Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Pio XII placcata argento?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

approfitto della vostra esperienza per cercare di chiarirmi le idee.

Girovagando sulla baia mi sono imbattuto in su questa medaglia di Pio XII

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF1719/1

che il venditore indicava come in argento.

Dalle immagini che pubblicava non emergeva il fondo specchio e quando gli ho chiesto chiarimenti sul peso mi ha indicato 35,6gr.

che corrisponde a quello della medaglia in Ae.

Può essere che qualche buontempone l'abbia placcata in argento?

Grazie a tutti

Stefano

Modificato da Stefano.R

Inviato

E' difficile dare una risposta senza visionare la medaglia.

Il peso nelle medaglie papali non sempre è corrispondente: una certa tolleranza (in qualche caso anche significativa percentualmente) è normale.

Probabilmente, pertanto, la medaglia è in argento e può avere perduto il fondo specchio per una conservazione non accurata e un assoggettamento a pulitura. Tuttavia, non può neanche escludersi una argentatura della medaglia in bronzo, anche se è una delle medaglie più comuni del pontificato e mancherebbe una giustificazione commerciale/speculativa.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.