Vai al contenuto
IGNORED

Nasce il Circolo Numismatico Partenopeo

Risposte migliori

Bravissimi, in pochi mesi avete dato vita ad un bellissimo progetto, sono contentissima di questo risultato.

L'ambiernte è accogliente ed anche coinvolgente, quasi quasi vengo all'Inaugurazione...per quando è prevista?

...sempre che mi accettiate nel Circolo :lol:

Ci vediamo domenica? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Congratulazioni e davvero buon lavoro! Napoli ha una grande tradizione numismatica (anche come circolo, pubblicazioni, ecc.) ed era finalmente ora di rinnovarla. Non è un compito facile, bisogna prepararsi ad una attività di lungo periodo e superare momenti di forte difficoltà, lo dico per esperienza personale e del nostro circolo. Ma dà grandi soddisfazioni.

I migliori auguri da tutto il Circolo Culturale Numismatico Milanese, che sarà ben felice di sostenervi se in qualche modo potrà farlo (anche noi abbiamo un sacco di cataloghi...)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri di vero cuore Francesco, spero nel mio piccolo di poter contribuire anche io all'iniziativa, che è veramente lodevole..
Comunque appena usciranno i bollettini famelo sapere, non ne perderò neanche uno.. ^_^
In bocca al lupo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille amici. Grazie di cuore per l'incoraggiamento, il cammino è appena iniziato e spero, anzi, speriamo di essere all'altezza. In settimana mettetemo tutti voi al corrente delle modalità di iscrizione e partecipazione alla nostra associazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti auguri !!! da qualche mese è sbocciata la mia passione per le monete di Napoli in particolare le Borboniche ...e pian piano mi sto affacciando al vice regno....leggendo il forum e attraverso le monete e le medaglie sto apprezzando sempre di piu' la città di Napoli....sono felice che la nascita di questa mia giovane passione coincida con quella del Circolo Numismatico Partenopeo....spero di avere la fortuna di poterne fare parte.

ancora tanti auguri!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certe notizie portano gioia e speranza, l'ambiente non potrà che esser lieto di tale evento.

Spero tanto possa divenire un punto di riferimento importante per tutti gli appasionati del Sud.

Lunga vita al nuovo Circolo Nimismatico Napoletano.

Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nascita del Circolo Numismatico Partenopeo

Egregi amici numismatici, finalmente ci siamo riusciti! Nel corso degli anni abbiamo più volte manifestato la volontà di fondare un circolo numismatico a Napoli, un punto di riferimento per appassionati, collezionisti e studiosi in una città che per circa un secolo è stata la sede di uno dei circoli numismatici più importanti d'Italia.

Oggi ci presentiamo ai vostri occhi in sei ideatori, umili studiosi e collezionisti e fondatori di una onlus costituita con regolare atto costitutivo (p.iva 07677371218 del 20-01-2014) e statuto senza alcuno scopo di lucro, un'associazione nata dalla voglia disinteressata di calamitare al nostro fianco giovani e vecchi amici al fine di condividere con noi l'amore per la numismatica e per il “bello”.

Abbiamo cercato di curare nei dettagli la partenza della nostra creazione, stabilendo una sede nel cuore della città partenopea adiacente alla piazza del Plebiscito (uno dei luoghi più esclusivi), e precisamente al n. 6 di piazza Trieste e Trento http://www.turismoanapoli.it/scorci-a-napoli/piazza-trieste-e-trento-41.html , nella sede sarà presente a breve anche una piccola biblioteca per offrire una consultazione gratuita ai soci e visitatori. Verso aprile sarà disponibile un giornalino a colori di poche pagine da distribuire gratuitamente a tutti voi con un semplice scopo comunicativo e ad ottobre verrà pubblicato il nostro primo bollettino annuale contenente diversi studi e ricerche su monete e medaglie. Tramite e-mail comunicheremo con tutti coloro che vorranno delucidazioni sul nostro progetto e metteremo a disposizione i nostri recapiti telefonici personali per qualsiasi evenienza.

Le adesioni sono aperte a tutti coloro che vorranno partecipare ai lavori della nostra iniziativa. La quota sociale annuale è stata stabilita in una somma minima che a breve comunicheremo a tutti. Tutti i soci hanno diritto a ricevere a titolo gratuito un “bollettino degli studi annuale” e ad avere assistenza e informazioni varie con le case d'asta eventualmente convenzionate con il nostro circolo e i vari cataloghi d'asta.

Altro scopo fondamentale dell'associazione è quello di organizzare convegni ed eventi numismatici a Napoli e in altre località del Sud, non mancano le idee su come organizzare tali incontri, nella città di Napoli e della Campania disponiamo di ottime strutture fieristiche ed alberghiere in grado di accogliere espositori e visitatori ed offrire loro sicurezza, comodità e parcheggi. Contiamo sull'aiuto, l'appoggio e la benedizione di tutti voi, speriamo di essere all'altezza del ruolo e di essere in grado di presentarci ai vostri occhi come un circolo sano e pulito, lontano dalla speculazione e dalle cose negative che ci circondano ogni giorno.

Come scritto inizialmente, l'associazione non ha alcuno scopo di lucro, in sei di noi ci impegniamo con la massima correttezza nella gestione delle risorse ponendo sotto gli occhi di tutti voi le entrate e le uscite finanziarie. Restiamo fiduciosi nell'avere ogni fine anno un bilancio positivo tra entrate e e uscite affinchè si possano distribuire gli utili sotto forma di premi a tutti coloro che vorranno scrivere articoli per il nostro bollettino. Nel corso dell'anno vi terremo infatti aggiornati sulle modalità di partecipazione.

Stiamo costruendo un sito internet ma nello stesso tempo apriremo nel forum www.lamoneta.it e (nella sezione delle monete e medaglie del Sud) una discussione contenente le varie comunicazioni inerenti il nostro circolo. Siamo già presenti su Facebook come “CIRCOLO NUMISMATICO PARTENOPEO”.

Ci congediamo dalla vostra attenzione invitando tutti a sostenerci in tutti i modi possibili, perchè è solo così che potremmo dire che il Circolo Numismatico Partenopeo è una risorsa di TUTTI e non solo di coloro che l'hanno ideata.

Siamo a vostra completa disposizione e ci auguriamo di essere in tanti perchè solo così potremmo dimostrare all'intera comunità numismatica che al Sud c'è ancora tanta iniziativa e tanta voglia di fare.

Per info: 366-9854533 Antonio Rennella

388-0582174 Giovanni Lavitola

e-mail circolopartenopeo(chiocciola)libero.it

Vice presidente: Francesco Di Rauso

Caro Francesco, complimenti a tutti voi e grazie per la comunicazione. Ti prego di tenermi informato. Cordiali saluti, Sergio della Valle

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti e auguri per questa ottima iniziativa.

Tre pagine di discussione in poco piu' di un giorno testimoniano l'interesse e la passione per l'iniziativa.

Visto che il gloriosissimo Circolo Numismatico Napoletano è stato sciolto, o comunque non esiste piu', perche' non mutuarne il nome e rinnovarne i fasti gloriosi (e magari qualcuna delle loro ricchissime, di dati/spunti/ricerche/notizie, pubblicazioni)?

complimenti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti e auguri per questa ottima iniziativa.

Tre pagine di discussione in poco piu' di un giorno testimoniano l'interesse e la passione per l'iniziativa.

Visto che il gloriosissimo Circolo Numismatico Napoletano è stato sciolto, o comunque non esiste piu', perche' non mutuarne il nome e rinnovarne i fasti gloriosi (e magari qualcuna delle loro ricchissime, di dati/spunti/ricerche/notizie, pubblicazioni)?

complimenti!

Forse la scelta di denominare il circolo "partenopeo" e non "napoletano" è dettata dalla volontà di creare un distacco dal glorioso Circolo Numismatico Napoletano anche perchè questo, se non erro, dipendeva dalla Società Napoletana di Storia Patria. Ma la verità la sapremo solo da Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama Partenopeo e non Napoletano perché il nome Circolo Numismatico Napoletano è ancora in uso dato che il circolo non è stato mai sciolto ufficialmente anche se de facto non esiste più dal 1995 per mancanza di soci..ecco la risposta del nostro Curatore :P

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei da dare una cinquantina di cataloghi d'asta per il neonato circolo. Che dici Francesco se te li porto domani al convegno di Castellammare?

Prima donazione per il circolo ritirata stamane al convegno di Castellammare! Grazie mille Lorenzo. Saranno inseriti nella nostra biblioteca appena possibile.

@@dareios it

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un piacere immenso.

La buona Storia si ripete.

Spero che mi accogliate nel circolo, verrei volentieri all'inaugurazione.

Anche se sono lontano fisicamente, Vi sono vicinissimo non solo con lo spirito e la passione, ma anche con internet.

Amedeo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama Partenopeo e non Napoletano perché il nome Circolo Numismatico Napoletano è ancora in uso dato che il circolo non è stato mai sciolto ufficialmente anche se de facto non esiste più dal 1995 per mancanza di soci..ecco la risposta del nostro Curatore :P

Infatti, credo che all'inaugurazione si potrebbe invitare l'ultimo presidente del vecchio Circolo Napoletano, il dr. Sernia, come ideale congiunzione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille amici, la vostra vicinanza mi commuove, non pensavo di ricevere così tanto affetto, finora ho ricevuto numerosi messaggi sul mio indirizzo personale di posta elettronica, per una mia questione di correttezza nei confronti degli altri soci fondatori del circolo, vi chiederei gentilmente di inviare le richieste all'inidirzzo di posta elettronica circolopartenopeo(chiocciola)libero.it

Vi risponderemo direttamente dall'account sopra-indicato. In settimana comunicherò pubblicamente le modalità di iscrizione e di partecipazione. Un caro saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Congratulazioni e davvero buon lavoro! Napoli ha una grande tradizione numismatica (anche come circolo, pubblicazioni, ecc.) ed era finalmente ora di rinnovarla. Non è un compito facile, bisogna prepararsi ad una attività di lungo periodo e superare momenti di forte difficoltà, lo dico per esperienza personale e del nostro circolo. Ma dà grandi soddisfazioni.

I migliori auguri da tutto il Circolo Culturale Numismatico Milanese, che sarà ben felice di sostenervi se in qualche modo potrà farlo (anche noi abbiamo un sacco di cataloghi...)

Egregio Gianfranco, apprezzo in particolar modo il tuo intervento, sono d'accordo con te in toto, infatti ci terrei a precisare che siamo appena partiti e le difficoltà (il meglio) ci attendono. Ti assicuro che le soddisfazioni saranno maggiori quando saremo in grado di superare le grandi difficoltà. Accetto con piacere i tuoi auguri anche a nome dei miei colleghi fondatori del circolo. Un caro saluto. Francesco Di Rauso

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Infatti, consultando il sito della Società Napoletana di Storia Patria, risulta come attuale presidente del Circolo Numismatico Napoletano la prof.ssa Marina Taliercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri ed un grande in bocca al lupo a tutti gli organizzatori ed ideatori del Circolo Numismatico Partenopeo per questa splendida iniziativa culturale; finalmente in questo periodo così privo di idee positive e voglia di fare, nasce una luminosa e intelligente iniziativa culturale che porterà il nostro Sud a rivivere ed a contare in tutti i migliori ambienti culturali Italiani.

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma allora avete considerato di "rivitalizzare" il gloriosissimo CNN visto che e' ancora in vita e che una sua continuazione sarebbe stata altamente auspicabile ?

Dare vita anuove associazioni e' sempre meritorio ma salvare l'attivita' di quelle storiche, soprattutto con un simile passato alle spalle, lo e' altrettanto se non di piu'..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.