Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Uzifox,

io ti consiglierei di tenerle, essendo in confezione tecnicamente sono ancora dei FDC, puoi sempre rivenderle e cercare di recupere i soldi; mandandole indietro ci rimetteresti 7,5€ per nulla.

E poi c'è a chi piace la moneta super-patinata...... ;)

Ciao Leo

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• uzifox

8

• heineken79

7

• arkano

5

• miglio81

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Uhm... una pesante patina nera, magnifica su una moneta dell'800, ma francamente imbarazzante su una moneta che ahimè, è più giovane di me :ph34r:

Ma nell'asta non c'era una fotografia? Non era visibile che le monete erano annerite? Le monete sono cmq FDC, mi rendo però conto che una moneta moderna non è gradevole con una patina così pesante... consolati pensando che tra un centinaio di anni potrebbero avere più richiesta in queste condizioni piuttosto che col pieno lustro di zecca :P

Inviato

Strana questa patina comunque più che patina sembra ossidazione, che sigilleta cosi non dovrebbe fare.

Non è che la confezione ha quelche buchetto o crepa dove può entrare l'aria?

Inviato

Grazie a tutti per le vostre opinioni, più punti di vista sono sempre ottimi in certe occasioni... :)

X Miglio81: Ecco svelato il mistero di tanto "magnificente" patina... benvenuto nel club dei patinati... :(

X Mmon: ricordi bene. il Gigante parla di confezioni che sarebbero FDC ma che presentano vizi indicando che le loro valutazioni vanno considerate in qFDC. Però questo lo indica per alcuni serie Vaticano e qualcosa qua e là Repubblica, ma la divisionale 1970 non è contemplata: 20 € FDC e basta.

X Fontus: ti ho risposto con MP, grazie.

Ora seguitò la normale prassi di E-bay. Anche se l'utente non è più registrato bisogna fare pressioni su E-bay perchè certe cose non accadano, più controllo accidenti.

La cifra come già detto a Fontus è irrisoria ma in certi casi la voglia di castigare certi soggetti come monito sopprattutto quando sono giovani come la persona in questione(credo abbia ventina d'anni) è tanta.

Le monete per adesso stanno là... poi appena mi prenderà il raptus apro tutto e le pulisco (lo so non si fa ma se scatterà il raptus... :lol: )

Inviato
Non entro nel merito della condizione dele monete. Faccio solo notare che, se tu hai vinto l'asta e pagato l'oggetto + le spese di spedizione, il venditore è tenuto per legge a rimborsarti tutto quello che hai pagato, spese di spedizione (che non ha sostenuto lui, dal momento che hai pagato anche per la spedizione) comprese.

133204[/snapback]

Direi proprio che non è così!

che io sappia il diritto di recesso (se a questo ti riferisci) non si applica alle transazioni tra privati (la maggior parte delle vendite su ebay).

Ci può essere un contenzioso se l'oggetto spedito non è conforme alla descrizione, ma in questo caso la patina (che a me personalmente piace) era visibilissima nella foto

Molti venditori ebay (io incluso, per le rare volte in cui apro delle aste per cedere le doppie che ho) a loro discrezione accettano il ritorno delle monete non gradite / o per ripensamenti dell'acquirente entro un certo termine... ma permettimi, le spese sostenute e commissioni ebay, quelle no :)

Ciao,

Rickkk

Inviato

La patina sulle monete argentee contemporanee, è un tocco di antichità, che può avvenire anche su monete in condizioni FDC, e ne aumenta certamente il pregio, talvolta molto ricercato, quando quest'ultimo è naturale, quando invece quest'ultimo è un artifizio, oppure è si naturale (anche se la parola naturale assume qui un altra funzione), naturale lo è poichè sovvenuto non utilizzando procedimenti non naturali, ma innaturale è, perchè è stata ottenuta volutamente, e aggiungo nel tuo caso, naturalmente, difficilmente saremmo giunti ad una completa patinatura, inoltre, devo spezzare una lancia a sfavore uzifox, perchè (anche se non ho letto l'inserzione) ed il venditore sostiene "CONDIZIONI IMPECCABILI" spesso, nella vendita, troviamo: La moneta è perfetta in condizioni FDC, ma questo è un parere soggettivo, la moneta magari è BB, ma per l'inseperto che non ha mai visto monete FDC quella è la sua concezione di moneta perfetta, che certo, è ingannevole, ma solamente un perito del NIP può contrastare questo giudizio, noi, non ne abbiamo la facoltà oggettiva, solo quella soggettiva, tant'è vero che però, il venditore è stato molto disonesto, nonostante non avesse pienamente commesso un reato, e per questo dovrebbe essere richiamato e sospeso se nelle sue inserzioni, non si arma di qualche libricino più che di carta poste pay.

Inviato
Non entro nel merito della condizione dele monete. Faccio solo notare che, se tu hai vinto l'asta e pagato l'oggetto + le spese di spedizione, il venditore è tenuto per legge a rimborsarti tutto quello che hai pagato, spese di spedizione (che non ha sostenuto lui, dal momento che hai pagato anche per la spedizione) comprese.

133204[/snapback]

Direi proprio che non è così!

che io sappia il diritto di recesso (se a questo ti riferisci) non si applica alle transazioni tra privati (la maggior parte delle vendite su ebay).

Ci può essere un contenzioso se l'oggetto spedito non è conforme alla descrizione, ma in questo caso la patina (che a me personalmente piace) era visibilissima nella foto

Molti venditori ebay (io incluso, per le rare volte in cui apro delle aste per cedere le doppie che ho) a loro discrezione accettano il ritorno delle monete non gradite / o per ripensamenti dell'acquirente entro un certo termine... ma permettimi, le spese sostenute e commissioni ebay, quelle no :)

Ciao,

Rickkk

133371[/snapback]

Non sono della stessa opinione.

Se dalla foto era visibile il difetto ok, altrimenti il venditore avrebbe dovuto specificare la particolarità dell'oggetto messo in vendita,magari asserendo essere una "gradevole patina",ma lasciando intendere che non si presentava nella condizione normale di vendita.Del resto la patina nelle monete moderne ,specialmente se sigillate al fine di conservarle nella loro condizione originaria,andrebbe sempre e comunque sottolineata,se non altro per il fatto che l'acquirente vuole comprare un oggetto così come messo in vendita dalla zecca (che poi la sigillatura della confezione non sia eseguita a regola d'arte sono appunto problemi tra il venditore e la zecca) e non alterato dalle condizioni di conservazione a cui il venditore l'ha sottoposta (esposizione al sole,in ambienti umidi,ecc).

Per le spese posso capire se l'acquirente non è soddisfatto e chiede la restituzione,non in caso di difformità dell'oggetto,in questo caso credo che l'acquirente già faccia un favore al venditore non chiedendo nella cifra da restituirsi anche le sue spese di spedizione dato che la responsabilità della mancata informazione è del secondo.

Inviato

Non sono riuscito a reperire l'asta "incriminata", potresti postarne il link?

Inviato
Non sono riuscito a reperire l'asta "incriminata", potresti postarne il link?

133490[/snapback]

N° OGGETTO 6286453484

Dalla foto si vedono le 50L, 100L, 500L, 1000L tutte scure...ho pensato fosse dovuto alla poca luce con cui è stata fatta la foto e la dicitura "LE MONETE NON SONO MAI USCITE DAL LORO IMBALLAGGIO E PER TANTO SONO IN IMPECCABILI CONDIZIONI." mi ha rassicurato e completamente sviato...

Eppure solitamente sono mooolto accorto.

Inviato

Dalla foto del venditore non si vede niente, io ne avrei chiesta una migliore.

Comunque per 3,50 euro io me le terrei, al massimo puoi vedere se nel ns. mercatino interessano a qualcuno ;)

Inviato

12,5 € ha voluto compresa la spedizione, ha marciato pure su quella... gli ho detto che era troppo ma lui niente.

Inviato
La patina sulle monete argentee contemporanee, è un tocco di antichità, che può avvenire anche su monete in condizioni FDC, e ne aumenta certamente il pregio, talvolta molto ricercato, quando quest'ultimo è naturale, quando invece quest'ultimo è un artifizio, oppure è si naturale (anche se la parola naturale assume qui un altra funzione), naturale lo è poichè sovvenuto non utilizzando procedimenti non naturali, ma innaturale è, perchè è stata ottenuta volutamente, e aggiungo nel tuo caso, naturalmente, difficilmente saremmo giunti ad una completa patinatura, inoltre, devo spezzare una lancia a sfavore uzifox, perchè (anche se non ho letto l'inserzione) ed il venditore sostiene "CONDIZIONI IMPECCABILI" spesso, nella vendita, troviamo: La moneta è perfetta in condizioni FDC, ma questo è un parere soggettivo, la moneta magari è BB, ma per l'inseperto che non ha mai visto monete FDC quella è la sua concezione di moneta perfetta, che certo, è ingannevole, ma solamente un perito del NIP può contrastare questo giudizio, noi, non ne abbiamo la facoltà oggettiva, solo quella soggettiva, tant'è vero che però, il venditore è stato molto disonesto, nonostante non avesse pienamente commesso un reato, e per questo dovrebbe essere richiamato e sospeso se nelle sue inserzioni, non si arma di qualche libricino più che di carta poste pay.

133467[/snapback]

Ehm, Reboldi, ti consiglio di spezzare i tuoi pensieri con qualche punto ogni tanto, sono andato in apnea nel leggere tutto il tuo messaggio :P

Inviato

Le divisionali della Zecca, se conservate in condizioni non ottimali, ma in presenza di umidità, sono comunque soggette a degrado, anche se sigillate, io ho comprato una serie 1970, a me interessava il 20 lire Varietà con la P, le altre erano molto rovinate in particolare quelle in alluminio, ma anche quelle in acmonital, nonostante la percentuale di cromo, avevano una velatura di ruggine, mi sono tenuto gli argenti, e il 20 lire, le altre le ho messe in qualche cassetto e dimenticate.

Andrea Libeccio

Inviato
Ehm, Reboldi, ti consiglio di spezzare i tuoi pensieri con qualche punto ogni tanto, sono andato in apnea nel leggere tutto il tuo messaggio  :P 

Scusate, non sò cosa mi stia accadendo, ho sempre avuto una buona scrittura, ma ultimamente, metto virgole ad ogni pensiero, forse perchè ho la sensazione di esprimermi meglio, scusate l'ot, :)

Inviato

Mah! A me non sembra una patina intenzionale.Piuttosto sembra che sia venuta in contatto con qualche agente ossidante.O addirittura,la butto lì...non è argento ma un falso che col tempo si è ossidato.

Comunque per la pulitura ti consiglio di fare un saggio immergendola per qualche giorno nell'olio di vasellina e vedi cosa succede.

Se non ottieni nulla prova a pulirla con lo svitol o CRC,insomma con un antiossidante,o addirittura immergerla per mezzora.Una moneta del 700 irrecuperabile l'ho rianimata così,con buona pace della patina originale(rigor mortis!)!

Ciao e fatti rimborsare i soldi!

Inviato

Caro arkano, va bene l'indulgenza per i nuovi utenti, ma ne hai sparate in serie e una più grossa dell'altra!

Mah! A me non sembra una patina intenzionale.

133734[/snapback]

E chi ha mai parlato di patina intenzionale?

Piuttosto sembra che sia venuta in contatto con qualche agente ossidante.

133734[/snapback]

Esatto... l'aria ;)

O addirittura,la butto lì...non è argento ma un falso che col tempo si è ossidato.

133734[/snapback]

Come no, falsi di caravelle e di concordie ne girano a bizzeffe... ma quando mai? E per 20 euro si mettono a falsificare pure la confezione?

Se non ottieni nulla prova a pulirla con lo svitol o CRC,insomma con un antiossidante,o addirittura immergerla per mezzora.

133734[/snapback]

Certo, così se aveva una qualche speranza di rivenderla se la può scordare... Oltretutto dopo aver aperto la confezione...

Scusami tantissimo se posso averti dato l'impressione di averti "preso di punta" ma purtroppo il tuo post precedente è piuttosto esemplificativo di quello che fanno parecchi altri utenti "giovani" (in senso di militanza nel forum, non necessariamente anagrafico) che entrano a gamba tesa in una discussione facendo con assoluto candore affermazioni che non definirei esattamente "meditate"...

L'invito, come al solito, è quello di fare affermazioni di cui si è certi o per lo meno di NON fare affermazioni di cui NON si è certi come se lo fossero. Questo non per spocchia intellettualoide, ma perchè questo ormai con più di 2500 utenti è diventato una specie di "servizio pubblico": fare affermazioni drastiche quanto sbagliate serve solo a creare confusione.

Letture consigliate:

FAQ (Frequently Asked Questions)

Decalogo

Ciao, P. :)

Inviato (modificato)

133467[/snapback]

Cambia pusher Rebo o compra un Climatizzatore .... :P

Modificato da Silla

Inviato
Mah! A me non sembra una patina intenzionale.Piuttosto sembra che sia venuta in contatto con qualche agente ossidante.O addirittura,la butto lì...non è argento ma un falso che col tempo si è ossidato.

Comunque per la pulitura ti consiglio di fare un saggio immergendola per qualche giorno nell'olio di vasellina e vedi cosa succede.

Se non ottieni nulla prova a pulirla con lo svitol o CRC,insomma con un antiossidante,o addirittura immergerla per mezzora.Una moneta del 700 irrecuperabile l'ho rianimata così,con buona pace della patina originale(rigor mortis!)!

Ciao e fatti rimborsare i soldi!

133734[/snapback]

Cambia climatizzatore Arkano o contatta il pusher di Rebo ;)

Inviato

X PALEOLOGO:Beh,sicuramente sarò nuovo del forum,ma questo non significa che sono del tutto sprovveduto. Le patine artificiali su metalli,per imbrogli sono sempre esistite dall'ottocento ad oggi,come le patine artificiali che si danno ai dipinti,dorature,laccature ecc.....Basta caro PALEOLOGO?Io francamente l'ho buttata lì,sempre con il beneficio dell'inventario,vedendo quella moneta che anzicchè uscire dalla zecca,sembra invece che esca da sottoterra o da un'agente da reazione chimica,caro sputasentenze!

Che io sappia,inoltre,falsi di caravelle ce ne sono stati.....poi dato che sai tutto,potresti anche smentirmi.

Poi non ho capito questo attacco gratuito nei miei confronti e "l'indulgenza" a mo' di sfottò.Le cose si potrebbero dire più pacatamente e nel rispetto altrui...o hai qualche patina anche te?

Caro amico,non te la prendere....accetterò sicuramente i tuoi consigli se una moneta è FDC o SPL(e non sto scherzando), ma su alcune cose non sono del tutto "giovane" come dici tu.

I mie erano solo dei consigli,nulla di più,poi ognuno si regola come vuole e non delle sentenze,ovviamente tutto in una dialettica del rispetto altrui e delle idee,anche se non si condividono.

Ciao

Inviato

x Silla:"cambia climatizzatore "Arkano" o contatta il pusher di Rebo":sinceramente non l'ho capita!E poi cos'è sto pusher di Rebo?Mah!

ciao

Inviato

Ragazzi stiamo tranquilli :) .

Il bello di questo forum è che siamo tutti amici e che cerchiamo di darci consigli. ;)

Voltiamo pagina e aiutiamo "uzifox"! :P

P.S. conosco Silla e sono sicuro che stesse scherzando, era una battuta :) .

Inviato

x miglio81:perfettamente d'accordo con te ;) .Per me la questione è finita :D

A proposito di Silla....che mi abbia mandato un'accidenti!!Il condizionatore...si è proprio guastato! :o

Inviato
x miglio81:perfettamente d'accordo con te ;) .Per me la questione è finita :D

A proposito di Silla....che mi abbia mandato un'accidenti!!Il condizionatore...si è proprio guastato! :o

133820[/snapback]

Sarò mica un porta sfiga ?? :blink: io il condizionatore non ce l'ho ... forse è per questo che mi bolle la testa ??? o è colpa del mio puscher ? Bho.....?!

:beerchug:

Inviato

E' proprio l' ora di andare in ferie , il caldo gioca brutti scherzi

Silla , mi sa tanto che ci vediamo ai mercatini autunnali , ormai i giorni festivi preferisco fuggire dalle citta'

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.