Vai al contenuto
IGNORED

Nasce il Circolo Numismatico Partenopeo

Risposte migliori

Complimenti a Francesco e a tutti i soci Napoli ha sempre avuto una grande tradizione numismatica e sicuramente voi e il circolo neonato la farete rifiorire

Fatemi sapere modalità di iscrizione e quant'altro Lieto di partecipare a qualsiasi evento e di collaborare con voi e le vostre pubblicazioni!!!!

ancora complimenti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama Partenopeo e non Napoletano perché il nome Circolo Numismatico Napoletano è ancora in uso dato che il circolo non è stato mai sciolto ufficialmente anche se de facto non esiste più dal 1995 per mancanza di soci..ecco la risposta del nostro Curatore :P

I soci superstiti del vecchio circolo sono diventati a tutti gli effetti soci della SNSP e coloro i quali si sono iscritti successivamente alla "latenza" del circolo, magari soltanto con intenti numismatici, sono stati qualificati direttamente come soci della SNSP.

Di conseguenza l'ASPN ha assorbito anche le funzioni del Bollettino del vecchio Circolo, comportando il diverso e più selettivo referaggio adottato per gli studi della rivista maggiore.

Col tempo vedremo invece come sarà incanalato questo nuovo circolo. Frattanto porgo i miei complimenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella notizia, sarei felice di esserne membro!

Attendo anch'io novità sulle modalità di iscrizione e partecipazione.

Un caro saluto a tutti i fondatori del neonato CNP.

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi per la lodevole iniziativa che all'unisono coniuga più componenti del crogiuolo numismatico: informazioni, convegni, conoscenza tra membri ed eventuali scambi, insomma tutto il vissuto del collezionismo numismatico!! Audentes fortuna iuvat !

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi per la lodevole iniziativa che all'unisono coniuga più componenti del crogiuolo numismatico: informazioni, convegni, conoscenza tra membri ed eventuali scambi, insomma tutto il vissuto del collezionismo numismatico!! Audentes fortuna iuvat !

Grazie di nuovo a tutti, domani ci riuniremo noi sei soci fondatori e stabiliremo le modalità di partenza dei lavori del circolo, alcuni spunti sul nostro programma e le modalità di iscrizione, penso che per martedì o mercoledì distribuiremo on line i moduli di iscrizione ed anche le tessere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non resta altro che fare gli auguri al

neonato circolo di Poggibonsi

rimane un po'lontano ,per me,raggiungervi ma sarete sempre nei miei pensieri

:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Stiamo organizzando l'inaugurazione per la metà di aprile. Siete tutti invitati. Intanto abbiamo già disponibile il modulo d'iscrizione per il circolo, i ritardi sono dovuti ad alcuni problemi organizzativi. Contattateci al seguente indirizzo e vi sarà inviato: circolopartenopeo(chiocciola)libero.it . Al convegno numismatico di Parma che avrà luogo il 14 e 15 marzo 2014 sarà presente il segretario Antonio Rennella che raccoglierà le adesioni e distribuirà già le tessere http://www.lamoneta.it/topic/117640-parma-14-e-15-marzo-xliii-convegno-numismatico/ , per info 366-9854533. Grazie a tutti!

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'editoriale Vedi Napoli... e poi rinasci! firmato da Roberto Ganganelli sul Giornale della Numismatica di Marzo 2014 getta luce sulla vostra lodevole iniziativa alla quale alla fine vengono indirizzati auguri, come scrive lo stesso Direttore,"non di circostanza".

Link al commento
Condividi su altri siti

L'editoriale Vedi Napoli... e poi rinasci! firmato da Roberto Ganganelli sul Giornale della Numismatica di Marzo 2014 getta luce sulla vostra lodevole iniziativa alla quale alla fine vengono indirizzati auguri, come scrive lo stesso Direttore,"non di circostanza".

Grazie Vittorio, eccolo! Grande Ganganelli!

post-8333-0-31301400-1394783383_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Visto che in molti mi stanno contattando per chiedere delucidazioni sulle adesioni abbiamo pensato di aggiungere al suo interno la quota annuale che consiste in 25,00 euro, e di 18,00 euro per gli associati di età inferiore ad anni 18. Per le modalità di iscrizione potete scaricare il modulo in word qui allegato, compilarlo, firmarlo ed inviarlo via fax o via e-mail al numero e indirizzo e-mail indicato. A breve invieremo il modulo via e-mail e la nostra news letter. In settimana prossima posterò anche le immagini della tessera. Vi aspettiamo!

MODULO ISCRIZIONE UFFICIALE.doc

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Un pò di pazienza Pietro, sò che ci saranno importanti novità, soprattutto sulla location. Ma non dico niente di più perchè spetta ai fondatori dare notizie certe. Comunque l'importante è partire con il piede giusto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Spero di fare cosa gradita informandovi su due novità:

1) In occasione del convegno partenopeo, la redazione di Panorama Numismatico ha dedicato il numero di settembre alle zecche del sud Italia con diversi articoli su monete e medaglie napoletane e delle zecche del Sud. Al convegno sarà ovviamente presente la Nomisma spa e la redazione di PN che distribuirà il numero di settembre. Spero tanto nella presenza dell'insostituibile Lorenzo Bellesia, confido in voi, se lo bombardate di e-mail riuscirete certamente a convincerlo a venire a Napoli. :crazy:

2) Sempre nell'ambito del convegno, verrà pubblicato e distribuito il I° Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo, curato dal sottoscritto e dal dott. Antonio Morello di Cassino presidente dell'Associazione Culturale Italia Numismatica, una pubblicazione di circa 240 pagine (di formato molto simile al già noto Quaderno di Studi) con studi e ricerche su monete e medaglie, comprese monete classiche e bizantine.

Abbiamo pensato di non commercializzare questa pubblicazione ma di distribuirla ai soli soci del Circolo Numismatico Partenopeo, organizzeremo per tanto un tavolo all'interno della sala del convegno per le iscrizioni e distribuzione della pubblicazione e della "tessera socio" (cfr. immagine allegata del fronte e del retro).

A Napoli non si organizzava un convegno numismatico da oltre dodici anni, ora che ci stiamo seriamente impegnando e che abbiamo la possibilità di rendere questo evento un vero successo contiamo sulla presenza di molti di voi, all'evento parteciperanno diverse decine di commercianti italiani. Ho più volte invitato lo staff di Lamoneta ad organizzare un punto d'incontro nell'ambito del convegno ma non ho avuto alcuna risposta, se vi va di creare una postazione per i lamonetiani sappiate che noi del circolo siamo a vostra completa disposizione per dedicarvi uno spazio. Grazie a tutti per l'attenzione e soprattutto a @@Giovanna per l'appoggio! :hi: :good:

post-8333-0-38106700-1407496641_thumb.jp

post-8333-0-01629800-1407496648_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scuami.........quindi le copie del Primo Bollettino verrano distribuite solo ed esclusivamente ai soci del Circolo ?

Sì, abbiamo pensato di non farne commercio ma di riservarla ai soli soci del circolo, ma la tiratura non è bassa, è di diverse centinaia di copie, abbiamo già molti iscritti. Ovviamente una copia verrà data in quell'occasione a chi si è già iscritto nei mesi scorsi. Abbiamo ritenuto opportuno lasciare una segno tangibile della nostra presenza, oltre che del nostro evento e della nostra associazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao Francesco, è possibile avere un'anticipazione degli argomenti trattati dal numero di settembre di PN e dal primo numero del bollettino del CNP? Grazie.

In anteprima ............... speciale zecca di Napoli e del Sud, in occasione del convegno di Napoli.

post-8333-0-37449500-1408397774_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

In anteprima ............... speciale zecca di Napoli e del Sud, in occasione del convegno di Napoli.

Un numero da gustare articolo per articolo. Gli argomenti paiono molto interessanti! Grazie per la chicca!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.