Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

qualcuno di voi riconosce questo scudo?solitamente quelli aragonesi,per cui questo era spacciato, non sono a punta come questo...quindi credo che sia fuori dell'areale calabro-siculo o forse qualche variante...confido in voi..purtroppo l'altro lato è liscio

rame,11x13mm di diametro

post-4209-0-70171800-1393336039_thumb.jp

Modificato da Anto1989

Inviato

Denario Ferdinando il Cattolico 1479 1516 stemma argonese-aquila zecca di Messina

• Mi piace 1

Inviato

forse un denaro papale provisino

Inviato (modificato)

il picciolo pero' è 16 di diametro :whome: e lo scudo non ha la stessa forma a punta in basso:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEC/1

scusaimage00691.jpg, ti ho messo un link per comparazione ( post nr 4), perchè mi dici che "non ha la stessa forma"? a me non pare!..

Modificato da profausto

Inviato

guarda la foto dello Spahr e lo riconosci

Buongiorno, ma non tutti hanno lo Spahr ................... :whome: te ne saremmo grati se postassi tu l'immagine........ :good:

Inviato (modificato)

ciao @@profausto , mi sa che i conti non tornano...il nostro catalogo porta questo come picciolo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEC/1 che ha la forma della scudo tonda in basso

edit: vedo che ci sono 2 varianti in questa pagina,una con scudo tondo e l'altro a punta

nel denaro pero' rientriamo con le misure :whome: magari @@lipari puo' mettete la foto se ha lo spahr

Modificato da Anto1989

Inviato (modificato)

... grazie... ma per me resta il dubbio se si tratta di un denaro o un picciolo... :whome:

Modificato da profausto

Inviato

Quasi certamente di Ferdinando il Cattolico.

Impossibile evincere se trattasi di denaro (Spahr 210) o picciolo.(Spahr 255-261).

Inviato (modificato)

cari @@profausto @@sicil_rex @@lipari , aggiungo altre foto,un po' di legenda si intravede..io non voglio influenzarvi :)

o c'è scritto + • FER • DINANDO oppure + REX • SICILIE A :

post-4209-0-50040900-1393690385_thumb.jp

post-4209-0-29939200-1393690400_thumb.jp

post-4209-0-51088000-1393690422_thumb.pn

altro lato:

post-4209-0-90792900-1393690411_thumb.jp

Modificato da Anto1989

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.