Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione? Merovingia? Sceat sassone?

Risposte migliori

Inviato

scusate quanto vale una moneta del genere? anche per capire se vale la pena falsificarle.

Inviato

Non ricordo a quanto era venduta questa, ma di sceat ce ne sono da tutti i prezzi da quello che vedo... Basta dare un occho a CNG. Da poche centinaia di euro in su... Guardando, direi che in linea teorica "ne vale la pena"

Inviato

Per come la sapevo io, la sceat e' figlia dell'uso sassone di ribassare le silique di fine IV sec e inizio V sec a 0,90 / 1 grammo tosandole al bisogno. La sceat di solito raramente mi e' parso di vedere superi 1,30 g circa, ma mi pare che la media per i secoli VI e VII sia piu' bassa.

2 grammi e' in linea con quale media ponderale? Voglio dire di quale periodo di massima...

Grazie

Dato il diametro, presumo che il peso della moneta in questione sia tra 1,3 e 1,6 grammi, probabilmente l'utilizzo di una bilancina poco precisa ha portato ad un peso secco di 2 grammi.

Riguardo la nascita di questa monetazione, vi sono moltissime teorie al riguardo. A mio parere, dato che questa monetazione nasce tra il 660 ed il 680 ed i primissimi esemplari teoricamente, sembrino imitare i tremissi circolanti all'epoca, è probabile che questa monetazione sia nata per scambi ove era necessario solo metallo argenteo. Fingendo di essere sponsorizzata dagli emittenti dei tremissi in oro potrebbe aver trovato favore tra il popolo, per poi divenire più autonoma (la coniazione, anche nello stile) una volta che questa prese piede e divenne di uso comune. Sempre teoricamente, queste monete erano conosciute all'epoca come peningas, ovvero pennies, il quale potrebbe dimostrare che questa era la moneta di riferimento, prima della nascita di ciò che noi oggi chiamiamo penny, per scambi commerciali e piccoli scambi cittadini. Questo spiegherebbe anche perchè vi sono numerosi hoards in inghilterra (e non solo) nel quali grossi quantitativi di dirhams (monetazione nata nel 695), coniati molto prima del 785 (ufficialmente anno che vide la nascita dei pennies) sono presenti; se le sceatta non fossero state considerate come moneta di riferimento prima per scambi cittadini e poi per più sostanzioni scambi internazionali, non troveremmo tali hoards con migliaia di monete argentee estere.

Un saluto.

Inviato

scusate quanto vale una moneta del genere? anche per capire se vale la pena falsificarle.

Generalmente una sceatta del genere viene venduta per una cifra di circa 200/300 euro.

Inviato

Giusto per aggiungere qualcosa: su CFDL girano alcuni warning relativi a questa tipologia di moneta e ai venditori su ebay che le propongono, in cui sono definite, tout court, come falsi moderni da parte di membri che le collezionano e studiano...quindi , anche vedendo la morfologia, ci andrei prudente con i giudizi di autenticità...

• Mi piace 1

Inviato

La maggior parte dei sceats falsi fu creata da un falsario inglese molto prolifico, di nome Trevor Ashmore, negli anni ’70.

http://en.wikipedia.org/wiki/Trevor_Ashmore

Per una serie di falsi sceats creati da Ashmore:

http://www.forgerynetwork.com/viewassets.aspx?mode=IrY~x~6CGiY1Q=&cl=0tQgHX6TtIs=&cln=&br=&pr=&prd=&key=7C5/gpGruAU=&ext=CbSSjWkLN03YeTuQXF4H4QH/Qglw7e7HP/aL3GaaCQipaQhi4iWDIWHE9YfedsH3Bhz3qs6cHUVcmiT780Lk9EOLumVXPWZq26k5XqOmFT3cdZc~x~wQZYyVJBTc3GH2CMSsAf2vYy3sF2SpMb5EMxrg==&srco=1&num=20&srchall=0

http://www.nederlandsemunten.nl/Virtuele_munten_verzameling/Angel_Saxisch/Verzameling_Reproductie_sceat.htm

Per la diffusione di simili falsi, Alex Trussell ha addirittura creato tre volumi di ebook elettronico (a sei sterline l’uno), intitolati: “The Infamous Ashmore Coins”

http://www.coinauthentication.co.uk/newsletter8.html

post-7204-0-39134700-1431385561.jpg

Sinceramente non so come e dove reperire questi ebooks scritti intorno al 2007. Non ho competenze specifiche su queste monete.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.