Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno mi sa dire quanto possono valere in media i rotolini da 1,2 e 5 cent di finlandia,grecia,lussemburgo oppure se si puo' consultare qualcosa di piu' esauriente e specifico <_<

Ciau

Andy

Inviato

Dipende sicuramente dall'anno delle monete. ;)

Inviato
Dipende sicuramente dall'anno delle monete.  ;)

133166[/snapback]

Risposta che non fa decisamente una piega, finchè non specifichi l'anno è difficile dare una valutazione... cmq per le annate comuni il valore è decisamente modesto, ricordo che acquistai due anni fa i rotolini greci da 1 e 2 cent 2004 a un prezzo di poco superiore al facciale (1 e 2€). Discorso diverso se si parla di rotoli da 1-2 cetn Finlandia 2001, oppure 5 cent Grecia 2003, monete coniate in quantitativi limitati e che quindi hanno quotazioni ben più alte. I rotoli del Lussemburgo invece mi pare non abbiano grossi sbalzi di quotazione, essendo i quantitativi coniati dopo il 2002 più o meno sempre uguali, il valore cmq anche qui non è di molto superiore al facciale, penso che con una dozzina di € si possa acquistare il tris da 1-2-5 cent (chiaro che se sono appena stati emessi il prezzo è più alto, io parlo di valori consolidati dei rotolini degli anni precedenti).

Inviato

Per esempio, io di Lussemburgo sono riuscito a trovarli al valore facciale fino al 20 cent (e quindi tutti quelli che intendo collezionare, perchè rotolini con oltre 8 euro di valore facciale non li tengo).

L'annata varia, anche perchè a me interessa avere un pezzo per ogni rotolino/sacchetto per ogni paese (esclusi 50c, 1-2 euro), indipendentemente dall'anno di emissione.

Ed è una collezione che curo poco tutto sommato, perchè non interessandomi l'anno, conto molto sulla possibilità di recuperarli in un viaggio o per interposta persona.

Inviato

C'e' possibilita' di reperire i rotolini direttamente dalle zecche dei vari paesi o e' una possibilita' riservata solamente ai commercianti/rivenditori ?

Inviato
C'e' possibilita' di reperire i rotolini direttamente dalle zecche dei vari paesi o e' una possibilita' riservata solamente ai commercianti/rivenditori ?

133427[/snapback]

Non sono riservati esclusivamente ai commercianti, ma non credo che vengano spediti per posta su ordinazione.

Poco tempo fà sono andato in Portogallo, a Lisbona, e presso il Banco Centrale del Portogallo (penso che equivalga alla nostra Banca d'Italia) ho preso diversi sacchetti (le monete non vengono distribuite in rotolini) di monete da 1 Cent. - 2 Cent. - 5 Cent e 10 Cent. Fdc al valore facciale.

Inviato

I rotoli o sacchetti vengono venduti direttamente dalle varie Banche Nazionali (omologhe della banca d'Italia). Ovviamente però bisogna recarsi di persona a prendere i rotoli, non li vendono per corrispondenza. In molti paesi i rotoli vengono venduti addirittura in quantiativi industriali, ricordo di un greco che mi aveva detto di aver acquistato nel 2004 quasi 800 rotolini del 2€ commemorativo. Anche in Belgio, Portogallo e mi pare Lussemburgo i rotoli vengono ceduti liberamente, senza alcun limite.

• 2 settimane dopo...
Inviato

mentre scrivo questa domanda mi accorgo della mia enorme ignoranza...

ma come faccio ad ottenere i rotolini Italiani?

devo per forza recarmi alla banca d'Italia o posso in qualche modo farli arrivare per corrispondenza?

Inviato

devo per forza recarmi alla banca d'Italia o posso in qualche modo farli arrivare per corrispondenza?

136363[/snapback]

I rotolini non vengono spediti per corrispondenza.

Puoi ritirarli presso la Banca d'Italia, oppure puoi provare a chiedere alla tua banca se ha dei rotolini disponibili.

Ciao

Inviato

Ti do io una soluzione piu'pratica,quando ti rechi a fare la spesa informati presso l'accoglienza clienti e vedrai che se li hanno e non sono tignosi ti accontenteranno.Provaci e fammi sapere ;) .

136363[/snapback]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.