Vai al contenuto
IGNORED

medaglia al valor militare incognita...


Risposte migliori

Inviato

buon giorno a tutti volevo sapere qualcosa in più su questa medaglietta al valor militare .

grazie in anticipo! ecco la moneta \/


Supporter
Inviato

Si tratta della "Medaglia di Bronzo al Valore Militare" modello 1833, creato da Re Carlo Alberto di Savoia e rimasto invariato sino al 1946.

Al recto figura lo stemma della casa Reale, incorniciato da un ramo d'alloro ed uno di palma.

Al verso sui bordi esterni venivano incisi la data e il luogo dove il decorato aveva meritato la medaglia per una azione di guerra, mentre nello spazio centrale, fra i due rami d'alloro, veniva inciso il suo nome.

Questa decorazione venne introdotta solo nel 1887, prima esistevano solo la Medaglia d'Oro e la Medaglia d'Argento, identiche salvo il metallo in cui venivano realizzate. Il nastro è uguale per tutte, nel colore azzurro.

Successivamente venne creata una quarta Decorazione al Valore, la Croce di Guerra al Valore Militare , sempre con nastro azzurro (esisteva già quella al Merito di Guerra, istituita nel 1918, con nastro a righe verticali bianche e azzurre).

Si tratta di una medaglia comune. Avrebbe un notevole interesse qualora recasse il nome dell'insignito e, possibilmente, il nastroi originale e il Diploma di conferimento. Anche così comunque ha un suo mercato.


Inviato

Quella del topic però mi sembra la versione ridotta della MBVM o, più difficilmente, un conio non ufficiale.

La differenza principale la si nota nell'attacco che nelle versioni normali è a cambretta mentre, in questo caso, è a pallina.

Successivamente venne creata una quarta Decorazione al Valore, la Croce di Guerra al Valore Militare , sempre con nastro azzurro (esisteva già quella al Merito di Guerra, istituita nel 1918, con nastro a righe verticali bianche e azzurre).

Ni. La Croce al valor militare venne istituita nel '22 e prevedeva il nastro della croce al merito di guerra sormontato da un gladio in bronzo.

Il nastro azzurro venne introdotto solo nel '43.

Ciao,

Arturo :)


Inviato

infatti si vede bene che è una versione mignon e quindi non è incisa, il valore è di pochi euro.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.