Vai al contenuto
IGNORED

Una scoperta straordinaria a Roma , 16 Aprile 1485

Risposte migliori

Inviato

Alcune rarissime volte nella storia e nel corso di scavi archeologici , avvengono delle scoperte sensazionali , forse uniche , che se non fossero documentate tramite scritti , documenti , disegni , testimonianze , in antico e fotografate in epoca moderna , si stenterebbe a credere siano veramente avvenute . Nell' anno 1485 , il giorno 16 di Aprile , durante il pontificato di Papa Innocenzo VIII , nel corso di scavi nella Via Appia , circa 5 miglia fuori Porta Appia delle mura aureliane , fu trovato a circa 3,5 metri di profondita' , dentro il suo semplice sarcofago , il corpo intatto di una ragazza romana di eta' apparente intorno ai 20 anni . Di questo eccezionale ritrovamento esistono tre testimonianze scritte , dell' epoca , una di Antonio di Vaseli , di messer Daniele da San Sebastiano , presenti allo scavo e una carta proveniente dal Codice 716 della Biblioteca di Monaco , di cui ne trascrivo per motivi di spazio , di queste tre , una sola testimonianza di un testimone dei fatti , anche perché quanto scritto indipendentemente dai tre e' uguale nei particolari , cambiano solo le parole usate nel testo .

"Durante gli scavi fatti sulla via Appia per cercare pietre e marmi , in questi ultimi giorni sono state scoperte tre tombe di marmo sepolte a metri 3,60 sotto terra . Una era di Terenzia Tulliola , figlia di Cicerone ( ma questa identificazione e' errata in quanto in nessuna fonte storica e' scritto che Cicerone possedette una tomba di famiglia al V miglio della via Appia ) , le altre erano prive di epitaffio . Una di queste due conteneva il corpo di una ragazza giovane , intatto in tutte le sue membra e ricoperto dalla testa ai piedi da una sostanza aromatica spessa circa 2,5 centimetri . Rimuovendo questo rivestimento che crediamo fosse composto da mirra , incenso , aloe e altre sostanze , e' comparso alla vista un corpo e un volto cosi' bello , cosi' affascinante , che sebbene la ragazza fosse morta da almeno 1500 anni , sembrava fosse stata deposta quel giorno . La spessa massa di capelli biondi riunita sopra la testa secondo l' antico uso , sembrava essere stata appena pettinata . Gli occhi erano aperti e le palpebre potevano essere a mano richiuse e sollevate , le orecchie ed il naso erano cosi' ben conservati che dopo essere stati leggermente deformati , tornavano immediatamente al loro posto . Esercitando una lieve pressione sulle guance , il colore roseo scompariva come in un corpo vivo . Si poteva vedere la lingua tra le labbra rosa e se tirata delicatamente fuori , tornava al suo posto ; le articolazioni delle braccia , mani e delle gambe , piedi conservavano ancora la propria elasticita' . Unici gioielli indossati , una rete d'oro intorno ai capelli per sorreggerli e un anello nel dito indice della mano sinistra , subito rubati al momento della scoperta . Quasi l' intera Roma uomini e donne fino a circa ventimila presenze ha visitato quel giorno questa meraviglia ........" . "........Questa ragazza dentro la sua cassa aperta fu portata in esposizione sul Campidoglio e questa meravigliosa reliquia del passato non diede alcun segno di decomposizione , solo dopo parecchi giorni l' aria comincio a provocare i suoi effetti , il viso e le mani cominciarono a diventare neri ......" Questo uno dei racconti della scoperta ; chi poteva essere questa misteriosa ragazza deposta in un sarcofago senza iscrizione ? sembrerebbe appartenere ad una povera ragazza , ma allora come pote' permettersi una sepoltura che ne conservo' intatto il corpo per XV secoli ? esclusa la possibilita' che potesse trattarsi della figlia di Cicerone , si penso' a Priscilla la cui tomba sulla via Appia e' descritta dal poeta Stazio , ma il punto della scoperta non coincide con quello della tomba . Concludendo non essendo presente sul sarcofago alcun epitaffio non si conoscera' mai il nome e la condizione sociale della ragazza . Il corpo della povera ragazza che si era conservato intatto per tanti secoli subi' da parte dei miserabili uomini del XV secolo una fine ignominosa , due sono le versioni dell' epoca , la prima piu' umana , fu portata fuori Porta Salaria e seppellita sotto le mura , la seconda piu' vergognosa , il corpo fu gettato nel Tevere .

Sotto un disegno del corpo della ragazza eseguito all' epoca quando era esposto sul Campidoglio .

post-39026-0-84244300-1393257560_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

La "fanciulla della via Appia"...affascinante e commovente !!

Anche la cosiddetta "mummia di Grottarossa", ora esposta a Palazzo Massimo, se ben ricordo all'epoca della scoperta (1964) presentava il viso in buono stato di conservazione, poi rapidamente degenerato per l'esposizione all'aria.

Inviato (modificato)

Ciao @@Flavio , esatto la cosi' appellata "mummia di Grottarossa" fu trovata il 5 Febbraio del 1964 lungo Via Cassia in localita' "Tomba di Nerone" , gia' a noi nota , al bivio di via di Grottarossa ; era all'interno di un piccolo ma artistico sarcofago di marmo , il corpo era pero' imbalsamato , diverso da quello della "fanciulla della via Appia" conservato intatto per il misterioso "liquido" che la proteggeva dall' aria ; il corpo della bambina di Grottarossa apparteneva ad una bambina di circa 7/8 anni , alta circa 1 metro e 20 ; e' questa l' unica mummia "romana" trovata a Roma . Il corpo mummificato e'conservato al Palazzo Massimo a Roma nel semi interrato dove c'e' anche una eccezionale collezione numismatica dall' epoca romana a Vittorio Emanuele III .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Flavio , esatto la cosi' appellata "mummia di Grottarossa" fu trovata il 5 Febbraio del 1964 lungo Via Cassia in localita' "Tomba di Nerone" , gia' a noi nota , al bivio di via di Grottarossa ; era all'interno di un piccolo ma artistico sarcofago di marmo , il corpo era pero' imbalsamato , diverso da quello della "fanciulla della via Appia" conservato intatto per il misterioso "liquido" che la proteggeva dall' aria ; il corpo della bambina di Grottarossa apparteneva ad una bambina di circa 7/8 anni , alta circa 1 metro e 20 ; e' questa l' unica mummia "romana" trovata a Roma . Il corpo mummificato e'conservato al Palazzo Massimo a Roma nel semi interrato dove c'e' anche una eccezionale collezione numismatica dall' epoca romana a Vittorio Emanuele III .

direi una discussa collezione numismatica, purtroppo...

Inviato

Ciao , perché scrivi........ "discussa"........ purtroppo ? l'ho visitata due volte , ma vorrei saperne di piu' .

Inviato (modificato)

Ciao , perché scrivi........ "discussa"........ purtroppo ? l'ho visitata due volte , ma vorrei saperne di piu' .

Ciao Legio.. È un argomento che è stato trattato sul forum, se cerchi troverai sicuramente dei contributi più importanti di quelli che posso dare io... In breve: pare che alcuni pezzi della collezione di VEMIII, conservata a Palazzo Massimo, siano dei falsi che sostituiscono gli originali rubati negli anni...

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Grazie , non sapevo , anche perché non e' il mio campo di interesse temporale , ciao .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.