Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche secondo me si tratta di luci differenti alcune delle quali, per intensità e inclinazione, enfatizzano le ombre di contorno ai rilievi (anche al diritto, vedi l'occhio)

Supporter
Inviato

Si tratterebbe quindi esattamente della stessa moneta acquistata nel 2011 alla CNG a un hammer di 900 $ e riproposta a Verona un anno dopo a un prezzo di listino di 2850 €, dopo averne ritoccato solo la foto? Può darsi, anche se personalmente qualche dubbio mi rimane.

Faccio notare l’ultima frase della didascalia CNG (vedi post # 68): VF, toned, some die wear on obverse, light scratch under tone on reverse, vale a dire, traducendo letteralmente, “BB, patinata, un po’ di usura del conio sul diritto, leggero graffio sotto la tonalità di colore sul rovescio”.

Quindi da BB a SPL+ (questo lo stato di conservazione dichiarato), ripristino del conio di diritto un po’ consumato ed eliminazione del graffietto sul rovescio solo col ritocco della foto ma non della moneta? Dubito che un’ispezione attenta della moneta di costo superiore a quello di uno statere di Alessandro Magno di ottima qualità non avrebbe evidenziato questi difetti se essa fosse stata esattamente quella uscita dalla CNG. Ma questa rimane una mia supposizione.

In ogni caso, siccome l’episodio non è una mia supposizione, il monito a tenere gli occhi ben aperti nell’acquisto di monete definite ‘high quality’ quando di tale prerogativa hanno solo il prezzo va tenuto nella dovuta considerazione.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Si tratterebbe quindi esattamente della stessa moneta acquistata nel 2011 alla CNG a un hammer di 900 $ e riproposta a Verona un anno dopo a un prezzo di listino di 2850 €, dopo averne ritoccato solo la foto? Può darsi, anche se personalmente qualche dubbio mi rimane.

Faccio notare l’ultima frase della didascalia CNG (vedi post # 68): VF, toned, some die wear on obverse, light scratch under tone on reverse, vale a dire, traducendo letteralmente, “BB, patinata, un po’ di usura del conio sul diritto, leggero graffio sotto la tonalità di colore sul rovescio”.

Quindi da BB a SPL+ (questo lo stato di conservazione dichiarato), ripristino del conio di diritto un po’ consumato ed eliminazione del graffietto sul rovescio solo col ritocco della foto ma non della moneta? Dubito che un’ispezione attenta della moneta di costo superiore a quello di uno statere di Alessandro Magno di ottima qualità non avrebbe evidenziato questi difetti se essa fosse stata esattamente quella uscita dalla CNG. Ma questa rimane una mia supposizione.

In ogni caso, siccome l’episodio non è una mia supposizione, il monito a tenere gli occhi ben aperti nell’acquisto di monete definite ‘high quality’ quando di tale prerogativa hanno solo il prezzo va tenuto nella dovuta considerazione.

apollonia

Il ripristino del conio non c'è stato così come non è stato tolto alcun graffio né è stato nascosto sotto una patina artificiale che non c'è.......purtroppo si tratta proprio solamente di tue supposizioni, probabilmente generate dall irritazione nata dalla constatazione che il prezzo a te richiesto era un multiplo di quello pagato a CNG...tutti i difetti e gli effetti che hai elencato sono dovuti ai sistemi di riproduzione fotografica usati, sia per il colore, che per la diversa resa delle superfici che per l'ingrassamento del personaggio del rovescio che deve le sue apparenti diverse dimensioni alla presenza o meno delle ombre sul contorno.oltretutto, CNG usa un sistema di fotografia composito che monta insieme diverse immagini della stessa moneta prese da diverse angolazioni con luci di differente provenienza....tant'è che le ombre sono su tutto il contorno delle figure e non c'è un punto più illuminato di un altro come nella fotografia reale......controllate le ombre e vedrete che sono impossibili.

Quindi, inviterei il nostro amico Apollonia a limitarsi a tranciare giudizi assoluti nel campo in cui ha le migliori conoscenze, la chimica, come ci ha dimostrato ripetutamente, ma a rimanere sul possibilista per quanto riguarda il resto...invito che estendo a tutti per l'ennesima volta.....

Inviato

Personalmente, ritengo che le differenze tra le immagini derivino da una diversa tecnica di realizzazione.

Non penso sia stata alterata.

A parte questo, credo Cmq che in alcuni casi sugli argenti, la sola diversa angolazione della luce al momento dello scatto possa originare diversi risultati visivi.

Skuby

Supporter
Inviato

@@numizmo

purtroppo si tratta proprio solamente di tue supposizioni, probabilmente generate dall irritazione nata dalla constatazione che il prezzo a te richiesto era un multiplo di quello pagato a CNG.

Caratterialmente non sono il tipo da ‘irritazione’, figuriamoci per queste cose. Mi era stato proposto da un commerciante che aveva notato il mio interesse per la monetazione del Grande un tetra di Demetrio di qualità extra e successivamente ho notato la corrispondenza con quello della CNG in conservazione BB. Non considero questa un’offesa personale.

Quindi, inviterei il nostro amico Apollonia a limitarsi a tranciare giudizi assoluti nel campo in cui ha le migliori conoscenze, la chimica, come ci ha dimostrato ripetutamente, ma a rimanere sul possibilista per quanto riguarda il resto...

Se in queste mie frasi

il nostro amico Numizmo vede un ‘tranciare giudizi assoluti’ da parte mia c’è qualcosa che non va, e certamente non nella mia prosa. Sarà pur povera, ma posso assicurare l’amico che conosco anche la lingua italiana oltre alla chimica e che la cautela nell’esprimere giudizi in qualsiasi campo, compreso quello di mia competenza specifica, fa parte della mia indole.

E’ stata nel complesso una discussione interessante dalla quale ho appreso alcuni ‘giochi di prestigio’ del Photoshop ignoti a uno come me che ha l’idiosincrasia delle foto.

Certo è che con la moneta a disposizione si potrebbero effettuare quelle analisi con la microscopia ottica e a raggi X che fornirebbero dati sperimentali oggettivi su morfologia e composizione chimica della sua superficie, e auspicabilmente di eventuali, recenti trattamenti fisici o chimici. E’ pur vero che mancherebbe sempre il confronto con la moneta uscita dalla CNG, ma il ‘laboratorio dei miracoli’ non esiste sul pianeta Terra.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@numizmo

purtroppo si tratta proprio solamente di tue supposizioni, probabilmente generate dall irritazione nata dalla constatazione che il prezzo a te richiesto era un multiplo di quello pagato a CNG.

Caratterialmente non sono il tipo da ‘irritazione’, figuriamoci per queste cose. Mi era stato proposto da un commerciante che aveva notato il mio interesse per la monetazione del Grande un tetra di Demetrio di qualità extra e successivamente ho notato la corrispondenza con quello della CNG in conservazione BB. Non considero questa un’offesa personale.

Quindi, inviterei il nostro amico Apollonia a limitarsi a tranciare giudizi assoluti nel campo in cui ha le migliori conoscenze, la chimica, come ci ha dimostrato ripetutamente, ma a rimanere sul possibilista per quanto riguarda il resto...

Se in queste mie frasi

il nostro amico Numizmo vede un ‘tranciare giudizi assoluti’ da parte mia c’è qualcosa che non va, e certamente non nella mia prosa. Sarà pur povera, ma posso assicurare l’amico che conosco anche la lingua italiana oltre alla chimica e che la cautela nell’esprimere giudizi in qualsiasi campo, compreso quello di mia competenza specifica, fa parte della mia indole.

E’ stata nel complesso una discussione interessante dalla quale ho appreso alcuni ‘giochi di prestigio’ del Photoshop ignoti a uno come me che ha l’idiosincrasia delle foto.

Certo è che con la moneta a disposizione si potrebbero effettuare quelle analisi con la microscopia ottica e a raggi X che fornirebbero dati sperimentali oggettivi su morfologia e composizione chimica della sua superficie, e auspicabilmente di eventuali, recenti trattamenti fisici o chimici. E’ pur vero che mancherebbe sempre il confronto con la moneta uscita dalla CNG, ma il ‘laboratorio dei miracoli’ non esiste sul pianeta Terra.

apollonia

Psst..! Ti sei dimenticato un pezzetto di post....

"In ogni caso, siccome l’episodio non è una mia supposizione, il monito a tenere gli occhi ben aperti nell’acquisto di monete definite ‘high quality’ quando di tale prerogativa hanno solo il prezzo va tenuto nella dovuta considerazione."...Ooopppss! :pleasantry:

Considerando che è la terza frase in ordine di scrittura, in italiano questo significa che essa inficia le altre due escludendo la possibilità che tutto l'episodio( richiesta maggiorata, ma anche ritocco e patinatura presunta) sia solo una tua supposizione, dato che questa viene negata in ultima istanza....In altro caso, sarebbe d'uopo specificare a "quali" elementi dell'episodio ci si stia riferendo , in modo da escludere ciò che non si vuol lasiare in forse.

.......e i giochini dialettici valli a fare con qualcun altro che non ti vengono bene come quelli con le formule chimiche,

perché la tua risposta piccata e risentita è totalmente fuori posto, visto che mi ero limitato ad esortarti, a te come a chiunque, ad usare sempre la formula dubitativa in quello che si scrive...considerato che la spiegazione non è sempre quella che si pensa....come hai potuto capire dalla spiegazione sui giochini Photoshop e affini...c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare..ricordatelo...!

Modificato da numizmo

Inviato

p.s. Ma se uno l'acquistasse sarebbe poi possibile levare la "patina" azzurrognola senza compromettere quella vera? Ossia senza spatinare la moneta?

Mi autoquoto.... :P

Avevo proposto un quesito e nessuno mi ha risposto.

Ossia: qualcuno mi sa rispondere a questo:

"Ma se uno l'acquistasse sarebbe poi possibile levare la "patina" azzurrognola senza compromettere quella vera? Ossia senza spatinare la moneta?" Aggiungerei pure: magari spatinandola un po' pure, ma almeno senza rovinarla o intaccandone il metallo.

Naturalmente mi riferivo alla dracma di Chio venduta ultimamente da Roma Numismatics. :)

Ringrazio moltissimo sin da ora chi mi darà una risposta.

post-4998-0-02871800-1396272389_thumb.jp

Supporter
Inviato (modificato)

Psst..! Ti sei dimenticato un pezzetto di post....

"In ogni caso, siccome l’episodio non è una mia supposizione, il monito a tenere gli occhi ben aperti nell’acquisto di monete definite ‘high quality’ quando di tale prerogativa hanno solo il prezzo va tenuto nella dovuta considerazione."...Ooopppss! :pleasantry:

Considerando che è la terza frase in ordine di scrittura, in italiano questo significa che essa inficia le altre due escludendo la possibilità che tutto l'episodio( richiesta maggiorata, ma anche ritocco e patinatura presunta) sia solo una tua supposizione, dato che questa viene negata in ultima istanza....In altro caso, sarebbe d'uopo specificare a "quali" elementi dell'episodio ci si stia riferendo , in modo da escludere ciò che non si vuol lasiare in forse.

.......e i giochini dialettici valli a fare con qualcun altro che non ti vengono bene come quelli con le formule chimiche,

perché la tua risposta piccata e risentita è totalmente fuori posto, visto che mi ero limitato ad esortarti, a te come a chiunque, ad usare sempre la formula dubitativa in quello che si scrive...considerato che la spiegazione non è sempre quella che si pensa....come hai potuto capire dalla spiegazione sui giochini Photoshop e affini...c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare..ricordatelo...!

Senti numizmo, è un dato di fatto che siamo su due lunghezze d’onda diverse, ma vedendo come reagisci, la cosa non può che farmi piacere.

Dire che ‘l’episodio non è una mia supposizione’ significava nei miei intenti concludere semplicemente che l’episodio è reale, tutto qui, indipendentemente dalla ‘saturazione’ del colore della foto e tutto il resto.

L’avvertimento a tenere gli occhi ben aperti nell’attuale mercato numismatico dove se ne vedono di tutti i colori (patine comprese!) è una mia costatazione di carattere generale, ne convengo, ma se secondo te è corretto che una moneta costata x venga proposta un anno dopo a >3x gonfiando anche la conservazione, ignoralo pure.

Quanto ai giochini dialettici, dalla tua frase che solo un Azzeccagarbugli potrebbe decifrare

Considerando che è la terza frase in ordine di scrittura, in italiano questo significa che essa inficia le altre due escludendo la possibilità che tutto l'episodio( richiesta maggiorata, ma anche ritocco e patinatura presunta) sia solo una tua supposizione, dato che questa viene negata in ultima istanza....In altro caso, sarebbe d'uopo specificare a "quali" elementi dell'episodio ci si stia riferendo , in modo da escludere ciò che non si vuol lasiare in forse

vedo che tu sei altamente specializzato sul tema con queste elucubrazioni dalle quali trai conclusioni che dài per scontate senza conoscere il pensiero e il carattere del tuo interlocutore. E lo dimostra anche la frase

perché la tua risposta piccata e risentita è totalmente fuori posto

quando nella replica non c’erano per me intenti né di ripicca né di risentimento, ma la sola considerazione della mia cautela congenita ad esprimere giudizi in genere.

Vorrei farti notare che tutto è cominciato non tanto da qui

dove il secondo avverbio ci sta tutto, quanto da qui

Quindi, inviterei il nostro amico Apollonia a limitarsi a tranciare giudizi assoluti nel campo in cui ha le migliori conoscenze, la chimica, come ci ha dimostrato ripetutamente, ma a rimanere sul possibilista per quanto riguarda il resto.

Dopo la mia replica un interlocutore normale si sarebbe scusato di quell’invito a tranciare giudizi assoluti, a chi non usa darne per natura. Se poi vogliamo parlare di ‘giochini dialettici’, questo ‘invito a limitarsi’ implica che, secondo chi scrive, apollonia ‘trancia giudizi assoluti nel campo di competenza’, cosa assolutamente non vera.

Per quanto concerne infine il monito conclusivo

.c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare..ricordatelo...!

in tutta serenità, amichevolmente e senza acrimonia, voglio suggerire a numizmo, indipendentemente dal suo livello culturale che non conosco, di riservare questa frase ai suoi conoscenti.

De hoc satis.

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato

Per quanto concerne infine il monito conclusivo

.c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare..ricordatelo...!

in tutta serenità, amichevolmente e senza acrimonia, voglio suggerire a numizmo, indipendentemente dal suo livello culturale che non conosco, di riservare questa frase ai suoi conoscenti.

apollonia

Eri andato quasi bene fino a questa ultima frase....

Davvero ti ritieni al di sopra di qualsiasi possibilità di imparare cose nuove e che questo monito non ti riguardi?...la modestia non ti falla certamente....

Eh si, perché è questo che hai scritto....

oppure non volevi scrivere questo ma hai costruito male la frase?....di nuovo..?!

Quanto alle altre frasi della mia replica :

si, tranci giudizi assolutistici, soprattutto nel tuo campo, ( e ci mancherebbe altro) che spesso vengono contestati per un po' da membri di tua pari preparazione ma minore sicumera....che poi lasciano perdere..

Lo fai anche in campi in cui la tua manifesta conoscenza non è così alta, quindi ce l'hai per caratterialità...

La questione "prezzo triplicato" è, checché tu ne dica, l'unica ragione della tua irritazione e trasuda da tutta la tua risposta..

Quanto alla "realtà" della situazione a cui ti appelli...purtroppo, non essendo reali le altre condizioni( colorazione, patina, supposti miglioramenti e/o cancellazioni di graffi, o di irregolarità di fondi, se ne deduce che tutta la questione è solo ed esclusivamente il frutto di una tua supposizione( sbagliata) quindi non ha alcuna realtà a cui puoi aggrapparti...datti pace..

Si, la tua era una risposta piccata e anche un po' presuntuosa...e lo ripeto..il mio era un monito generico a cui mi attengo in prima persona e a cui invito sempre tutti, compreso te, anzi: soprattutto chi si esprime tendenzialmente come te..

Adesso : possiamo continuare qui o per MP, come mi hai scritto tu poc'anzi proprio per MP....scegli te...

P.S. quanto alla domanda del post 82, si si può....e già che siamo qui, aggiungo anche una ulteriore elaborazione di una delle due foto per ribadire quanto si possa sbagliare a giudicare su semplici foto che possono essere stravolte anche da chi, come me, non lo sa fare, figuriamoci in mano ad un professionista...

post-2660-0-14488700-1396288311_thumb.jp

Inviato

cortesemente, tornate al tema della discussione (se avete altro da dirvi, appunto proseguite in mp).

grazie

skuby

Inviato

P.S. quanto alla domanda del post 82, si si può....e già che siamo qui, aggiungo anche una ulteriore elaborazione di una delle due foto per ribadire quanto si possa sbagliare a giudicare su semplici foto che possono essere stravolte anche da chi, come me, non lo sa fare, figuriamoci in mano ad un professionista...

Grazie numizmo. :) Se anche qualcun altro avesse piacere di intervenire e dirmi la sua opinione sulla possibilità di riportare la moneta allo stato originario ma senza rovinarla non mi dispiacerebbe.

Skuby (ciao Skuby come va? ;)) ad esempio, che ne pensa?

Inviato (modificato)

cortesemente, tornate al tema della discussione (se avete altro da dirvi, appunto proseguite in mp).

grazie

skuby

ok

Modificato da numizmo

Inviato

Mi autoquoto.... :P

Avevo proposto un quesito e nessuno mi ha risposto.

Ossia: qualcuno mi sa rispondere a questo:

"Ma se uno l'acquistasse sarebbe poi possibile levare la "patina" azzurrognola senza compromettere quella vera? Ossia senza spatinare la moneta?" Aggiungerei pure: magari spatinandola un po' pure, ma almeno senza rovinarla o intaccandone il metallo.

Naturalmente mi riferivo alla dracma di Chio venduta ultimamente da Roma Numismatics. :)

Ringrazio moltissimo sin da ora chi mi darà una risposta.

Sicuramente sì ... dal versante elettronico: :D post-26600-0-89329900-1396366495_thumb.j

Nella realtà bisogna provare con più bagni prolungati in acqua demineralizzata e lavarla delicatamente con pennello da barba e sapone neutro. Se occorre ... ripetere le operazioni, diversamente, provare con un bagnetto in alcool denaturato pulendo, accarezzando la parte interessata con ovatta.

... facci sapere. ;)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie numizmo. :) Se anche qualcun altro avesse piacere di intervenire e dirmi la sua opinione sulla possibilità di riportare la moneta allo stato originario ma senza rovinarla non mi dispiacerebbe.

Skuby (ciao Skuby come va? ;)) ad esempio, che ne pensa?

Ciao Andrea, grazie, non è un ottimo periodo, mi scuso per la latitanza.

La moneta mi sembra un bel pezzo, bei rilievi e definizione dei dettagli.

Personalmente non la toccherei, puoi farle qualche bagno, come consigliato fa sanni, in acqua Dem.

Un caro saluto

Skuby

Inviato (modificato)

Sicuramente sì ... dal versante elettronico: :D attachicon.gifAndrea.jpg

Nella realtà bisogna provare con più bagni prolungati in acqua demineralizzata e lavarla delicatamente con pennello da barba e sapone neutro. Se occorre ... ripetere le operazioni, diversamente, provare con un bagnetto in alcool denaturato pulendo, accarezzando la parte interessata con ovatta.

... facci sapere. ;)

Ciao Andrea, grazie, non è un ottimo periodo, mi scuso per la latitanza.

La moneta mi sembra un bel pezzo, bei rilievi e definizione dei dettagli.

Personalmente non la toccherei, puoi farle qualche bagno, come consigliato fa sanni, in acqua Dem.

Un caro saluto

Skuby

Grazie a Sanni e a Skuby per le risposte. :) Sicuramente il bagno in acqua demineralizzata e il pennello da barba non rovinano la moneta. Non so però se levano completamente l'azzurrino che è stato creato chimicamente e quindi non credo che l'acqua possa fare più di tanto.

Tengo comunque a precisare che la moneta non è mia....L'avevo vista all'inizio da Roma Numismatics e tutti quanti sanno da quanto tempo cerchi una bella dracma di Chio (vero @@apollonia ? ;) ) Tuttavia il prezzo mi è sembrato troppo alto e in più c'era quella patina azzurrina che non mi piaceva e quindi ho desistito sin dall'inizio dal fare offerte. Mi chiedevo soltanto se, nel caso in cui qualcuno l'avesse acquistata era poi possibile eliminare l'azzurrite e riportare la moneta allo stato originario, tutto qui.

p.s. Skuby per qualsiasi cosa sono e siamo qui.

Grazie mille Andrea, so che posso contare su voi...

Un caro saluto

Max

Modificato da skubydu

Supporter
Inviato

Ciao Andrea

Mi era sfuggita la tua domanda al post # 66. Manca l’anello di congiunzione fra la dramma della Tkalec 2010 del link al quale rimandi e la dramma della Roma Numismatics VII del 2014: la dramma della Roma Numismatics II del 2011, che risulta venduta a 480 GBP (foto centrale).

post-703-0-41086500-1396526676_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Tolta la saturazione

post-703-0-76315100-1396527463_thumb.jpg

apollonia

Inviato

Sembrerebbe quindi sempre la stessa dracma. Ciò non toglie che già probabilmente dalla Roma Numismatics 2011 abbia subito qualche trattamento, anche se più lieve.

Supporter
Inviato

Direi di sì: stesso peso, stesso diametro, stesso asse nelle rispettive didascalie.

In questa foto di vedono i colori complementari delle patine.

post-703-0-77039100-1396538193_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Su questo è un bronzo del Grande che ho nell'album da molti anni si è sviluppata una patina verde azzurra attorno all'orecchio e sulla guancia e la fronte di Eracle. Anche sul rovescio si è formata questa patina ma di intensità minore. Nella foto sotto la patina è nel colore complementare.

post-703-0-47871300-1396541082_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Cercavo un argento suberato con patina ma non l’ho trovato fra i tetradrammi e i sottomultipli di Alessandro Magno, e nemmeno dei suoi predecessori e successori. Ho dovuto andare ‘fuori casa’ e ho trovato questo denario che sicuramente gli appassionati della monetazione repubblicana romana riconosceranno. Ho postato il rovescio dove le zone in cui si è sviluppata la patina dei due metalli è particolarmente evidente, nella versione a colori reali (a sinistra) e a colori complementari.

post-703-0-62726000-1396648135_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Dal denario suberato della Cornuficia ad un più abbordabile tetradramma dell’Europa centrale del tipo di Alessandro Magno.

post-703-0-53687800-1396959272_thumb.jpg

La foto soprastante, da Sixbid, è quella del lotto n.1 di un’asta programmata per la fine di questo mese. La foto sottostante, pure da Sixbid, è quella del lotto n. 4 rimasto invenduto in un’asta del dicembre 2012 della stessa casa. Si tratta della stessa moneta, come risulta anche dalle didascalie identiche pure nell’old cabinet tone attribuito. Però le foto mettono in evidenza differenze a livello di superficie, cioè proprio nel toning, e rimane da stabilire se la modificazione si è verificata spontaneamente, per effetto degli agenti atmosferici, nei quindici mesi intercorsi fra le due aste (patina), oppure è stata indotta per via chimica (patinatura). O forse le due monete sono le stesse anche per le caratteristiche di superficie, e si tratta semplicemente di giochi di luce del fotografo?

Mah!

apollonia

Inviato

[...] O forse le due monete sono le stesse anche per le caratteristiche di superficie, e si tratta semplicemente di giochi di luce del fotografo?

Mah!

apollonia

Sì, a mio avviso, sono le stesse con luci diverse e qualche ritocco.

Inviato

Dal denario suberato della Cornuficia ad un più abbordabile tetradramma dellEuropa centrale del tipo di Alessandro Magno.

Confronto tetra Europa centrale.jpg

La foto soprastante, da Sixbid, è quella del lotto n.1 di unasta programmata per la fine di questo mese. La foto sottostante, pure da Sixbid, è quella del lotto n. 4 rimasto invenduto in unasta del dicembre 2012 della stessa casa. Si tratta della stessa moneta, come risulta anche dalle didascalie identiche pure nellold cabinet tone attribuito. Però le foto mettono in evidenza differenze a livello di superficie, cioè proprio nel toning, e rimane da stabilire se la modificazione si è verificata spontaneamente, per effetto degli agenti atmosferici, nei quindici mesi intercorsi fra le due aste (patina), oppure è stata indotta per via chimica (patinatura). O forse le due monete sono le stesse anche per le caratteristiche di superficie, e si tratta semplicemente di giochi di luce del fotografo?

Mah!

apollonia

È la stessa identica questione dell'altra volta. La foto è la stessa con diversi settaggi in fase di pubblicazione......

Come dice il proverbio: la malizia è tutta negli occhi di chi guarda.....( e mi riferisco a quel lapidario "mah..." che è decisamente prematuro e fuori posto, anche se usuale come modus operandi per Apollonia. )

Inviato

È la stessa identica questione dell'altra volta. La foto è la stessa con diversi settaggi in fase di pubblicazione......

Come dice il proverbio: la malizia è tutta negli occhi di chi guarda.....( e mi riferisco a quel lapidario "mah..." che è decisamente prematuro e fuori posto, anche se usuale come modus operandi per Apollonia. )

Io più che un mah lapidario ci vedo un mah del tipo "non saprei"...

Anche per me la moneta non ha subito interventi...

Ciao

Skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.