Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho aggiunto questo tarì alla mia umile collezione del Regno di Napoli.

La moneta dal vivo è ancora più bella, e la foto non esalta i dettagli come meriterebbe.

Ciò nonostante, e nonostante quella piccola mancanza di metallo....sono davvero soddisfatto.

Chiedo il vostro parere per definire meglio il grado di conservazione e per avere una stima sul prezzo (per capire se ho pagato il giusto)

post-25438-0-56868400-1393174263_thumb.j

Inviato

Ciao pietromoney è un bel tari... anche se la foto non aiuta

la mancanza di metallo credo sia dovuta alla preparazione del tondello in fase di conio... quindi c'è sempre stata mi sa

Awards

Inviato

La foto effettivamente non rende giustizia a questa moneta, ed in mano è molto più bella.

Che conservazione voi gli attribuite?

Inviato (modificato)

Ho aggiunto questo tarì alla mia umile collezione del Regno di Napoli.

La moneta dal vivo è ancora più bella, e la foto non esalta i dettagli come meriterebbe.

Ciò nonostante, e nonostante quella piccola mancanza di metallo....sono davvero soddisfatto.

Chiedo il vostro parere per definire meglio il grado di conservazione e per avere una stima sul prezzo (per capire se ho pagato il giusto)

attachicon.giftari 1686-.jpg

Ciao Pietro, come già anticipato da Fabrizio, è un bel tarì (1686) di Carlo II, la mancanza marginale di metallo è causata da un difetto di produzione del tondello e non certo una manomissione al di fuori della zecca. Ti rammento che il dritto è il lato con lo stemma, la conservazione è orientativamente sullo spl. I rilievi ci sono. Ti segnalo questa discussione sulle monete napoletane di Carlo II, il tarì in questione fu una delle prime monete napoletane ad essere coniate al bilanciere (dopo i pioneristici tentativi torresi del 1607) e si distacca da un punto di vista iconografico dalle precedenti monete napoletane, questo confermerebbe la mano dell'Hamerani su un analogo esemplare battuto a Napoli qualche anno prima (con i conii provenienti da Roma), una riforma monetaria storica coincidente con l'ascesa al potere vicereale partenopeo del marchese del Carpio, in quell'anno ......... proveniente da Roma. http://www.lamoneta.it/topic/66127-monete-napoletane-di-carlo-ii-di-spagna-approfondimenti-sugli-hamerani/page-1 http://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm

Modificato da francesco77

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.