Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ad esempio l'esemplare di Artemide (l'ultima foto), che è di conservazione comparabile, ma più centrata e con patina, ha realizzato 500 euro.

Sicuramente il pezzo postato all'inizio ha un suo valore, specialmente se correttamente classificato (e mi pare che ci siano pochi dubbi dopo avere visto le caratteristiche del ponte della nave), ma è difficile dare una cifra più precisa. Molto probabilmente varrà tra 200 e 300 euro….

Inviato

Per la mia moneta postata all'inizio, mi hanno proposto di acquisto per 850 euro....

Mi date qualche consiglio....onde evitare di fare stupidaggini?

grazie

Inviato

Hai compra da Tintinna a 156 e ti offrono 800?

Vendi subito.

In quelle condizioni non vale di più.

Inviato

Io la terrei, perché quando più mi capiterebbe una "estremamente rara", "non in RRC"?

Però io colleziono per interesse, non per guadagno

Inviato

Per la mia moneta postata all'inizio, mi hanno proposto di acquisto per 850 euro....

Mi date qualche consiglio....onde evitare di fare stupidaggini?

grazie

se quella è la proposta di acquisto che ti hanno fatto, mi pare che quello a rischio stupidaggini non sia tu....

Inviato

se quella è la proposta di acquisto che ti hanno fatto, mi pare che quello a rischio stupidaggini non sia tu....

Numizmo, io non sono un esperto del settore, ecco perchè ho girato la proposta a voi.

L'unica mia perplessità è che molti dicono che sia una moneta rara...mah, che ne so.

Non vorrei che alla fine faccio la parte del pollo..

Inviato (modificato)

Io la terrei, perché quando più mi capiterebbe una "estremamente rara", "non in RRC"?

Però io colleziono per interesse, non per guadagno

Licinio....è proprio questo il mio problema. Sto rivenditore me l'ha buttata così!

A sto punto inizio ad avere dei dubbi sul valore di sta moneta. Infatti mentre facevo la mia offerta sull'asta, mi sono imbattuto fino agli ultimi secondi con altri. L'ho spuntata diciamo agli sgoccioli.

Devo assolutamente farla periziare, solo che dalle mie parti non ci sono periti....ed è questa la fregatura per me!!

Devo spostarmi e fare più di 200 km per trovarne uno..

Modificato da joker67

Inviato

poi il fatto che non risulta catalogata....qui inizio ad avere dei dubbi seri..!

Cosa vuol dire che non è catalogata su Crawford?

Perchè ci sono parecchi pareri discordanti su sta cavolo di moneta?

Inviato (modificato)

poi il fatto che non risulta catalogata....qui inizio ad avere dei dubbi seri..!

Cosa vuol dire che non è catalogata su Crawford?

Perchè ci sono parecchi pareri discordanti su sta cavolo di moneta?

Che non è catalogata sul Crawford significa né più né meno che il Crawford non ha avuto occasione di imbattercisi....punto e basta.

In tutti i testi di numismatica manca qualcosa....nel Crawford, come nel Cohen come nel RIC, nel Babelon, nel Sambon e così via......in nessun libro c'è lo scibile umano, ma solo quello che l'autore è riuscito a classificare al momento....altri, trattando lo stesso argomento, hanno inserito monete mancanti nell'uno e l'uno avrà monete mancanti nell'altro .....ma non per questo c'è da esaltarsi o abbattersi.....il reale valore e la reale rarità di una moneta quasi mai vanno a braccetto....il valore della tua moneta, che non è unica ( e neanche lo potrebbe, viste le intrinseche caratteristiche di ripetitivita delle monete stesse) è , né più né meno, che quello che il mercato è disposto a pagare mediamente. Quindi se ti hanno offerto 850 quando la media di vendita è inferiore, direi che puoi correre a portargliela, commercialmente parlando......poi, se invece il fatto di possedere una moneta rara ti soddisfa più di un buon guadagno, allora a che scopo portargliela e a che scopo chiedere qui valutazioni?

Le opinioni differenti su questa moneta dipendono dai due punti di vista citati, uno commerciale e uno collezionistico, e da quante rarità ha avuto occasione di possedere chi ha risposto al tuo post....per qualcuno una moneta rara è una chimera, per altri è roba ordinaria averne....tutto è relativo a queste due posizioni.....

Modificato da numizmo
  • Mi piace 3

Inviato

Prima di tutto grazie Numizmo per la tua risposta.

Vedo che sei su questo forum da svariati anni, per cui sarai sicuramente un esperto di questo hobby.

I dubbi che io ho avuto su questa moneta, sono dovuti al fatto che la moneta da me acquistata su quell'asta, ha pareri e valutazioni discordanti: infatti osservando la stessa moneta (o credo quelle che dovrebbero essere tali) sul catalogo di questo forum....e osservando le varie aste a cui hanno partecipato, trovo quotazioni molto diverse.

Esempio: la stessa moneta battuta in un asta a € 1500 nel 2005 e poi...una più o meno simile nella conservazione...battuta un anno dopo a 500/600 euro.... per poi ad esempio ripetersi l'anno successivo con un altro esemplare di qualità meno buona ad un prezzo d'asta di 2000 euro..

Tutto questo mi fa pensare molto.....nel senso che: o dipende dalla "qualità" dell'asta.....oppure se in quel periodo è spuntato fuori un collezionista disposto a spendere anche più del dovuto per accaparrarsi una moneta rara o rarissima che sia.

Ora ....quello che io mi chiedo è questo: supponendo che, come alcuni utenti in questo post hanno risposto, la mia sia una moneta RRRR....anche se non in buone condizioni, possa trovare un acquirente disposto a pagarla cara pur di averla.....oppure trovarmi a cederla ad un asta dove poi ritrovarmi con una "invenduta"...oppure peggio....stimata pochissimo... Insomma puoi capire i dubbi che ho in questo momento.

Vorrei chiederti se sia il caso di periziarla.....ma anche questa ipotesi mi fa pensare che la perizia scritta di un esperto può avere pareri diversi...secondo te a chi dovrei rivolgermi per far periziare questa moneta? Cioè...bisogna recarsi ad un perito specializzato in questa tipologia di monete o ne basta uno qualsiasi? Io sono della provincia di Chieti....per cui un perito di numismatica lo troverei a Pescara....il più vicino. Devo rivolgermi a lui....oppure devo sconfinare per recarmi ad un perito più lontano...ma anche più quotato?

Un ultima domanda: la perizia scritta da un perito....può bastare per stabilire il grado reale di una moneta e la sua stima?

Da tutte queste domande che ho posto.....puoi capire che sono alquanto confuso, per cui prima di cederla a questo acquirente che si è fatto avanti, vorrei saperne un po di più...

Inviato (modificato)

Prima di tutto grazie Numizmo per la tua risposta.

Vedo che sei su questo forum da svariati anni, per cui sarai sicuramente un esperto di questo hobby.

I dubbi che io ho avuto su questa moneta, sono dovuti al fatto che la moneta da me acquistata su quell'asta, ha pareri e valutazioni discordanti: infatti osservando la stessa moneta (o credo quelle che dovrebbero essere tali) sul catalogo di questo forum....e osservando le varie aste a cui hanno partecipato, trovo quotazioni molto diverse.

Esempio: la stessa moneta battuta in un asta a € 1500 nel 2005 e poi...una più o meno simile nella conservazione...battuta un anno dopo a 500/600 euro.... per poi ad esempio ripetersi l'anno successivo con un altro esemplare di qualità meno buona ad un prezzo d'asta di 2000 euro..

Tutto questo mi fa pensare molto.....nel senso che: o dipende dalla "qualità" dell'asta.....oppure se in quel periodo è spuntato fuori un collezionista disposto a spendere anche più del dovuto per accaparrarsi una moneta rara o rarissima che sia.

Ora ....quello che io mi chiedo è questo: supponendo che, come alcuni utenti in questo post hanno risposto, la mia sia una moneta RRRR....anche se non in buone condizioni, possa trovare un acquirente disposto a pagarla cara pur di averla.....oppure trovarmi a cederla ad un asta dove poi ritrovarmi con una "invenduta"...oppure peggio....stimata pochissimo... Insomma puoi capire i dubbi che ho in questo momento.

Vorrei chiederti se sia il caso di periziarla.....ma anche questa ipotesi mi fa pensare che la perizia scritta di un esperto può avere pareri diversi...secondo te a chi dovrei rivolgermi per far periziare questa moneta? Cioè...bisogna recarsi ad un perito specializzato in questa tipologia di monete o ne basta uno qualsiasi? Io sono della provincia di Chieti....per cui un perito di numismatica lo troverei a Pescara....il più vicino. Devo rivolgermi a lui....oppure devo sconfinare per recarmi ad un perito più lontano...ma anche più quotato?

Un ultima domanda: la perizia scritta da un perito....può bastare per stabilire il grado reale di una moneta e la sua stima?

Da tutte queste domande che ho posto.....puoi capire che sono alquanto confuso, per cui prima di cederla a questo acquirente che si è fatto avanti, vorrei saperne un po di più...

Come ti ho già detto, il valore di una moneta lo fa l'incrocio tra la moneta e il prezzo che i compratori sono disposti a spendere...non è che la perizia cambi granché...gli sbalzi di prezzo nelle aste, sono stati da te correttamente collegati all'importanza e alla notorietà dell'asta...tieni però presente che i prezzi maggiori sono quelli realizzabili all'estero e che la tua moneta , all'estero non può andarci, né illegalmente ( sennò poi son guai) né legalmente in quanto facente parte di quelle contingentate e limitate dal SUE...quindi, in asta italiana il realizzo sarebbe inferiore ai massimi che hai visto. oltre a questo calcola che l'asta trattiene una percentuale intorno al 20% del realizzo e che ti paga a 60 giorni dopo l'asta...se sommi i tempi di conferimento e messa all'incanto, significa che se gliela dai oggi, la riscuoti tar sei mesi...valuta te...in ogni caso stai Tranquillo: non hai il tesoro di Tutankhamon in mano e non è una moneta che ti arricchirà.

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1

Inviato

Come ti ho già detto, il valore di una moneta lo fa l'incrocio tra la moneta e il prezzo che i compratori sono disposti a spendere...non è che la perizia cambi granché...gli sbalzi di prezzo nelle aste, sono stati da te correttamente collegati all'importanza e alla notorietà dell'asta...tieni però presente che i prezzi maggiori sono quelli realizzabili all'estero e che la tua moneta , all'estero non può andarci, né illegalmente ( sennò poi son guai) né legalmente in quanto facente parte di quelle contingentate e limitate dal SUE...quindi, in asta italiana il realizzo sarebbe inferiore ai massimi che hai visto. oltre a questo calcola che l'asta trattiene una percentuale intorno al 20% del realizzo e che ti paga a 60 giorni dopo l'asta...se sommi i tempi di conferimento e messa all'incanto, significa che se gliela dai oggi, la riscuoti tar sei mesi...valuta te...in ogni caso stai Tranquillo: non hai il tesoro di Tutankhamon in mano e non è una moneta che ti arricchirà.

scusa se apro una piccola parentesi, cosè il SUE ? e, quali sarebbero le monete contingentate?

• Mi piace 1

Inviato

scusa se apro una piccola parentesi, cosè il SUE ? e, quali sarebbero le monete contingentate?

Il SUE è l'ufficio esportazioni del Mibac...è quello che si occupa di concedere o negare il permesso di libera circolazione o il certificato di temporanea importazione per tutte le categorie merceologiche che rientrano( in pieno o forzatamente) nei beni compresi dal TU 422.

È l'ufficio che decide le acquisizioni coatte eventuali del materiale per cui è stata richiesta la libera circolazione e/o ne decide la notifica.

I materiali ante 211AC fanno parte di una lista di beni per cui il SUE non concede i permessi di esportazione, qui non entro nel merito della scelta, e , attualmente, è molto poco propenso a concedere la libera circolazione a tutti quei materiali che non siano di età e tipologie a loro gradite, e senza entrare nella liceità o meno di questo comportamento, questo è quello che effettivamente sta verificandosi..I materiali repubblicani fanno parte spesso di questa famiglia di oggetti per cui si incontrano resistenze alla concessione.

• Mi piace 1

Inviato

Il SUE è l'ufficio esportazioni del Mibac...è quello che si occupa di concedere o negare il permesso di libera circolazione o il certificato di temporanea importazione per tutte le categorie merceologiche che rientrano( in pieno o forzatamente) nei beni compresi dal TU 422.

È l'ufficio che decide le acquisizioni coatte eventuali del materiale per cui è stata richiesta la libera circolazione e/o ne decide la notifica.

I materiali ante 211AC fanno parte di una lista di beni per cui il SUE non concede i permessi di esportazione, qui non entro nel merito della scelta, e , attualmente, è molto poco propenso a concedere la libera circolazione a tutti quei materiali che non siano di età e tipologie a loro gradite, e senza entrare nella liceità o meno di questo comportamento, questo è quello che effettivamente sta verificandosi..I materiali repubblicani fanno parte spesso di questa famiglia di oggetti per cui si incontrano resistenze alla concessione.

Quindi, a rigore, tutti i materiali ante 211aC , come ad esempio quelli recentemente esitati da Artcoins non potrebbero essere acquisiti da acquirenti esteri ? Ne siamo sicuri? Mi piacerebbe sapere dove sia andato a finire il deka di Alessandro magno...

Inviato

Quindi, a rigore, tutti i materiali ante 211aC , come ad esempio quelli recentemente esitati da Artcoins non potrebbero essere acquisiti da acquirenti esteri ? Ne siamo sicuri? Mi piacerebbe sapere dove sia andato a finire il deka di Alessandro magno...

Non facciamo confusione: il deka di Alessandro Magno è stato esitato a Monaco e non è mai entrato in Italia per quanto ne so. Credo sia stata una operazione estero su estero.

Inviato

si certo erano due questioni diverse. In ogni caso mi pacerebbe sapere dove sia andato il deka, ma mi immagino dappertutto fuorché in Italia

Per il resto vorrei capire come sia applicano le disposizioni restrittive sulle vendite di materiale antico (pre-211 aC che sia..) alle case d'asta e commercianti.

Qualcuno mi dirà : le disposizioni valgono per tutti nello stesso modo, pu'o essere vero ma se andiamo a vedere la giurisprudenza in materia il quadro è molto diverso

Inviato

si applicano all'italiana...a giudicare da quel che si è visto uscire o NON uscire, notificare o NON notificare ultimamente, sembra che se sei amico degli amici un'occhio di riguardo lo hanno , se non sei amico di nessuno la faccenda è meno facile...almeno questo è quello che sembra ad un osservatore esterno....non è detto che sia vangelo...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che un membro autorevole del SUE sia il dott. P.G.Ferri, magistrato che lavora presso il Ministero dei Beni Culturali. Per avere un-idea di opinioni ed orientamenti, ë bene leggersi il suo articolo "Appunti sulla tutela delle monete aventi valore culturale", comparso sul Notiziario n.1 del Portale Numismatico dello Stato ,p.335, tutto on line. Altro che dialogo coi collezionisti, il collezionismo ë sempre sospetto ed ë meglio che tutto resti allo Stato.

Inviato

si applicano all'italiana...a giudicare da quel che si è visto uscire o NON uscire, notificare o NON notificare ultimamente, sembra che se sei amico degli amici un'occhio di riguardo lo hanno , se non sei amico di nessuno la faccenda è meno facile...almeno questo è quello che sembra ad un osservatore esterno....non è detto che sia vangelo...

e' invece mi sa che ci hai colto e se non è vangelo poco ci manca <_<

Per Pittini: conosco bene le posizioni espresse per questo mi ponevo domande sulla loro applicazione ..

Usare due pesi e due misure oppure operare distinguo ad personam lascerà sempre un'area grigia facilmente criticabile ed attaccabile.

O si fanno regole certe e chiare che valgano per tutti o altrimenti è assai distorsivo perseguitare una categoria (i collezionisti) lasciando libertà d'azione ad un'altra (commercianti), perché la situazione attuale richiama molto una condizione del genere

Inviato

Credo che " Deo gratia" il dott Ferri sia stato definitivamente pensionato...si spera arrivi anche il pensionamento o equivalente ai fini della tranquillità del collezionismo e del commercio legale, della frangia a lui contigua....che ne condivide le farneticazioni

• Mi piace 1

Inviato

Sulla base dell'esperienza personale di residente all'estero posso testimoniare di aver acquistato, anche recetemente, materiale pre 211 a.C. (repubblicano o italico) da commercianti italiani, e che tale materiale ha regolarmente ricevuto il nulla osta all'esportazione da parte del Mibac.

Discorso del tutto diverso per San Marino.

Awards

Inviato

mi risultava che le romano campane e le magno greche siano un po' ferme

Inviato (modificato)

Da alcune ricerche che ho effettuato sulla rete, ho rintracciato tutte le monete conosciute simili alla mia....ne sono una decina.

Mi conforta un pò che quella in mio possesso è l'unica dove si intravede meglio la scritta ROMA (o meglio ROM...) sopra la prora... :rolleyes:

.......potrebbe essere un RRRR....?

Modificato da joker67

Inviato

mi risultava che le romano campane e le magno greche siano un po' ferme

puo' darsi, i miei scarsi acquisti non hanno certo un valore statistico. Posso pero' confermare il rilascio, nel secondo semestre 2013, di nulla osta all'esportazione anche per materiale campanoromano e magno greco di area campana.

Poi puo' anche darsi che le singole sovrintendenze attuino prassi differenziate.

• Mi piace 1
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

e che succede se uno compra all'estero? e il materiale viene in Italia?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.