Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Più che altro mi domando se valga la pena inviare una banconota con un valore così irrisorio..... è molto più alto il costo della spedizione che il valore della banconota..

Oltretutto se alla dogana aprono la busta devi pagare il dazio....

Secondo me , per banconote di valore così basso , ti conviene comprarle dal tuo negoziante di fiducia , inoltre se il negozio da cui compri si trova in Italia non rischi che la busta venga aperta alla dogana

Considera anche che al negozio le trovi FDS , mentre quelle che ti inviano probabilmente non lo sono

Del fatto di averle in FDS al momento non mi importa,anzi se sono vissute è anche meglio per la mia collezione.

Ma quindi se alla dogana aprono la busta (è una lettera di normale corrispondenza),in automatico parte il dazio?Anche per il mio caso?

Ci vorrebbe una risposta definitiva,ho ricevuto diversi commenti che dicono che questi tipi di spedizione che devo ricevere non saranno soggette a dazi (o a qualsiasi richiesta economica da dogana e/o poste),ma @@malawi sembra smentire.

In definitiva,una o più banconote inviatemi dall'estero,all'interno di una busta normalissima di normale corrispondenza (una lettera insomma,non è un pacco ma una lettera normale),inserita/e tra due cartoline,magari chiuse con un pò di nastro adesivo al solo scopo di evitare di rendere la vita decisamente facile a postini in malafede,ripeto sempre di valore decisamente basso (non credo che qualche spedizione riesca a superare i 2 euro e rotti),all'arrivo alla dogana,saranno soggette a controllo?e se si,già in automatico parte il dazio solo perchè hanno controllato la mia busta?

E in caso di controllo,ci sarebbero da pagare ulteriori dazi sul valore della merce (mi chiedo che dazi possano applicare su merce praticamente senza valore)?

Spero qualcuno possa chiarire in definitiva questi miei dubbi.

Per queste spedizioni io ho accettato le richieste delle mie amicizie,mi hanno gentilmente offerto di regalarmi la banconota più bassa delle loro nazioni,per aiutarmi con la mia collezione,però se c'è la conferma che devo pagare dazi e contro-dazi,allora dico di non mandarmi niente,e me le compro per conto mio.

Devo anche dire che ho sentito che la merce col valore pari o inferiore a 22 euro non è soggetta ad alcun tipo di dazio,neanche quelli del controllo e dello sdoganamento,è giusto?

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Fermo restando che per oggetti di scarso valore (22 euro sulle spedizioni commerciali e 40 circa su quelle non commerciali) non c'è nessun dazio, e che secondo me nessuno andrà mai a fare controlli doganali su una comune busta da lettera, secondo me fai prima a divertirti con una bella ricerca qua:

http://www.agenziadogane.gov.it/wps/wcm/connect/internet/ed

Inviato

Fermo restando che per oggetti di scarso valore (22 euro sulle spedizioni commerciali e 40 circa su quelle non commerciali) non c'è nessun dazio, e che secondo me nessuno andrà mai a fare controlli doganali su una comune busta da lettera, secondo me fai prima a divertirti con una bella ricerca qua:

http://www.agenziadogane.gov.it/wps/wcm/connect/internet/ed

Grazie @@ART sapevo giò dei 22 euro per i commercianti e 45 euro per i privati come soglia entro i quali non si pagano dazi e sdoganamento,però è anche vero che sul web c'è molta confusione,anche nella dogana stessa,c'è chi dice no e chi dice si

Inviato

A questo punto l'unica soluzione è provare...

Al massimo,se dovessero chiedermi cifre sproporzionate in relazione al vero valore al cambio del contenuto,posso rifiutare la spedizione?

E se si,ritorna in automatico al mittente?

Inviato

Puoi sempre rifiutare qualunque spedizione. Se in questo caso torna indietro o meno non lo so, non mi è mai capitato.

Inviato

Puoi sempre rifiutare qualunque spedizione. Se in questo caso torna indietro o meno non lo so, non mi è mai capitato.

Grazie mille :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per dovizia di cronaca,stamattina mi è stata recapitata una lettera che attendevo dalla Svezia (prioritaria,inviata l'11 marzo e ricevuta stamattina,mentre facevo colazione),devo precisare che ci ha messo meno di una prioritaria nazionale (e anche della più "veloce" raccomandata nazionale)...

Nessuna storia alla consegna,il postino mi ha consegnato la lettera (non mi aspettavo che mi chiamasse,non sapevo che per le spedizioni internazionali,anche se si tratta di prioritaria,comunque il postino ti chiama per nome e cognome,per essere sicuro),e non ho dovuto pagare nessun dazio alla consegna (anche perchè comunque se non sbaglio si parla di Svezia,cioè membro dell'Unione Europea,quindi soggetto a libero scambio senza controlli e senza dazi all'interno dell'UE).La prova del 9 arriverà settimana prossima,spero ad inizio settimana,quando secondo i miei calcoli dovrei ricevere finalmente una lettera dall'Uzbekistan e una dal Brunei Darussalam (anche una da St.Kitts & Nevis,ma non credo che settimana prossima possa arrivare),senza però calcolare eventuali soste alla dogana.

Inviato

Aggiorno ancora,in quanto stamattina ho ricevuto una lettera dal Brunei Darussalam,inviata il 3 marzo e ricevuta come detto stamattina.

Stavolta il postino non ha suonato,ho sentito però che imbucava la lettera nella mia cassetta,e sono stato piacevolmente sorpreso :)

Ho ricevuto una banconota da 1 ringgit/dollar attuale,2011,in polimero (che trovo favolosa),e un set delle attuali monete del sultanato (1,5,10,20 e 50 sen) :)

Come intuibile,nessun dazio da pagare :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiorno nuovamente la discussione,per dare altre testimonianze e far si che anche altre persone con questo dubbio possano tranquillizzarsi.

Era già una settimana che aspettavo alcune lettere,stamattina ho sentito il postino faticare nel mettere la posta nella buca delle lettere,sono uscito e ho trovato ben 3 lettere e una cartolina.

Una cartolina inviata dalla Turchia,e ben 3 lettere (di cui una normale,una media e una grande,direi decisamente busta) rispettivamente da Australia,Uzbekistan e Russia.Tutto arrivato sano e salvo (anche grazie all'utilizzo di "trucchi" per evitare effrazioni da parte di postini in malafede durante il tragitto pluri-nazionale),solo la busta dell'Uzbekistan,l'ho trovata aperta per metà lungo la linguetta che di norma si inumidisce per attaccarla e chiudere,ma per fortuna non mancava nulla (forse avranno aperto per buttare un occhio a cosa ci fosse dentro,senza aprirla del tutto).

Tutto arrivato sano e salvo,con qualche giorno di ritardo sulla tabella ma va bene lo stesso,nessuna richiesta di dazi e roba varia.

Per i curiosi,ho ricevuto:

- Australia : Banconota in polimero da 5 dollari 2006,circolata ma poco;

- Russia : Monete da 5,10 e 50 kopeeks (rispettivamente 1997M,2003M,1997M) e 1,2,5 rubli (rispettivamente 2010MMД,2012MMД e 2009CПMД) e 3 differenti 10 rubli (una 2012MMД attuale "normale" e due bimetalliche del 2005 commemorative rispettivamente per il 60° della fine-vittoria della II guerra mondiale MMД e l'altra sulla Repubblica del Tatarstan CПMД),tutte monete in FDC tranne la 50 kopeeks,inoltre due banconote in FDS da 10 e 50 Rubli del 2004 (con la modifica sul fronte);

- Unione Sovietica : Ricevuta nella stessa lettera della Russia,ho ricevuto tre banconote,da 1,3 e 5 Rubli (rispettivamente 1961,1991 e 1961,rispettivamente FDS,SPL e FDS) più monete da 1,2,3,5,10,15,20 e 50 Kopeeks (rispettivamente 1989,1986,1988,1991Л,1987,1980,1991 e 1981);

- Uzbekistan : Ho ricevuto un set di banconote da 5,25,50,100,200,500,1000 e 5000 So'm (tutte circolate e in SPL,tranne la 5000 So'm in FDS e la 200 So'm in BB,fanno parte della serie attuale,cioè quella dal 1994 al 2013)

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra (che con molta probabilità risulterebbe inutile).

Ho trovato una moneta da 1 lira del 46 in america e vorrei sapere come il proprietario potrebbe spedirmela senza spendere un patrimonio per la dogana e la spedizione.

Avevo pensato ad UPS ma non avendo nessuna esperienza in merito non so che fare.

Grazie a chi saprà consigliarmi ed aiutarmi.

Modificato da euro collezionista
Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra (che con molta probabilità risulterebbe inutile).

Ho trovato una moneta da 1 lira del 46 in america e vorrei sapere come il proprietario potrebbe spedirmela senza spendere un patrimonio per la dogana e la spedizione.

Avevo pensato ad UPS ma non avendo nessuna esperienza in merito non so che fare.

Grazie a chi saprà consigliarmi ed aiutarmi.

Sono tornato da poco,e ho visto il tuo post.

Com'è andata a finire?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.