Vai al contenuto
IGNORED

Nasce il Circolo Numismatico Partenopeo

Risposte migliori

Sarei felice di partecipare a una riunione di appassionati di numismatica a Napoli e anche di condividere iniziative e progetti...colgo l'occasione per riproporre una vecchia discussione da me iniziata, si tratta di un sogno, spero non solo mio, che vorrei vedere realizzato: una biblioteca numismatica a Napoli aperta alla libera consultazione il più tempo possibile con servizio bibliografico e di reference.

http://www.lamoneta.it/topic/122197-biblioteche-numismatiche/?hl=biblioteche

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei felice di partecipare a una riunione di appassionati di numismatica a Napoli e anche di condividere iniziative e progetti...colgo l'occasione per riproporre una vecchia discussione da me iniziata, si tratta di un sogno, spero non solo mio, che vorrei vedere realizzato: una biblioteca numismatica a Napoli aperta alla libera consultazione il più tempo possibile con servizio bibliografico e di reference.

http://www.lamoneta.it/topic/122197-biblioteche-numismatiche/?hl=biblioteche

Ciao @@talpa , l'idea ci piace, volendo la si potrebbe istituire nel nostro circolo e nominare un responsabile che gestisca il tutto in loco, a fine anno avremo la nostra sede a Napoli .... contattami. Ciao e grazie mille!  :good:  :hi:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sta dicendo @@francesco77 ora potrebbe rientrare nella discussione " Una numismatica unita....", quando si parla di unità , di collegamenti, io parlerei anche di un possibile coordinamento tra Circoli e realtà italiane è poi quello che ci vorrebbe, che bisognerebbe cercare di fare....

Io vedo che in questi giorni alcune realtà italiane si stanno muovendo con nuove iniziative reali, importanti per tutti quanti che spero abbiano il successo che meritano, ci sono ancora Presidenti e operatori che vogliono resistere e invertire il trend, un lavoro difficile ma meritorio che deve essere poi sostenuto, quindi unità è anche questo....fatti, iniziative, idee, divulgazione, giovani....meno contrapposizioni e parole....Lamoneta le proporrà però vi chiedo già da ora di sostenere queste realtà e questi Don Chisciotte numismatici rimasti che lo fanno veramente per passione e spirito di servizio....

Ottimo Mario

Mi fa piacere che si percorra questa strada di unione e gemellaggio tra Circoli che ti suggerivo e spronavo a percorrere quando ne parlammo insieme parecchio tenpo fa.

C'e' piu' vantaggio ad unire e mettersi insieme che a restare isolati .

Per la biblioteca ( del Circolo Partenopeo ?) a Napoli annuncio gia' adesso che se si realizzera' ilCircolo Numismatico Ticinese - che ha appena ricevuto il graditissimo omaggio dei Bollettini grazie al gentile interessamento di Francesco77 - mettera' a disposizione dei volumi delle sue pubblicazioni e doppioni gratuitamente.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si numa, nei limiti del possibile bisogna cercare di far dialogare tra loro le realtà numismatiche italiane e incoraggiarle a proporre iniziative che poi il forum può ben comunicare come di solito fa, io vedo fermenti e voglia in molti che si concretizzeranno nei fatti a breve, tutto questo non può che aiutare a far conoscere e divulgare la numismatica e a far conoscere meglio queste virtuose realtà numismatiche italiane che poi rimangono il primo punto reale di incontro sul territorio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Mario

Mi fa piacere che si percorra questa strada di unione e gemellaggio tra Circoli che ti suggerivo e spronavo a percorrere quando ne parlammo insieme parecchio tenpo fa.

C'e' piu' vantaggio ad unire e mettersi insieme che a restare isolati .

Per la biblioteca ( del Circolo Partenopeo ?) a Napoli annuncio gia' adesso che se si realizzera' ilCircolo Numismatico Ticinese - che ha appena ricevuto il graditissimo omaggio dei Bollettini grazie al gentile interessamento di Francesco77 - mettera' a disposizione dei volumi delle sue pubblicazioni e doppioni gratuitamente.

Si numa, nei limiti del possibile bisogna cercare di far dialogare tra loro le realtà numismatiche italiane e incoraggiarle a proporre iniziative che poi il forum può ben comunicare come di solito fa, io vedo fermenti e voglia in molti che si concretizzeranno nei fatti a breve, tutto questo non può che aiutare a far conoscere e divulgare la numismatica e a far conoscere meglio queste virtuose realtà numismatiche italiane che poi rimangono il primo punto reale di incontro sul territorio.

Grazie amici, infatti ieri ho avuto anche uno scambio di email molto cordiale con il Circolo Numismatico Bergamasco, anche loro riceveranno a giorni il n.1 e 2 del nostro Bollettino del CNP. Aggiungo inoltre che abbiamo affrontato il tema della sovrapposizione dei convegni commerciali, è importante comunicare tra noi per evitare queste situazioni.  :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di date @@francesco77, sembrerebbe il mio un eccesso di zelo, ma ti assicuro che non lo è, sapete già la data di Napoli settembre 2016 e comunque quando lo saprai comunicala qui, perché le iniziative sono sempre molte e il problema purtroppo ciclicamente si ripete....quanto meno mettere la carta sul tavolo è sempre utile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che uno dei modi più concreti ed efficaci di creare più unità e coordinamento tra le varie realtà numismatiche sia quello di creare biblioteche specializzate che fungano da centri nevralgici di incontro e diffusione della cultura numismatica, pensate ad un luogo in cui qualunque studioso, ricercatore o semplice appassionato, possa disporre liberamente di opere spesso costose e difficili da reperire e possa contare anche su un servizio di reference, cioè di consulenza bibliografica e informativa, adeguato al tipo di ricerca promosso, ne verrebbe incoraggiato enormemente lo studio in tutti gli ambiti della nostra amata disciplina, molti studenti universari e dottorandi potrebbero essere più invogliati a svolgere le loro tesi in ambito numismatico accrescendone il ruolo e la considerazione nel mondo della ricerca e nella società in generale, senza contare il ruolo che simili luoghi avrebbero come punti di incontro tra studiosi e appassionati di tutte le età permettendo un sempre maggiore coinvolgimento. Tante sarebbero poi le iniziative che potrebbero svilupparsi in una biblioteca numismatica, tra quelle che mi vengono in mente ci sono le bibliografie specifiche commentate che richiedono un lavoro certosino di catalogazione analitica e recensione di ogni opera attinente con la possibilità di mostrare anche immagini dei volumi, le semplici bibliografie in effetti non aiutano a comprendere il contenuto e il valore di un'opera laddove questo avverebbe invece in una bibliografia numismatica analitica e commentata...questa è una delle attività più interessanti dal punto di vista scientifico, ma qui parlo non solo da appassionato di numismatica ma anche da bibliotecario e certamente altre potranno essere le iniziative che si possono proporre... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Importanti novità per il Circolo Numismatico Partenopeo, informiamo tutti che a fine gennaio apriremo la nuova sede, un locale tutto nostro dove poter divertirci alla grande! Spero di poter postare qualche foto domani. Avremo anche una biblioteca dove poter ospitare settimanalmente chi vorrà consultare testi ed altre novità che abbiamo in cantiere, se avete anche voi proposte da fare fatevi avanti.  :good:

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ex laureato in numismatica c/o Università di Salerno gradirebbe iscriversi al vostro Circolo. Aspetto delucidazioni. Grazie, Carlo

Ciao. Scrivi un mp a francesco77 e vedrai che ti fornirà tutte le informazioni che desideri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora...farò un abbonamento domenicale con le ferrovie dello stato........e vi annuncio che "vi farò nà cap' tant'"

buonasera," nà cap'tant " di cultura numismatica, caro Pietro voglio fare da cavia.  Saluti  Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Importanti novità per il Circolo Numismatico Partenopeo, informiamo tutti che a fine gennaio apriremo la nuova sede, un locale tutto nostro dove poter divertirci alla grande! Spero di poter postare qualche foto domani. Avremo anche una biblioteca dove poter ospitare settimanalmente chi vorrà consultare testi ed altre novità che abbiamo in cantiere, se avete anche voi proposte da fare fatevi avanti.  :good:

Per una questione di correttezza inizio a postare qualche foto della zona del centro di Napoli in cui avrà sede il nostro circolo, il locale è di circa 80 mq ed è in fase di ristrutturazione, i lavori sono in corso e al momento stiamo avanzando con un buon ritmo, siamo già agli impianti elettrici, passeremo agli infissi a fine anno, solo alla fine avrà luogo la ridipintura esterna e l'insegna. Il locale è in via Pasquale Giuseppe Antonio (una traversa della celebre via Foria, di fronte al Real Ortobotanico) proprio di fronte al grande teatro San Ferdinando (cfr. foto allegate), lo stesso di proprietà di Eduardo e Luca De Filippo dove quasi tutte le sere vengono attualmente effettuate delle bellissime commedie napoletane. La zona è molto tranquilla, alle nostre spalle c'è un secondo teatro (Teatro Totò) e c'è il vantaggio del parcheggio gratuito lungo la strada oltre a ben due parcheggi a pagamento molto grandi a meno di 100 metri, abbiamo anche un ufficio postale accanto. Qui di seguito il link di Maps Google dove potrete verificare l'ubicazione.

https://www.google.it/maps/place/Via+Pasquale+Giuseppe+Antonio,+38,+80137+Napoli/@40.8573061,14.2621297,18z/data=!4m2!3m1!1s0x133b0813357163f9:0x69e20da51f32c78c 

Nella piazza antistante il Teatro San Ferdinando c'è anche un'ottima locanda trattoria-bar in stile ottocento a conduzione familiare con un'eccellente cucina casereccia. Le idee per il nostro circolo sono tante, a partire da una discreta biblioteca consultabile gratuitamente, un mercatino-mostra interna al locale con cadenza settimanale o mensile, per finire poi a piccole mostre tematiche, conferenze e presentazioni di libri ed attività culturali varie. Siete tutti invitati ad esporre le vostre idee per il miglioramento delle nostre attività. Siete tutti invitati sia all'inaugurazione che dopo (fine gennaio-inizio febbraio), in particolar modo lo staff di Lamoneta e mettere a disposizione la nostra sede in alcuni giorni dell'anno per qualche attività legata al forum Lamoneta @@Reficul , questo per dimostrare a tutti che la numismatica non è solo star dietro una tastiera o un telefono ma che è fatta anche di persone reali e incontri piacevoli.

Via Foria (distante da noi circa 100 metri) è un noto punto di aggregazione domenica di numismatici ed appassionati da oltre quarant'anni, non è quindi un caso l'aver scelto questo luogo per un circolo numismatico, in questo mercatino molti di noi che in questo momento leggono hanno avuto una loro formazione numismatica proprio qui, molti i nomi noti che lo hanno frequentato nei vari decenni.

Nella prima foto: domenica scorsa in via Foria con gli alcuni amici del nostro circolo. 

post-8333-0-06422000-1450035819_thumb.jp

post-8333-0-72988600-1450035853_thumb.jp

post-8333-0-08940000-1450035860_thumb.jp

post-8333-0-69678100-1450035866_thumb.jp

post-8333-0-35146000-1450035877_thumb.jp

post-8333-0-06571200-1450035888_thumb.jp

post-8333-0-23433300-1450035896_thumb.jp

post-8333-0-79456800-1450035903_thumb.jp

post-8333-0-26124600-1450035913_thumb.jp

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una questione di correttezza inizio a postare qualche foto della zona del centro di Napoli in cui avrà sede il nostro circolo, il locale è di circa 80 mq ed è in fase di ristrutturazione, i lavori sono in corso e al momento stiamo avanzando con un buon ritmo, siamo già agli impianti elettrici, passeremo agli infissi a fine anno, solo alla fine avrà luogo la ridipintura esterna e l'insegna. Il locale è in via Pasquale Giuseppe Antonio (una traversa della celebre via Foria, di fronte al Real Ortobotanico) proprio di fronte al grande teatro San Ferdinando (cfr. foto allegate), lo stesso di proprietà di Eduardo e Luca De Filippo dove quasi tutte le sere vengono attualmente effettuate delle bellissime commedie napoletane. La zona è molto tranquilla, alle nostre spalle c'è un secondo teatro (Teatro Totò) e c'è il vantaggio del parcheggio gratuito lungo la strada oltre a ben due parcheggi a pagamento molto grandi a meno di 100 metri, abbiamo anche un ufficio postale accanto. Qui di seguito il link di Maps Google dove potrete verificare l'ubicazione.

https://www.google.it/maps/place/Via+Pasquale+Giuseppe+Antonio,+38,+80137+Napoli/@40.8573061,14.2621297,18z/data=!4m2!3m1!1s0x133b0813357163f9:0x69e20da51f32c78c 

Nella piazza antistante il Teatro San Ferdinando c'è anche un'ottima locanda trattoria-bar in stile ottocento a conduzione familiare con un'eccellente cucina casereccia. Le idee per il nostro circolo sono tante, a partire da una discreta biblioteca consultabile gratuitamente, un mercatino-mostra interna al locale con cadenza settimanale o mensile, per finire poi a piccole mostre tematiche, conferenze e presentazioni di libri ed attività culturali varie. Siete tutti invitati ad esporre le vostre idee per il miglioramento delle nostre attività. Siete tutti invitati sia all'inaugurazione che dopo (fine gennaio-inizio febbraio), in particolar modo lo staff di Lamoneta e mettere a disposizione la nostra sede in alcuni giorni dell'anno per qualche attività legata al forum Lamoneta @@Reficul , questo per dimostrare a tutti che la numismatica non è solo star dietro una tastiera o un telefono ma che è fatta anche di persone reali e incontri piacevoli.

Via Foria (distante da noi circa 100 metri) è un noto punto di aggregazione domenica di numismatici ed appassionati da oltre quarant'anni, non è quindi un caso l'aver scelto questo luogo per un circolo numismatico, in questo mercatino molti di noi che in questo momento leggono hanno avuto una loro formazione numismatica proprio qui, molti i nomi noti che lo hanno frequentato nei vari decenni.

Nella prima foto: domenica scorsa in via Foria con gli alcuni amici del nostro circolo. 

Buonasera, per gli infissi ricordatevi di me  Saluti  Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, per gli infissi ricordatevi di me  Saluti  Michele

Sì, lo so ma cà nisciuno è (in)fisso!! ahahahah  :rofl:  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti come sempre al Circolo. Sarà la culla dell'eccellenza.

Se vi fa piacere, per l'inaugurazione vorrei regalare una copia dei miei 4 libri, e qualche rivista su cui ho scritto qualche articolo, da mettere a disposizione nella biblioteca. @@francesco77, quando ci vediamo te li do. Purtroppo a gennaio partirò nuovamente per l'Armenia per altri 2 anni circa.

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buongiorno amici, noi staff del Circolo Numismatico Partenopeo, in collaborazione con un nostro caro amico di Caserta, avremmo pensato di organizzare una visita guidata alla reggia di Caserta (appartamenti + parco) e un ottimo pranzo tra amici (al termine della visita) in un ristorante a circa 200 mt dalla reggia, in particolare si tratta di un ristorante molto caratteristico e "familiare" sito nel centro storico di Caserta in via Mazzini. 

Il giorno dell'evento è stato fissato per domenica 31 gennaio, appuntamento alle ore 10,20 davanti alla reggia; visita guidata negli appartamenti reali ore 10,30 (costo della guida euro 4 circa + 2 euro auricolare obbligatorio + 12 euro biglietto di entrata); ore 13,30 circa pranzo.  http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/index.php/italiano/449-biglietteria-informazioni.html 

Per quanto concerne il costo del pranzo ed il menù vi faremo sapere martedì sera ma penso che siamo sull'ordine di minimo 20 fino ad un massimo di 30 euro a persona, suppongo che otterremo uno sconto anche in base al numero di commensali.

Vi chiediamo di partecipare in tanti perchè potremmo trascorrere una domenica tra amici ed indimenticabile, l'ambiente sarà amichevole, nulla di formale, solo relax culturale e numismatico, non si esclude (perchè no) uno scambio di idee, opinioni e ......  "doppioni" durante il pranzo, eheheheheh.

E' stata scelta la giornata del 31 domenica (che non coincide con il vonvegno di Catania) anche per venire incontro a tutte quelle persone che lavorano durante la settimana e che magari venendo da regioni limitrofe la Campania riuscirebbero ad organizzarsi in un tutta tranquillità partendo anche con l'auto alle 7-8 del mattino stesso e far ritorno a casa entro il pomeriggio del giorno stesso. La reggia di Caserta è uno dei luoghi più facilmente raggiungibili, basta uscire al casello di Caserta Nord (autostrada Roma - Napoli) e svoltare a sinistra in direzione Caserta, la reggia è a circa un km e mezzo, davanti ad essa troverete grandi parcheggi custoditi sia all'aperto che interrati con costi molto accessibili. Chi viene con il treno è ancor più semplice, basta uscire dalla stazione e percorrere 200 mt in avanti. E' inutile scrivere della bellezza e la magia che respira in quello storico palazzo, è una visita che vi consiglio vivamente  https://it.wikipedia.org/wiki/Reggia_di_Caserta

A livello numismatico ricordo inoltre a tutti che la maggior parte delle sculture presenti nella reggia e nei giardini sono opere di scultori che hanno messo il loro zampino per la creazione di monete e medaglie borboniche, in particolare hanno modellato bozzetti per i conii, quindi come vedete .... la numismatica c'entra sempre. Per aderire potete scrivere qui di seguito o inviare un'email al circolo numismatico circolopartenopeo(chiocciola)libero.it    , è importante per noi renderci conto del numero orientativo di persone per organizzarci al meglio. Un abbraccio a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente puoi considerarmi presente, è l'occasione giusta per rivedere volti noti di Settembre scorso, per conoscere nuove persone e per stare un po tutti insieme, anche perchè non è neppure lontanissimo da casa mia (giornata perfetta, tra l'altro! :clapping:).

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie caro Francesco, spero che sia l'inizio di una bella serie di incontri ed eventi volti a vivere sempre al meglio la nostra magnifica passione! 

Mi raccomando aderite! 

Gianfranco Merola presente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.