Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, ecco ciò che è la mia collezione, non ridete :lol:

Mi sto impegnando a trovare monete comprandole, e chiedendo ai nonni etc ma non ci sono molti risultati :( :( :D

Comunque.. avete idee sulla disposizione? Avevo pensato di lasciare gli spazi vuoti per le monete che aggiungerò.. ma servono qualcosa come 7-8 vassoi solo per la repubblica e per ora non li posso acquistare..quindi pensavo di metterle per il Regno: Un vassoio per ogni regnante e per la Repubblica in base alla misura, con sotto il cartellino, e con tutto su un database sul pc. Che dite? :D

Repubblica

post-37139-0-78906500-1393013446_thumb.j

post-37139-0-60564100-1393013491_thumb.j

Regno - V.E. II e Umberto I

post-37139-0-46212700-1393013509_thumb.j

Regno - V.E. III

post-37139-0-86008600-1393013524_thumb.j

Scusate le foto scadenti ma ho solo il cellulare con me :(

Inviato

Una passione non si misura con la quantita', ma con l'amore che uno mette per portarla avanti!!!

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Una passione non si misura con la quantita', ma con l'amore che uno mette per portarla avanti!!!

Pura verità! :D

Ma ho poche monete e confrontandomi con tutti voi la figura non è molto buona :(

Inviato

Complimenti!

Io alla tua eta' non sapevo nemmeno dell'esistenza di un regnante nella storia d'Italia :)

Proprio in questi giorni pensavo di allestirmi una serie di vassoi e siccome il mio modo di organizzare le monete e' puramnete emozionale (ricordi o aneddoti storici che mi han colpito nel tempo) l'unica e' usare il pc come schedario.

Inviato

E dove sta il problema??? Non siamo certo qui x fronteggiare le nostre collezioni, ma per farle crescere tutte assieme! Siamo partiti quasi tutti da dove ti ritrovi tu ora, si cresce piano piano, ma ripeto solo se avrai amore per questa passione andrai lontano, molto lontano, perche' anche se ti ritrovassi solo 10 monete in collezione , riusciresti ad amarle per tutto il percorso che hai fatto per unirle! Discorso al contrario potrebbe essere quello di accumulare quantita' di monete, solo con lo scopo di incrementare per numero la tua collezione, e potresti presto stufarti! Ciao!!!!!

Awards

Inviato

Complimenti!Io alla tua eta' non sapevo nemmeno dell'esistenza di un regnante nella storia d'Italia :)Proprio in questi giorni pensavo di allestirmi una serie di vassoi e siccome il mio modo di organizzare le monete e' puramnete emozionale (ricordi o aneddoti storici che mi han colpito nel tempo) l'unica e' usare il pc come schedario.

Grazie mille Giako! :)

Buona fortuna!:)

Cosa userai come database?

Come posso fare dei cartellini ragazzi?:)

Inviato

Grazie mille Giako! :)

Buona fortuna! :)

Cosa userai come database?

Come posso fare dei cartellini ragazzi? :)

userò un sito internet :D, puoi vedere la discussione su Joomla.

ovviamente uno dei campi che userò le informazioni avrà un codice identificativo per farmi capire il faldone o vassoio, la pagina e la riga e colonna di archiviazione.

Inviato

@@PAPERONEdePAPERONI Grazie mille :) Speriamo di far crescere la collezione, la passione c'è! ;)

uno dei campi che userò le informazioni avrà un codice identificativo per farmi capire il faldone o vassoio, la pagina e la riga e colonna di archiviazione.

Ecco, questo mi servirebbe :LOL: Non ho idea di come fare.. Vassoio A - Moneta 001

Aiuto :LOL:

Inviato

@@PAPERONEdePAPERONI Grazie mille :) Speriamo di far crescere la collezione, la passione c'è! ;)

Ecco, questo mi servirebbe :lol: Non ho idea di come fare.. Vassoio A - Moneta 001

Aiuto :lol:

si perfetto: Moneta Contemporanea nel faldone 2, ovviamente al foglio 11 foglio uni30 caselline, al posto 17 lo traduco: BC-F02-11-17

non mi scatenare su questo tema che sono in fase di elaborazione e parlandone mi vengo un sacco di dubbi :D

Inviato

@@Giako Bc per cosa sta?:o Grazie mille! :)

Quando hai l'idea definitiva scrivimi :LOL:

Inviato

sei fortunato! quando ho cominciato io ne avevo anche di meno! la collezione vedrai che crescerà e si svilupperà nel tempo, io ho cominciato nel 2006 per puro caso con un 10 cent impero di vitt em III pensando valesse chissà cosa, quando mi hanno detto che al massimo valeva 1 euro l'ho presa sul personale e mi sono messo a collezionare con passione e foga ed adesso ho una collezione che a mio parere è di tutto rispetto, ma ti assicuro che guardo la mia collezione con la stessa identica soddisfazione con cui guardavo le mie 10 monete del regno con cui ho cominciato!

Inviato

sei fortunato! quando ho cominciato io ne avevo anche di meno! la collezione vedrai che crescerà e si svilupperà nel tempo, io ho cominciato nel 2006 per puro caso con un 10 cent impero di vitt em III pensando valesse chissà cosa, quando mi hanno detto che al massimo valeva 1 euro l'ho presa sul personale e mi sono messo a collezionare con passione e foga ed adesso ho una collezione che a mio parere è di tutto rispetto, ma ti assicuro che guardo la mia collezione con la stessa identica soddisfazione con cui guardavo le mie 10 monete del regno con cui ho cominciato!

Grazie! :) Non vedo l'ora di continuarla :LOL:

Inviato

Comlimenti davvero. Pure io alla tue eta' mi sono innamorato della numismatica. Purtroppo crescendo l' ho messa da parte per poi pentirmene e riabbracciarla 25 anni dopo. Non fare il mio errore. Te ne pentirai come ho fatto io ed ora sto cercando di recuperare il tempo perso

Inviato

@ Sai.. me lo chiedo sempre..

La vita però, fa in modo di trovarci molte occupazioni.. ho notato poi che tutto e tutti, prima o poi ritornano, quindi, se la lascerò da parte basterà trovare quell'input che mi farà ricordare questi tempi e allora, probabilmente inizierò di nuovo ad appassionarmi :) Stiamo tranquilli, che le monete vengono a cercarci se le lasciamo ;) :D

Inviato

Ciao ragazzi, ecco ciò che è la mia collezione, non ridete :lol:

Mi sto impegnando a trovare monete comprandole, e chiedendo ai nonni etc ma non ci sono molti risultati :( :( :D

Comunque.. avete idee sulla disposizione? Avevo pensato di lasciare gli spazi vuoti per le monete che aggiungerò.. ma servono qualcosa come 7-8 vassoi solo per la repubblica e per ora non li posso acquistare..quindi pensavo di metterle per il Regno: Un vassoio per ogni regnante e per la Repubblica in base alla misura, con sotto il cartellino, e con tutto su un database sul pc. Che dite? :D

Repubblica

attachicon.gifIMG-20140221-WA0032.jpg

attachicon.gifIMG-20140221-WA0033.jpg

Regno - V.E. II e Umberto I

attachicon.gifIMG-20140221-WA0034.jpg

Regno - V.E. III

attachicon.gifIMG-20140221-WA0031.jpg

Scusate le foto scadenti ma ho solo il cellulare con me :(

tutti si inizia poi col tempo la si rimpingua e dopo la si porta alla propria scelta secondo il proprio gusto il campo è molto vasto cè solo l'imbarazzo della scelta col tempo creerai la tua collezione vedrai che te ne innamorerai.saluti e non perderti d'animo

• Mi piace 1

Inviato

@@Troler Tutti abbiam iniziato così in fin dei conti , poche monete , magari con grande valore affettivo , valore che ha poi acceso la miccia per questa nostra passione . Io ho iniziato con un cumulo di monete europee di poco valore e una 10 centesimi 1867 , monete raccolte da mio nonno , durante gli anni , emigrato in Germania negli anni difficili .

Io personalmente preferisco collezionare monete in fogli trasparenti , in modo tale da lasciare facilmente spazi liberi e magari aggiungere altri fogli qualora le monete dovessero aumentare , il tutto poi in poco spazio raccolto in vari raccoglitori , non ti nascondo che vorrei acquistare dei vassoi con inserti in legno , per impreziosire la mia raccolta del regno , però sorge il problema , dove posiziono le periziate , gli scudi e le monete di diverso diametro ? Ci vorrebbero tantissimi vassoi . . .

Comunque come ti hanno già detto vedrai che la tua collezione crescerà sempre più , l'importante sarà alimentare la passione che ci accomuna :good:

• Mi piace 1

Inviato

@@Troler

La tua e' una bella collezione e anche ben ordinata. Non sarei cosi rigido nella classificazione perché se le conservi in vassoio sai quante volte le cambierai di posto.

Le monete che ho in vassoio sono messe sopra un cartoncino tipo quelli segnaprezzo che usano i commercianti con una breve descrizione.

Buona collezione

Rino

• Mi piace 1

Inviato

@@Maverick Ti consiglio di usare le bustine in acetato della Abafil, dato che i fogli i PVC potrebbero rovinare le monete, a me è capitato, per questo le ho messe nei vassoi

Comunque Grazie! :D

@@tognon Grazie mille! :) Anche io pensavo di fare cosi , domani infatti posterò in una discussione già iniziata il mio cartellino :)

Potresti postare il tuo?:)

Inviato

@@Troler i fogli che utilizzo sono molto morbidi e non rovinano le monete , grazie per il consiglio comunque .

Parlando di vassoi mi stai facendo venire lo sfizio di comprarmi questa , per sistemare la mia raccolta del regno : http://www.ebay.it/itm/LEUCHTTURM-COFANETTO-VOLTERRA-TRIO-X-98-MONETE-DI-DIAMETRI-MISTI-/221336928670?pt=Cataloghi_ed_Accessori&hash=item3388b5819e

:crazy:

Inviato

@@Troler i fogli che utilizzo sono molto morbidi e non rovinano le monete , grazie per il consiglio comunque .

Parlando di vassoi mi stai facendo venire lo sfizio di comprarmi questa , per sistemare la mia raccolta del regno : http://www.ebay.it/itm/LEUCHTTURM-COFANETTO-VOLTERRA-TRIO-X-98-MONETE-DI-DIAMETRI-MISTI-/221336928670?pt=Cataloghi_ed_Accessori&hash=item3388b5819e

:crazy:

Ciao... Anch'io ti consiglio se hai la possibilita', di preferire i vassoi, soprattutto per gli Argenti del Regno. Saluti!

Awards

Inviato

@@Maverick Non è questione di morbidezza, ma di materiale, il PVC potrebbe danneggiarle. Scusami se faccio il maestro ma voglio evitare che accada qualcosa alle tue monete :( :D

Bellissima soluzione quella del cofanetto *.*

La mia è la valigetta del Lidl, che sentendo altri collezionisti, non da problemi :)

Inviato

@@Maverick

Secondo me e' una buona scelta, il contenitore e' bello,il prezzo e' buono e la ditta (parere personale) e' una delle migliori.

Ciao

Inviato

@@Troler

Purtroppo non riesco a postare la foto dei cartellini comunque uso quelli dell'abafil codice cpm/30. costano 4 euro per 100 pezzi.

Ciao

Inviato

Al momento non ho riscontrato nessun danno alle mie monete dal PVC , danno creato forse dal tempo da questo materiale , però ascoltero i vostri consigli , ci tengo tantissimo alla mia raccolta del regno , opterò per la soluzione che vi ho mostrato , non vedo l'ora di sistemarle in quei vassoi

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.