Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti!

mi sapreste dire di che moneta si tratta, chi è l'imperatore, e se possibile la zecca?

purtroppo sul dritto si vede solo il ritratto ma non si legge niente, e sul rovescio, dove si legge, non riesco però a interpretare le sigle..

grazie in anticipo!

post-32006-0-39927400-1393364998_thumb.j

post-32006-0-82003000-1393364999_thumb.j

post-32006-0-27734300-1393365001_thumb.j

post-32006-0-47129100-1393365002_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao @@vanadio,

essendo totalmente illegibili le scritte al diritto, mi baserei sulla loro lunghezza,

quindi, potrebbe essere Valente

un bronzo tipo questo:

715062.jpg

Per la zecca,dovresti fornire Tu elementi utili perchè hai la moneta in mano, cercando di leggere qualcosa nell'esergo.

Attendiamo i pareri degli esperti.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Il rovescio dovrebbe essere un : VOT.....MULT....dentro corona , la zecca sembra essere SMTS (sacra moneta Tessalonica seconda) , l' imperatore per me non e' decifrabile , forse Teodosisio .

Inviato

La moneta è corrosa e questo tipo di foto certo non aiuta, comunque è un VOT XX MVLT XXX di Costanzo II. Per l'identificazione corretta della zecca e non avere dubbi servono foto migliori.

Inviato

grazie! purtroppo non dipende dalle foto, è proprio che si vede poco, anche se forse alla visione diretta (come spesso accade) si nota qualche dettaglio in più. nel dubbio ho provato a farne altre, ma evito di postarle perché sono venute tutte peggio rispetto alla numero 1 e alla numero 3 di questo post, le migliori che mi siano venute..

detto questo, "MVLT XXX" lo confermo: è l'unica legenda che si vede bene con sicurezza; sopra si intravedono con difficoltà due "XX", quindi come rovescio confermo l'identificazione di @@le90 !

per quanto riguarda la zecca, qualcosa a visione diretta si legge, la parte bassa del rovescio non è messa proprio malaccio.. a me sembra di scorgere: S M K (A?). su cizico sono abbastanza sicuro, la K si vede abbastanza bene (anche se su monete così malconce i caratteri si possono deformare e trarre in inganno, mi è già capitato), non sono sicuro della A. la zecca l'ho chiesta più che altro per scrupolo, a volte riconosciuto l'imperatore e il tipo di moneta, la zecca è per così dire "automatica", volevo una conferma ;)

Inviato

Se leggi K allora è Cizico. Il rovescio esiste anche per Costante per cui devi vedere ( per quanto possibile) se la legenda al dritto è pertinente più a CONSTANS o CONSTANTIVS...riguardandolo attentamente forse calza meglio Constans ma tu può vedere meglio.

• Mi piace 2

Inviato

Se leggi K allora è Cizico. Il rovescio esiste anche per Costante per cui devi vedere ( per quanto possibile) se la legenda al dritto è pertinente più a CONSTANS o CONSTANTIVS...riguardandolo attentamente forse calza meglio Constans ma tu può vedere meglio.

Concordo con @@le90

potrebbe essere questa di Constante

Le7RFFp9a6DmZG3t5Titoo8GM2Hg4Q.jpg

Period IV AD 341-346, First group.

AE Folles, small module

Mint Cyzicus

Obv: DNCONSTA NSFAVG

Bust right, pearl diadem.

Rev: VOT/XX/MVLT/XXX

In four lines within wreath, Mint *SMKA in exurge.

• Mi piace 1

Inviato

sì mi sembra lei!

aggiungo qualche misura che prima avevo dimenticato di includere, magari aiutano per la conferma: il diametro è 1,5 cm, il peso 2-3 grammi.

l'aspetto del rovescio c'è. per il dritto purtroppo della legenda non si legge proprio niente, anche se confrontando con l'originale qualcosa si può dire: sul lato sinistro, dietro la testa dell'imperatore, il numero delle lettere sembra lo stesso, e sembra, ma proprio "sembra", terminare con "A"; purtroppo sul lato destro, in faccia all'imperatore, è proprio la parte più consumata in assoluto, dove i rilievi sono proprio spariti, e alcune lettere mancano, quindi non posso dire se finisca con "NS" oppure "NTIVS", anche se considerando gli spazi e le lettere rimanenti (quelle finali AVG), sembra che ci sia spazio per poche lettere, quindi propenderei per "NS" e quindi costante.

il profilo è somigliante, anche nel mio esemplare c'è lo stesso naso a punta e all'ingiù, ma a dire il vero ho visto lo stesso naso anche in alcune monete di costanzo II, quindi non so se può essere considerato distintivo.

Inviato

sì mi sembra lei!

aggiungo qualche misura che prima avevo dimenticato di includere, magari aiutano per la conferma: il diametro è 1,5 cm, il peso 2-3 grammi.

l'aspetto del rovescio c'è. per il dritto purtroppo della legenda non si legge proprio niente, anche se confrontando con l'originale qualcosa si può dire: sul lato sinistro, dietro la testa dell'imperatore, il numero delle lettere sembra lo stesso, e sembra, ma proprio "sembra", terminare con "A"; purtroppo sul lato destro, in faccia all'imperatore, è proprio la parte più consumata in assoluto, dove i rilievi sono proprio spariti, e alcune lettere mancano, quindi non posso dire se finisca con "NS" oppure "NTIVS", anche se considerando gli spazi e le lettere rimanenti (quelle finali AVG), sembra che ci sia spazio per poche lettere, quindi propenderei per "NS" e quindi costante.

il profilo è somigliante, anche nel mio esemplare c'è lo stesso naso a punta e all'ingiù, ma a dire il vero ho visto lo stesso naso anche in alcune monete di costanzo II, quindi non so se può essere considerato distintivo.

La classificazione potrebbe essere la seguente:

Se Constante RIC 64,

se Constanzo II RIC 63, in questo caso la legenda è DN CONSTAN - TIUS P F AUG

Attendiamo il parere degli esperti, perchè potrei incorrere in qualche errore.

Saluti

548-f69903f909.jpg

Inviato

... purtroppo non dipende dalle foto

Beh, dai... un po'sì... ;)

Sinceramente non vedo nulla in esergo, c'è veramente una stella prima di SMK...? Sarà veramente una K?

Inviato (modificato)

ci ho riprovato ancora, e stavolta mi sono servito anche dell'aiutino di photoshop.. ma meglio di così proprio non riesco :(

cmq, nella sigla di zecca non scorgo stelle prima della S, anche se un piccolo segno ci potrebbe essere in realtà, ma non mi sembra il residuo di una stella, potrebbe anche essere un graffio o qualcosa del genere, cmq la mano sul fuoco non ce la metto, diciamo che la stella non sembra esserci..

per la legenda al dritto, confermo, dopo un ulteriore esame, che quello che a malapena si intravede sul lato sinistro, dietro la testa dell'imperatore, sembra terminare in "STA", la più sicura mi sembra la S, e anche la T non è del tutto campata in aria, e sono la terzultima e penultima lettera; l'ultima sembra una A ma non è molto chiara, cmq se diciamo che sono "STA", e poi c'è lo stacco nella legenda, come nell'esemplare postato da @@eliodoro, allora è costante.. diciamo che prendo per buono costante.

:) grazie a tutti!

post-32006-0-87030500-1393443592_thumb.j

post-32006-0-98045200-1393443611_thumb.j

Modificato da vanadio

Inviato (modificato)

Ho provato a giocare un po' col photoshop per far risaltare scritte e dettagli. Mi scuso per l'approssimazione. Mi sa che era meglio l'originale... :lol: :lol:

post-7971-0-27850200-1393493385_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato

grazie @@cancun175 ma il dritto è una battaglia persa :( le due ultime foto che ho postato erano già photoshoppate, e se il rovescio un pochino ci ha guadagnato, il dritto niente.. la cosa che si vede meno peggio sono ST di CONSTA, e la A che però appare deformata; e alla fine la G di AVG.. e tutto questo a un attentissimo esame, con visione diretta da vicino sotto potente luce e girando la moneta nell'angolazione ottimale per farle prendere l'illuminazione giusta *_* una lotta. ecco perché dicevo che quanto al dritto, grazie agli elementi di confronto forniti dagli altri che hanno risposto, l'unica cosa che posso fare è tentare di giudicare autonomamente, e appunto propenderei per il follis di costante, da cizico (resta solo un punto oscuro: non ho capito bene la questione della ripartizione delle emissioni in gruppi a seconda del segno di zecca, se ha la stella oppure no, così come postata da @@eliodoro, non ho capito dove il mio esemplare, abbastanza sicuramente senza stella, si collocherebbe).

Inviato

Se è senza stella e senza punto prima di SMK... con diadema di perline si tratta del RIC VIII 51

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ok, sembra avere il diadema di perline come appare nell'esemplare postato qui da @@eliodoro, anche se nel mio la consunzione è tale che i due fili di perline sono ridotti a due linee parallele uniformi.. cmq non ha niente di simile a punto o stella prima dell'SMK, quindi sembra lei!

ma se è RIC VIII 51, è costante o costanzo II? (spero costante, perché il poco che si vede della legenda al dritto come dicevo sembra collimare maggiormente con costante, se così fosse avremmo risolto..).

scusate se insisto ma sta monetina sta diventando un ginepraio.. ;)

grazie! :)

Modificato da vanadio

Inviato

Costante, come si direbbe dal numero di caratteri della legenda al dritto.

In questo collage del RIC puoi vedere al 51 Cn8/H3, quindi DNCONSTA-NSPFAVG, solo testa (Head only, tipo 3 diadema di perline)

post-18735-0-02958400-1393591804_thumb.j

post-18735-0-75037300-1393591898_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Per il carattere di officina forse con la moneta in mano qualcosa riesci ad interpretare, come vedi erano attive 10 officine: A, B, gamma, ecc.

Inviato

grazie! ci siamo! :D sì per l'officina, come dicevo il quarto carattere della sigla di zecca è il meno leggibile, ma forse è A, cmq mi accontento così ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.