ed esclusivamente perche',pur avendo fatto richiesta nel 1999 in tale data non aveva i requisiti per entrarci.Si sono dati da fare(secondo me e secondo i piu' autorevoli economisti,truccando i loro conti)e sono riusciti ad entrarci nel gennaio 2001.Si poneva come unico vero problema quello di coniare le monete(visto che tutti gli altri paesi avevano gia' cominciato a coniarle nel 1999,alcuni riportando il millesimo 1999 altri riportando il 2002 ma avevano comunque gia' cominicato a produrle)visto che il tempo era poco(solo un anno)e le monete da coniare erano molte.Hanno cosi' delegato ad altre zecche(che si affiancavano a quella di Atene)la coniazione delle monete.Per questi motivi anche in Grecia il primo gennaio 2002 hanno cominciato a girare gli euro.Se,quindi,vuoi collezionare solo i "primi euro" le Grecia la devi far rientrare a pieno titolo.Spero di essermi spiegato bene😉

Alla fine al primo gennaio 1999 per gli altri 11 paesi l'euro era solo una moneta elettronica.Ma non reale,per questo penso che la Grecia ce la dovresti mettere.Poi ovviamente farai come vorrai io cerco solo di darti le spiegazioni😊

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Per questi motivi anche in Grecia il primo gennaio 2002 hanno cominciato a girare gli euro.Se,quindi,vuoi collezionare solo i "primi euro" le Grecia la devi far rientrare a pieno titolo.Spero di essermi spiegato bene

Beh, la descrizione è più che esaustiva, e mi fa capire che nella mia collezione ci metterò anche la grecia :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In banca d'Italia solo il circolato, folder e tutto il resto che è collezionismo o direttamente alla zecca oppure aste online, mercatini, convegni ecc.

In Banca d'Italia trovi anche il Fdc, non solo il circolato. In banca forse è più difficile trovare rotolini della zecca, ma in Banca d'Italia li trovi eccome !

Link al commento
Condividi su altri siti

In Banca d'Italia trovi anche il Fdc, non solo il circolato. In banca forse è più difficile trovare rotolini della zecca, ma in Banca d'Italia li trovi eccome !

Si il mio circolato era inteso non folder, coincard, argenti etc. Mi sono espresso male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.