Vai al contenuto
IGNORED

Nasce il Circolo Numismatico Partenopeo

Risposte migliori

Buongiorno amici, noi staff del Circolo Numismatico Partenopeo, in collaborazione con un nostro caro amico di Caserta, avremmo pensato di organizzare una visita guidata alla reggia di Caserta (appartamenti + parco) e un ottimo pranzo tra amici (al termine della visita) in un ristorante a circa 200 mt dalla reggia, in particolare si tratta di un ristorante molto caratteristico e "familiare" sito nel centro storico di Caserta in via Mazzini. 

Il giorno dell'evento è stato fissato per domenica 31 gennaio, appuntamento alle ore 10,20 davanti alla reggia; visita guidata negli appartamenti reali ore 10,30 (costo della guida euro 4 circa + 2 euro auricolare obbligatorio + 12 euro biglietto di entrata); ore 13,30 circa pranzo.  http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/index.php/italiano/449-biglietteria-informazioni.html 

Per quanto concerne il costo del pranzo ed il menù vi faremo sapere martedì sera ma penso che siamo sull'ordine di minimo 20 fino ad un massimo di 30 euro a persona, suppongo che otterremo uno sconto anche in base al numero di commensali.

Vi chiediamo di partecipare in tanti perchè potremmo trascorrere una domenica tra amici ed indimenticabile, l'ambiente sarà amichevole, nulla di formale, solo relax culturale e numismatico, non si esclude (perchè no) uno scambio di idee, opinioni e ......  "doppioni" durante il pranzo, eheheheheh.

E' stata scelta la giornata del 31 domenica (che non coincide con il vonvegno di Catania) anche per venire incontro a tutte quelle persone che lavorano durante la settimana e che magari venendo da regioni limitrofe la Campania riuscirebbero ad organizzarsi in un tutta tranquillità partendo anche con l'auto alle 7-8 del mattino stesso e far ritorno a casa entro il pomeriggio del giorno stesso. La reggia di Caserta è uno dei luoghi più facilmente raggiungibili, basta uscire al casello di Caserta Nord (autostrada Roma - Napoli) e svoltare a sinistra in direzione Caserta, la reggia è a circa un km e mezzo, davanti ad essa troverete grandi parcheggi custoditi sia all'aperto che interrati con costi molto accessibili. Chi viene con il treno è ancor più semplice, basta uscire dalla stazione e percorrere 200 mt in avanti. E' inutile scrivere della bellezza e la magia che respira in quello storico palazzo, è una visita che vi consiglio vivamente  https://it.wikipedia.org/wiki/Reggia_di_Caserta

A livello numismatico ricordo inoltre a tutti che la maggior parte delle sculture presenti nella reggia e nei giardini sono opere di scultori che hanno messo il loro zampino per la creazione di monete e medaglie borboniche, in particolare hanno modellato bozzetti per i conii, quindi come vedete .... la numismatica c'entra sempre. Per aderire potete scrivere qui di seguito o inviare un'email al circolo numismatico circolopartenopeo(chiocciola)libero.it    , è importante per noi renderci conto del numero orientativo di persone per organizzarci al meglio. Un abbraccio a tutti! 

Michele La Manna     P   R   E   S   E   N   T   E

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica 31 gennaio ore 10,20 appuntamento davanti all'entrata principale della reggia di Caserta, entreremo negli appartamenti dei sovrani del "nostro" Regno delle Due Sicilie, noi dello staff del Circolo Numismatico Partenopeo, in collaborazione l'amico Gianfranco Merola e Antonio Rennella (anche se l'idea è partita da Gianfranco), saremo con voi per trascorrere una domenica in compagnia e per visitare i luoghi in cui vissero i re che osserviamo tutti i giorni sulle nostre monete e medaglie. La visita guidata (appartamenti + parco) ha un costo di euro 4 + 2 euro auricolare obbligatorio + 12 euro biglietto di entrata);  https://www.facebook.com/reggiaufficiale/?fref=ts 

nel parco trascorreremo un'altra ora circa e alla fine ci ritroveremo tutti alle ore 13,30 circa all'Antica Hosteria Massa https://www.facebook.com/anticahostaria.massa/?fref=tsche dista circa 300 mt dalla reggia. Oggi abbiamo effettuato un sopralluogo ed abbiamo scelto questa storica osteria perchè si tratta di uno dei luoghi più esclusivi di Caserta, pranzeremo immersi in una bellissima cornice ambientata tra cimeli borbonici originali. Oggi abbiamo parlato con il titolare e chiuso un menù abbastanza caratteristico, sarà un pranzo tra amici che condividono la stessa passione, nulla di formale, una bella chiacchierata e tante risate. Il menù avrà un costo di 30 euro e comprende un brindisi di benvenuto nella grande cantina dell'Hosteria (vedi immagini), un antipasto molto particolare (migliaccio rustico con scamorza arrostita); un primo (strangolapreti in pignatello); un secondo (costoletta suino ai ferri); dessert (pizza di crema con amarene, oppure tortino di ricotta e pera, oppure caprese al cioccolato, oppure semifreddo al torroncino); caffè e bibite, acqua e vino tutto compreso nel prezzo. Il menù per bambini ha invece un costo di euro 15 e comprende la tradizionale pasta al sugo, cotoletta e patatine, è chiaro poi che eventuali richieste sul menù (in via del tutto eccezionale) potranno essere esaudite dal ristorante. La location è in uno storico ed ampio palazzo ed è molto esclusiva. Per partecipare potete aggiungere il vostro nome qui di seguito o inviare un'email a circolopartenopeo@@libero.it .

E' stata scelta la giornata del 31 domenica (che non coincide con il convegno di Catania) anche per venire incontro a tutte quelle persone impegnate nei giorni lavorativi e che magari venendo da regioni limitrofe la Campania riuscirebbero ad organizzarsi in un tutta tranquillità partendo anche con l'auto alle 7-8 del mattino stesso e far ritorno a casa nell'arco del pomeriggio del giorno stesso. Al momento siamo già circa 30 persone ma vi chiediamo di informarci al massimo una settimana prima dell'incontro sulla vostra presenza perchè verremo sistemati in una determinata sala in base al numero di persone.

La reggia di Caserta è uno dei luoghi più facilmente raggiungibili, basta uscire al casello di Caserta Nord (autostrada Roma - Napoli) e svoltare a sinistra in direzione Caserta, è a circa un km e mezzo, davanti ad essa troverete grandi parcheggi custoditi sia all'aperto che interrati con costi molto accessibili. Chi viene con il treno è ancor più semplice, basta uscire dalla stazione e percorrere 300 mt in avanti. La bellezza e la magia che si respira in quello storico palazzo è nota a tutti, forse molti di voi ci saranno già stati ma non in compagnia di altri amici numismatici, è una visita che vi consiglio vivamente. https://it.wikipedia.org/wiki/Reggia_di_Caserta

A livello numismatico ricordo inoltre a tutti che la maggior parte delle sculture presenti nella reggia e nei giardini sono opere di scultori che hanno messo il loro zampino per la creazione di monete e medaglie borboniche, in particolare hanno modellato bozzetti per i conii, quindi come vedete .... la numismatica c'entra sempre. Vi aspettiamo!

post-8333-0-68384000-1452627118_thumb.jp

post-8333-0-62383900-1452627127_thumb.jp

post-8333-0-87772400-1452627137_thumb.jp

post-8333-0-70542800-1452627148_thumb.jp

post-8333-0-04200000-1452627160_thumb.jp

post-8333-0-64168900-1452627169_thumb.jp

post-8333-0-04434800-1452627185_thumb.jp

post-8333-0-58101200-1452627201_thumb.jp

post-8333-0-57051400-1452627219_thumb.jp

post-8333-0-40653100-1452627235_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lista dei partecipanti, per favore non citatela perchè è probabile che verrà aggiornata, fatemi sapere (in privato) per conferma, man mano provvederò ad aggiornarla, grazie mille.

Francesco + 7

Antonio @@borbone + 1

Antonio C. + 1

Raffaele @@numitoria

Giovanni @@gionni980

Gaetano S. + 1

Gianfranco @@gianfrfy82 + 1

Fabrizio @@Layer1986

Pietro @@Rex Neap

Biagio M.

Elio @@eliodoro

Gaetano @@Gaetano95

Michele @@lamanna921 + 2

Alessandro @@Alex0901

Antonio P. @chassid80

Giovanna + 4

Antonio G. + 1

Antonio @@numismaticasicula + 1

Alfonso C. + 1

Raffaele B. + 1

Nicolò P.

Claudio M. @@briganteciociaro + 2

Umberto @@Umberto Moruzzi

Carmine C.

Francesco M. + 1

Giovanni A.

Giuseppe P.

52 persone

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero minorenne e facevo filone a scuola, alla reggia entravo gratis...ora non pensavo che grazie all'università potessi entrare ancora gratuitamente...bene :D Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un'agevolazione in più non mi fa affatto male! :good:

Mi sa proprio che dovrò portare la carta d'identità, grosso come sono penserebbero che voglia fare il furbetto... :rofl:

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un'agevolazione in più non mi fa affatto male! :good:

Mi sa proprio che dovrò portare la carta d'identità, grosso come sono penserebbero che voglia fare il furbetto... :rofl:

Sisi ci vuole la carta d'identità che va mostrata alla biglietteria e dopo ti stampano il biglietto gratuito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente l'invito è esteso a tutti! Anche da fuori regione, abbiamo anche un paio di amici piemontesi.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Eccome se lo siamo, non attendo altro da una ventina di giorni ad oggi... Quest'occasione unisce l'utile al dilettevole, in quanto ho l'occasione di ritornare alla superba reggia visitata il 1 Novembre scorso per poi trascorrere una piacevolissima giornata con tutti voi, di cui alcuni non vedo oramai da Settembre (eccezion fatta per Francesco, che spero di rivedere un po' prima nel mio paesino per un'interessantissima questione di notevole peso, il cui aiuto sarà provvidenziale senza ombra dubbio... :rolleyes:) , altri non ho mai avuto il piacere di conoscere personalmente ma solo qui sul forum ed altri ancora che non ho proprio mai visto! :yahoo:

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccome se lo siamo, non attendo altro da una ventina di giorni ad oggi... Quest'occasione unisce l'utile al dilettevole, in quanto ho l'occasione di ritornare alla superba reggia visitata il 1 Novembre scorso per poi trascorrere una piacevolissima giornata con tutti voi, di cui alcuni non vedo oramai da Settembre (eccezion fatta per Francesco, che spero di rivedere un po' prima nel mio paesino per un'interessantissima questione di notevole peso, il cui aiuto sarà provvidenziale senza ombra dubbio... :rolleyes:) , altri non ho mai avuto il piacere di conoscere personalmente ma solo qui sul forum ed altri ancora che non ho proprio mai visto! :yahoo:

Ci siamo, ci siamo :P

Certo......ho un mucchio di argomenti "nuovi" da trattare !!

Ohè.....portatevi pure qualche monetuzza ..... e ........ @@francesco77 non dimenticarti di farmi vedere qualche medaglia post-unitaria (l'avevi promesso). :pleasantry:

Vi ho già messo in lista ragazzi! Ci vediamo domenica mattina!  :hi:  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@vox79.....se per domenica mi arriva a casa......quella che mi DEVE arrivare......ti ci faccio una foto nel piatto del ristorante dove andremo a mangiare......e te la mando......ah.....ahahah......

P.S. dimmi solo di che colore preferisci lo sfondo del piatto vuoto........ :blum:

@@Layer1986 ...tu la vedrai per la prima volta "dal vivo".

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.