Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo questo piccolo scodellato, dal diametro di circa 6-8 m. .

Mi rendo conto che identificarlo sia un impresa estremamente difficile, ma mi accontenterei di capire

a che monetazione potrebbe appartenere.

Forse venezia?

Ciao e grazie.

post-20058-0-06101000-1393362804_thumb.j

post-20058-0-80025700-1393362814_thumb.j

Inviato

Grazie Chievolan, mi accontento e ringrazio per la tua conferma. (viste le condizioni è già una gran cosa)

Un saluto.

Inviato

Si può dire di più: databile tra il 1382 ed il 1447: soltanto in questo periodo, sotto i dogi Antonio Venier (1382-1400), Michele Steno (1400-1413), Tomaso Mocenigo (1414-1423), e prima parte del dogado di Francesco Foscari (1423-1457) fino al 1447, i denaretti veneziani presentano quella fattura quasi illeggibile. Per chi ha in mano la moneta, le legende possibili, nella parte convessa, sono +ANT.VE.DVX, +TO.(o TOM.)MO.DVX, +MI.STE.DVX, +FRA.FO.(o FOS.)DVX; al rovescio sempre +S.MARCVS (oppure, come forse in questo caso, l'immagine incusa dell'altra faccia).

Cari saluti,

Andreas

• Mi piace 2

Inviato

Grazie anche a te Adreas. Ottime indicazioni.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.