Vai al contenuto
IGNORED

moneta o medaglietta?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera controllando lo stato di conservzione di alcune monete, mi è risaltata fuori questa di cui vi allego la foto ma non riesco a capire cosa sia di preciso. In un lato c'è Sant'Agostino con mitra e pastorale, nell'altro San Nicola da Tolentino, ha un diam. di 17 mm ed un peso di 2,3 grammi, presumo sia in mistura (o forse bronzo). Avete un'idea di cosa sia? O di che epoca possa essere? Grazie in anticipo a tutti.

post-33996-0-44469900-1393102070_thumb.j

post-33996-0-00846200-1393102079_thumb.j

Inviato

è una medaglia devozionale... sposto nella sezione di competenza

Inviato

Grazie, questo mi conferma quello che pensavo. Qualcuno ha magari idea di che epoca può essere, dalle "fattezze" la considererei del xv-xi sec.

Inviato

Medaglia devozionale tonda, bronzo/ottone,della seconda metà del XVII sec.- D/ S.Agostino in abito vescovile volto a dx,con il pastorale e la tiara , con la mano sx regge il cuore fiammeggiante (suo attributo), scritta: S.AGUST.- R/ Busto aureolato di S. Nicola da Tolentino volto a sx, davanti a lui sei pani(suo attributo), scritta: S. NICO- DA - TOL.- S. Nicola da Tolentino entro nell'Ordine degli Eremitani di S. Agostino, fu canonizzato il 5 giugno 1446 dal pontefice Eugenio IV, medaglia non comune. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Borgho, è già la seconda volta che mi dai una risposta più che esauriente. A questo punto ho un'altra devozionale di cui non conosco nulla che posterò nei prossimi giorni. Buona serata e complimenti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.